ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Gli studenti in piazza, a Torino sassi contro la polizia. A Roma petardi verso il ministero - La telefonata tra il Papa e Putin: "Tregua per la città di Oleshky"- Il Papa in recupero, ha celebrato la messa. Diffuse le prime foto dal ricovero - Zelensky all'Ue, "la guerra nel 2027 costerà 155 miliardi, ne chiedo 70 a voi"- Il No Meloni Day: Gli studenti in piazza, cortei in tutta Italia. A Roma bruciate le bandiere di Usa e Israele - La protesta dei tir parte dal Sud. Presidi in Calabria, disagi in Basilicata e in Campania -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pillon, "i bimbi passeranno il weekend a casa da soli con i genitori"- TTG Rimini, il ministro del turismo in visita allo stand dell'Abruzzo - Incidente sul lavoro, 23enne muore in una cantina sociale nel Chietino - Welfare aziendale, De Cecco con cena di gala celebra il primato in Italia - Cadde dal ponteggio nell'Aquilano, operaio muore dopo due settimane -

Sport News

# SPORT # Giro del Veneto 2026: A Vicenza vince Alessandro Covi- Giornalista ferita allo stadio, Daspo di cinque anni a un tifoso - Giulio Ciccone è un nuovo corridore della Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

SULMONA: I PARCHI LETTERARI D'ABRUZZO."BILANCIO DELLE ATTIVITÀ E PROSPETTIVE FUTURE"

SULMONA VIDEO - " Presso la Sala Consiliare del Comune di Sulmona, si è tenuta la conferenza stampa promossa dalla Rete dei Parchi Let...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 27 maggio 2024

BUGNARA: IL DIALETTO ABRUZZESE PROTAGONISTA DELL'INCONTRO CON DANIELA D'ALIMONTE


BUGNARA - "Presentato a Bugnara nel pomeriggio di sabato 25 maggio il volume Parole D'Abruzzo della dialettologa Daniela D'Alimonte, pubblicato nella serie fucsia di Comete Scie d'Abruzzo, ed edito da Ianieri Edizioni. Nel corso dell'incontro il presidente del Centro Studi "Nino Ruscitti", Matteo Servilio, e l'Autrice hanno potuto approfondire il rapporto tra Lingua, dialetto e cultura, ma anche ricordare l'importante ruolo che il poeta Vittorio Clemente, originario del piccolo centro peligno, ha avuto nella produzione letteraria abruzzese.    «Siamo felici di aver ospitato il volume di Daniela D'Alimonte nella nostra Biblioteca - ha detto il presidente del Centro Studi Nino Ruscitti. Oggi il tema delle radici, della ricerca delle origini, è tornato di attualità. La nostra idea di radici è quella che non perde di vista l'aspetto documentale, antropologico, filologico e archivistico. In questo senso il dialetto, se indagato nel suo stretto rapporto con la cultura, può offrire una rappresentazione profonda della nostra storia e del nostro passato».



«Sono davvero contenta di essere stata qui a Bugnara a presentare il volume "Parole d'Abruzzo" - ha detto Daniela D'Alimonte. Bugnara è infatti la patria di Vittorio Clemente che è uno dei più importanti poeti dialettali abruzzesi. Oggi abbiamo spiegato di come le parole del nostro dialetto rappresentino anche la nostra identità, poiché ci raccontano il nostro essere, ci raccontano chi erano i nostri genitori, chi erano i nostri antenati, ma anche raccontano anche i nostri uso e i nostri costumi. Ricordare il dialetto, parlarlo quando è necessario, quando è opportuno serve quindi a ricordare chi siamo e da dove siamo venuti».



Continua inoltre la collaborazione tra il Centro Studi e la libreria Ubik di Sulmona, presente all'incontro, e che avrà a disposizione nel suo punto vendita in Corso Ovidio i volumi protagonisti della rassegna “Primavera dei Libri”.

L'ultimo appuntamento con la Rassegna Primavera dei Libri sarà sabato 1 giugno con la presentazione del libro di Stefano Servilio "L'INdividuo INcompresente" edito da Bertoni nella collana Poesia mundi".

 



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina