ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump attacca a tutto campo: "Molto arrabbiato con la Nato, Italia molto male, Iran bugiardo"- Potenti attacchi Usa sull'Iran. Teheran reagisce e colpisce basi militari in Kuwait e Bahrein - Truffa ed evasione fiscale, ai domiciliari Mario Adinolfi - Ancora rialzi per i carburanti, gasolio in autostrada a 2,023 euro al litro - Trump: "Meloni mi piace, ma non c'è stata". Tajani vede Rubio ad Ankara-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Torna il 13 luglio alle 21.30 la Partita del Cuore, Sal Da Vinci capitano Nazionale Cantanti - Servizio idrico abruzzese, dal governo 189 milioni per interventi strategici - Intesa per la vertenza Cup di Teramo, revocato lo stato di agitazione -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: Insigne dice sì alla Sampdoria - Sinner batte Struff in tre set e va in semifinale a Wimbledon - Venti anni fa Italia campione, Grosso: "Gli anni passano ma le sensazioni restano"- Flop Balogun. Gli Usa di Trump perdono faccia e partita con il Belgio 1 - 4 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"IL GRAN PREMIO CITTÀ DI TAGLIACOZZO REGALA ANCORA UNA VOLTA EMOZIONI E SPETTACOLO ALL’IPPODROMO DEI MARSI"

TAGLIACOZZO - " Una giornata ricca di emozioni, passione e grande spettacolo quella di domenica 5 luglio, all’Ippodromo dei Marsi, dove...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 26 giugno 2024

"ACCORDO TRA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI PER CONTRASTARE L’USO DEI VELENI NELL’UCCISIONE DI ANIMALI. SCENDE IN CAMPO UN GRUPPO INTERFORZE"


PESCASSEROLI - "Il fenomeno degli avvelenamenti dolosi di animali è purtroppo costantemente in aumento e interessa sia specie domestiche sia selvatiche, ponendo così in serio pericolo anche quelle a rischio di estinzione, tra cui l’orso bruno marsicano, presenza stabile nella regione Lazio, in particolar modo nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.
In tale contesto, la Regione Lazio ha ritenuto necessario promuovere l’implementazione sul territorio di una presenza coordinata delle Istituzioni competenti in materia di sorveglianza e contrasto all’uso di sostanze venefiche, per l’attivazione di idonee iniziative di prevenzione del fenomeno degli avvelenamenti che, risultando letale per molte specie, determina drammatici squilibri ecosistemici. È nato così il Gruppo Interforze Antiveleno, composto da rappresentanti del Comando Regione Carabinieri Forestale Lazio, della Regione Lazio e del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, con lo scopo di prevenire a una conoscenza approfondita del fenomeno e favorire il coordinamento delle forze in campo, costituite anche dalle Unità Cinofile Antiveleno, qualificato e indispensabile strumento di ricerca di carcasse ed esche avvelenate, per la bonifica dei territorio e l’individuazione di fonti di prova utili allo svolgimento delle indagini e all’individuazione dei colpevoli.




Avvelenare un animale è infatti considerato un delitto, ai sensi dell’art. 544-bis e 544-ter del codice penale, rispettivamente uccisione e maltrattamento di animali, reati per i quali è prevista la pena della reclusione.
L’iniziativa posta in essere rientra nell’ambito della Convenzione vigente tra MASAF e Regione Lazio per l’impiego dei Carabinieri Forestale in specifici settori di competenza regionale, oltre che tra le azioni primarie sinergiche previste dall’Accordo tra Pubbliche Amministrazioni per l’implementazione del Piano d’Azione per la tutela dell’Orso bruno marsicano (APA-PATOM 2022-2024)".
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina