ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Gaza, "l'Italia prepara il più grande invio di aiuti". Tajani: "Pronti a schierare i militari"- Il cardinale Parolin: "Ad Auschwitz non si va in gita". Roccella: "Sono d'accordo"- Uccisa a 29 anni dal compagno in casa a Milano, contestati premeditazione e stalking - "Israele riaprirà oggi il valico di Rafah agli aiuti umanitari"- "Il valico di Rafah non verrà aperto oggi. Uno dei 4 corpi restituiti da Gaza non è di un ostaggio"- Manovra da 18 miliardi di euro, 4,5 da banche e assicurazioni - Rutte: "Aiuti militari a Kiev in linea con l'anno scorso"- Manovra da 18 miliardi: taglio dell'Irpef dal 35 al 33%, risorse per i salari e per le famiglie -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Uccide la compagna 29enne in casa a Milano e tenta il suicidio

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Auto a metano esplode nel Teramano, ustionato il conducente- Nardella (Spp), sventata nuova rivolta al carcere di Pescara - Affido minori, un milione di euro a 69 Comuni abruzzesi - Esplosione in un condominio ad Avezzano, un ferito -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: riparte la B, sabato all’Adriatico c’è la Carrarese - I biancorossi del Sulmona Futsal espugnano il Pala Rigopiano di Pescara superando 7-4 l’Academy nel derby di Serie A2 Élite - Pescara calcio: test con la Primavera, problema alla caviglia per Sgarbi - Pescara calcio: Caligara accelera il rientro, Okwonkwo è tornato in gruppo -

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 20 giugno 2024

ALBERTO BAGNAI (COMMISSIONE ENTI GESTORI) SU CRISI SOSTENIBILITA’ SISTEMA PREVIDENZIALE: “PAGHIAMO CONSEGUENZE DELLE POLITICHE DI AUSTERITA’”


ROMA - “E’ necessario riflettere sul futuro del nostro sistema previdenziale, ma se non guardiamo quello che è successo in passato, rischiamo di commettere gli stessi errori”. Lo ha affermato il presidente della Commissione di controllo sull’attività degli Enti Gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, Alberto Bagnai, in occasione dell'audizione dei rappresentanti del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’INPS, in merito all'indagine conoscitiva sull'equilibrio e i risultati delle gestioni del settore previdenziale allargato, con particolare riguardo alla transizione demografica, all'evoluzione del mondo delle professioni, e alle tendenze del welfare integrativo.“E’ chiaro che tutto quanto è stato fatto per assicurare sostenibilità nel sistema previdenziale, in realtà lo ha compromesso”, ha spiegato Alberto Bagnai, “Ad esempio, abbiamo bloccato il turn over per ridurre la spesa pubblica in stipendi, ma i minori introiti contributivi che ne sono conseguiti stanno compromettendo seriamente la gestione previdenziale nel settore pubblico. Inoltre, abbiamo promosso la flessibilità del mercato del lavoro in un contesto in cui si passava al sistema contributivo, e i lavoratori ora pagano con prestazioni pensionistiche inadeguate le conseguenze della frammentazione dei loro percorsi contributivi”.
"Per quanto riguarda l’espansione della spesa assistenziale rispetto a quella previdenziale”, ha concluso Bagnai, “anche questa probabilmente costituisce una conseguenza delle politiche di austerità, che hanno portato le persone in povertà assoluta da 1 a 4 milioni”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina