ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Putin non cede sul Donbass e respinge la tregua di Natale - Stretta sulle pensioni anticipate dal 2032, aumenta il periodo di attesa dell'assegno - Il ministero pronto a modifiche per l'accesso a Medicina - Mosca: "No alla tregua di Natale, puntiamo all'accordo di pace. Nessuna telefonata Putin-Trump"- Progressi sulle garanzie per Kiev. Trump: 'La pace mai così vicina'. Ma è stallo sui territori - Trump fa causa alla Bbc, chiesti 10 miliardi di dollari - Gli Stati Uniti colpiscono tre imbarcazioni nel Pacifico orientale, otto morti -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Ue rivede lo stop ai motori termici dal 2035, sì a ibride e biofuel

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, per il reclamo in Corte d'Appello oggi 'udienza' solo documentale - Morto nella cella frigo. Il legale della famiglia, "rapporto conflittuale con la compagna"- Incidente a Paganica, muore una donna di 76 anni - Inseguimento sulla A14 in Abruzzo, feriti i due fuggitivi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio, Foggia: “Se siamo ultimi il primo responsabile sono io” - Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 -

IN PRIMO PIANO

ROCCARASO FASHION WEEK 2025

ROCCARASO - " Fervono i preparativi….. la città di Roccaraso ed il suo comprensorio si preparano ad ospitare la decima edizione del Roc...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 13 aprile 2024

RAIANO: "I NOSTRI TERRITORI NON POSSONO PERMETTERSI DI PERDERE LE SCUOLE"


RAIANO - "Ed invece è proprio quanto si rischia che accada nelle nostre Aree Interne o meglio a Castelvecchio Subequo, plesso scolastico di Raiano, perché lì si prevede di istituire una pluriclasse – prima e terza media - a far data dal settembre 2024.Se è vero che la normativa scolastica, viste certe condizioni, obbliga a ciò, è pur vero che non tutto è misurabile con lo stesso metro: le Aree Interne sono territori sofferenti e l’eccezione alla normativa, questa volta, va fatta perché è cosa giusta.
I giovani delle Aree interne devono avere le medesime opportunità e gli stessi diritti di quelli che abitano nelle grandi città.La Scuola è presidio civile, sociale e culturale. Bisogna perciò individuare le azioni migliori per superare le criticità nel rispetto di tutti poiché la Scuola è linfa per il presente e per la programmazione di un futuro migliore; perdere la Scuola significherebbe accelerare la desertificazione di un territorio già debole, annullare ogni potenzialità di sviluppo e bocciare una Comunità rimandandola, nel migliore dei casi, nel passato di “Un mondo a parte”.
 È dunque necessario comporre un progetto delle istituzioni scolastiche inclusivo che sostengano lo sviluppo e la valorizzazione del territorio, un progetto che sostenga tutto il potenziale esistente.
 L’Amministrazione di Raiano sostiene i sindaci di Castelvecchio Subequo, Secinaro, Gagliano Aterno, Molina Aterno, Castel di Ieri e Goriano Sicoli, la comunità scolastica, i ragazzi e i genitori nella rivendicazione di una scuola “presente” per chiedere “la modifica di norme e gli adeguati interventi legislativi anche attraverso il coinvolgimento della politica regionale e nazionale”.
In maniera particolare rivolgiamo un invito a portare avanti queste rivendicazioni che vengono dai territori e per i territori alle rappresentanti locali elette nel Consiglio Regionale, Antonietta La Porta, Maria Assunta Rossi e Marianna Scoccia, certi del loro lavoro, affinché possano dare seguito alle legittime istanze della valle Subequana ma che sono anche di tutte le realtà simili.
Non è più accettabile che gli investimenti, i servizi, i trasporti vengano decisi sulla base della valutazione costi – benefici.
È proprio vero il contrario: se i servizi ed i collegamenti vengono garantiti, le aree interne hanno la speranza di esistere.
“Affinché la gente a valle stia bene, è necessario che stia bene la popolazione a monte.”
L’ Amministrazione Comunale di Raiano

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina