ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Violenze in carcere:tornano in servizio 6 agenti imputati - Parigi: alla Cina la prima medaglia d'oro - Primo weekend di esodo estivo da bollino rosso, fra caldo e allerta siccità- Toti ha dato le dimissioni, Liguria alle urne tra 3 mesi -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Promozione del territorio, insieme Grotte Stiffe e L'Aquila calcio - Sosta vietata a volanti Polizia in centro L'Aquila, rabbia Sap- In Abruzzo 2.974 incidenti stradali nel 2023, 72 i morti - Siccità: sindaco di Penne, a rischio il tondino del Tavo e il pomodoro a pera-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: prima amichevole.Il Pescara si impone 5 - 0 contro la Folgore Delfino Curi -

IN PRIMO PIANO

BORGO SAN PANFILO: "LE PECULIARITÀ E LE NOVITÀ DEL CORTEO STORICO" DELLA GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA

SULMONA - "Ultimi preparativi per la Rappresentanza del Corteo Storico del Borgo San Panfilo per la XXVIII edizione della Giostra Cava...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 11 maggio 2024

IL GENERALE ANTONINO NEOSI, COMANDANTE DELLA LEGIONE ABRUZZO E MOLISE VISITA TAGLIACOZZO, SCURCOLA E CAPISTRELLO


TAGLIACOZZO - "Nell’ambito delle consuete visite ai comandi delle compagnie dei Carabinieri d’Abruzzo e Molise, il Generale di brigata Antonino Neosi, succeduto lo scorso ottobre al Generale Paolo Aceto, giovedì 9 maggio ha compiuto una visita alla Compagnia dei Carabinieri che ha sede nella Città di Tagliacozzo, facendo tappa anche nel Municipio dove è stato accolto dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio e da alcuni altri amministratori locali. Nell’occasione era presente anche il Sindaco della Città di Scurcola marsicana Nicola De Simone e il Vice Sindaco Ivan Antonini, poiché la città palentina è ricompresa, con la sua stazione dei carabinieri, nell’ambito della predetta compagnia. 







Il Generale,  accompagnato dal Comandante provinciale Colonnello Nicola Mirante, dal Comandante della Compagnia Capitano Marco Passamonti e dai Luogotenenti Giovanni Di Girolamo e Corrado Venditti, comandanti delle Stazioni di Tagliacozzo e di Scurcola, si è trattenuto in cordiale colloquio con gli Amministratori, rimarcando l’importanza di una conoscenza diretta del territorio e delle persone che ne hanno la responsabilità e manifestando vivo apprezzamento per la storia, i monumenti, l’arte e i paesaggi naturali. 




Il Generale che proviene dalla Capitale dove è stato, dal 2019, direttore dei Beni storici e documentali e direttore del Museo storico dei Carabinieri, nonché direttore responsabile della pubblicazione bimestrale on line “Notiziario storico dell’Arma dei carabinieri”,  è originario di Raiano, coniugato, padre di tre figlie, laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza, si è arruolato nell’Arma nel 1984.

La Compagnia dei Carabinieri di Tagliacozzo copre un territorio molto vasto che ricomprende 18 comuni della Marsica, da Oricola a Balsorano e da Massa d’Albe a Cappadocia. Per la posizione strategica verso Roma e verso Napoli è un territorio la cui gestione, in termini di pubblica sicurezza, richiede competenza e professionalità.  

Nell’occasione della visita a Tagliacozzo, il Generale Neosi ha incontrato anche gli aderenti all’Associazione nazionale dei Carabinieri, ai quali il Comune ha concesso una sede nel Chiostro di San Francesco. I Carabinieri in congedo, coordinati dal dinamico presidente brigadiere Filippo Di Mastropaolo, hanno ricevuto il plauso del Comandante della Legione per il lodevole servizio di supporto e per la collaborazione  attiva con la Polizia locale alle numerose esigenze del territorio comunale".

Nessun commento: