ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Eni mette un tetto massimo sui carburanti: 2,19 euro per il gasolio, 1,99 per la benzina.Da domani si dimezza lo sconto sulle accise - Esaltavano i suprematisti e proponevano attentati, 14 minori perquisiti in varie parti d'Italia - Confesercenti: "In 4 anni persi 46 miliardi di potere d'acquisto, +77 miliardi di tasse"- Incendio a Lucca, due morti e tredici feriti in un palazzo - Xi alla Casa Bianca. "Dovremmo essere partner, non rivali". Trump: "Sviluppata una grande amicizia"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A24-A25, Fabris, mega piano antisismico entro fine anno al Cipess - Bambini allontanati da casa: Comune Lanciano ai media, "serve contegno"- Al via a Pescara la sesta edizione di Abruzzo Economy Summit - Operaio morto al Colosseo, rocciatore esperto aveva seguito le orme del padre -

Sport News

# SPORT # Futura - Sulmona Futsal: 2 - 5 .Primato in serie A2 Elite - Mancini nuovo corso azzurro, "entro 4 anni qualcosa porteremo a casa"-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

ABRUZZO ECONOMY SUMMIT: "ABRUZZO TERRITORIO STRATEGICO E DINAMICO PER VICEPREMIER TAJANI"

PESCARA - "Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, è intervenuto, attraverso un videomessaggio,...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 26 giugno 2024

"ACCORDO TRA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI PER CONTRASTARE L’USO DEI VELENI NELL’UCCISIONE DI ANIMALI. SCENDE IN CAMPO UN GRUPPO INTERFORZE"


PESCASSEROLI - "Il fenomeno degli avvelenamenti dolosi di animali è purtroppo costantemente in aumento e interessa sia specie domestiche sia selvatiche, ponendo così in serio pericolo anche quelle a rischio di estinzione, tra cui l’orso bruno marsicano, presenza stabile nella regione Lazio, in particolar modo nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.
In tale contesto, la Regione Lazio ha ritenuto necessario promuovere l’implementazione sul territorio di una presenza coordinata delle Istituzioni competenti in materia di sorveglianza e contrasto all’uso di sostanze venefiche, per l’attivazione di idonee iniziative di prevenzione del fenomeno degli avvelenamenti che, risultando letale per molte specie, determina drammatici squilibri ecosistemici. È nato così il Gruppo Interforze Antiveleno, composto da rappresentanti del Comando Regione Carabinieri Forestale Lazio, della Regione Lazio e del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, con lo scopo di prevenire a una conoscenza approfondita del fenomeno e favorire il coordinamento delle forze in campo, costituite anche dalle Unità Cinofile Antiveleno, qualificato e indispensabile strumento di ricerca di carcasse ed esche avvelenate, per la bonifica dei territorio e l’individuazione di fonti di prova utili allo svolgimento delle indagini e all’individuazione dei colpevoli.




Avvelenare un animale è infatti considerato un delitto, ai sensi dell’art. 544-bis e 544-ter del codice penale, rispettivamente uccisione e maltrattamento di animali, reati per i quali è prevista la pena della reclusione.
L’iniziativa posta in essere rientra nell’ambito della Convenzione vigente tra MASAF e Regione Lazio per l’impiego dei Carabinieri Forestale in specifici settori di competenza regionale, oltre che tra le azioni primarie sinergiche previste dall’Accordo tra Pubbliche Amministrazioni per l’implementazione del Piano d’Azione per la tutela dell’Orso bruno marsicano (APA-PATOM 2022-2024)".
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina