ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Alla Scala l'applauso a Liliana Segre prima dell'Inno di Mameli - La protesta di proPal e lavoratori dello spettacolo fuori dalla Scala - Mosca: "Russia non più definita minaccia da Usa, positivo" - Anziana uccisa in casa a martellate, fermato il nipote - L'Ue a Trump: "Sulle nostre regole decidiamo noi"- Zelensky lunedì a Londra incontrerà Starmer, Macron e Merz -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Precipitano per 30 metri da una parete, 2 morti in Friuli

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nuova Pescara, a Spoltore nasce il comitato 'No fusione' - Famiglia nel bosco, i tutori "prosegua l'osservazione in comunità"- Riaprirà lunedì 8 dicembre la Funivia del Gran Sasso -

Sport News

# SPORT # Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata - Verso Bari-Pescara: Gorgone ha provato il 3-4-2-1 - Verso Bari-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo - Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ -

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - CELANO 1 - 0. DECIDE PADOVANI NELLA RIPRESA

SULMONA - L'Ovidiana Sulmona torna alla vittoria in casa contro un coriaceo Celano. Gli uomini di mister Tacchi sono riusciti ad aver la...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 11 aprile 2024

SI E' APERTO UFFICIALMENTE IL XXIII CERTAMEN OVIDIANUM SULMONENSE


SULMONA VIDEO - "Il Certamen 2024 si è aperto ufficialmente oggi al Cinema Pacifico con la presentazione degli Atti della XXII edizione del concorso internazionale di latino. Relatrice la prof. Cristina Vallini.Ospite d’onore l’attore Daniele Pecci che ha declamato i versi di opere ovidiane unitamente agli studenti del liceo “Ovidio”.

Sono più di 40 gli studenti liceali che domani mattina di venerdì 12 aprile si cimenteranno nella prova del XXIII Certamen Ovidianum Sulmonense imperniata sulla traduzione, commento e analisi critica di un brano tratto da un’opera di Ovidio.
I licei rappresentati sono in totale 20: 12 italiani, in rappresentanza di 5 regioni, 8 licei europei di tre nazioni: Austria, Germania e Romania




















Nel pomeriggio di venerdì 12 aprile, al Cinema Pacifico – ore 17 – gli studenti del liceo “Ovidio proporranno “Vince Cupidineas sagittas”. A seguire le conversazioni sul tema “Ars Amatoria, Remedia Amoris, Medicamina Faciei: tradizioni e traduzioni”.
Relatori i proff. Arturo De Vivo (Università di Napoli “Federico II”); Diego Poli (Università di Macerata); Rossana Valenti (Università di Napoli “Federico II”). Introduzione e conclusioni affidate al prof. Domenico Silvestri (Università di Napoli “l’Orientale”).
Sabato 13, giornata conclusiva (Cinema Pacifico, ore 17) con lo spettacolo teatrale “Il mutare delle forme in corpi nuovi”, interpretato dagli studenti del liceo classico “Ovidio” con la regia di Mario Massari.
In chiusura, la rituale premiazione dei vincitori della XXIII edizione del Certamen Ovidianum Sulmonense".




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina