ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Putin: "Disposti a negoziare sulle proposte del 2024. La palla è nel campo di Kiev e della Ue"- Accusato di violenza su due ragazzine, arrestato un 19enne a Milano - I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità: rigettato il ricorso dei genitori - Putin: "Disposti a negoziare su proposte del 2024. Non vedo disponibilità di Kiev sui territori"- Stralciata la stretta delle pensioni, le opposizioni: "Diktat della Lega, Giorgetti si dimetta"- Lo spettro di Epstein su Trump, spuntano nuovi sms e foto di Gates e Chomsky -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Saltano le norme su pensioni, Tfr e assicurazioni, via libera sull'oro di Bankitalia. Schlein: "Si è rotta la maggioranza"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello dell'Aquila rigetta il ricorso - Elezioni a Pescara, discussi i ricorsi in Consiglio di Stato - Avvocato della famiglia del bosco, notizie sbagliate anche da figure istituzionali -

Sport News

# SPORT # Calcio, sabato per il Pescara ultima chiamata per la salvezza - Verso Pescara-Reggiana. Partita in programma sabato alle 19,30. La sfida sarà diretta dal 34enne Ermanno Feliciani - Pescara calcio, Foggia: “Se siamo ultimi il primo responsabile sono io” - Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 -

IN PRIMO PIANO

SPOLTORE: FUOCHI DAL TORRIONE, IL SINDACO CONDANNA GLI ATTI CHE MINANO LA SICUREZZA DEI CITTADINI

SPOLTORE - " L’Amministrazione comunale di Spoltore (Pe) ha espresso una ferma condanna per i gravi episodi verificatisi tra il tardo p...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 9 maggio 2024

ALBERTO BAGNAI (COMMISSIONE ENTI GESTORI) A PRESENTAZIONE INPS: “LA RIDUZIONE DELL’INCIDENZA DELLA CONTRIBUZIONE PREVIDENZIALE E’ CONSEGUENZA DI DELIBERATE POLITICHE DI AUSTERITA’”

ROMA - “La riduzione dell'incidenza della contribuzione previdenziale è stata una conseguenza della riduzione dell'occupazione e della deliberata riduzione dei salari, come ha dichiarato lo stesso Draghi nel suo discorso a La Hulpe, il 16 aprile scorso”. Lo ha affermato il presidente della Commissione di controllo sull’attività degli Enti Gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, Alberto Bagnai, in occasione della presentazione della Relazione di Verifica sull'attività dell'Istituto nel 2023 del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell'INPS, che si è tenuta oggi a Roma a Palazzo Wedekind.“Se in seguito alla crisi del 2009”, ha proseguito il Presidente Alberto Bagnai, “non avessimo risposto con politiche contrarie alla crescita, il rapporto fra spesa pensionistica e Pil, dopo il balzo verso l'alto determinato dalla recessione, sarebbe tornato gradualmente verso il valore storico, prossimo al 14%. L'arresto deliberato della crescita ha invece determinato un innalzamento persistente su valori oltre il 16%”.
“La risposta europea, a fronte di una crisi esterna, di tagliare i "costi" salariali, che visti dal lato del lavoratore sono un reddito, e visti dal lato dell'INPS sono un contributo - considerando che il gettito contributivo dipende dalla massa salariale - ha determinato la svalutazione del lavoro”, ha concluso Bagnai, “Pertanto, se le minacce alla sostenibilità del primo pilastro vengono dalla mancata crescita, a sua volta causata da tagli degli investimenti eseguiti in ossequio a regole di bilancio, bisogna ripartire dalle regole di bilancio, evitando che esse richiedano il taglio degli investimenti in condizioni di crisi”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina