ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Nordio: "Blasfemo dire che la riforma mini l'indipendenza delle toghe"- L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"- Un camion va a fuoco in galleria, 16 km di coda a Firenze -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Zelensky: "La Russia ha interrotto lo scambio di prigionieri. Non incontrerò Putin a Mosca"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tavolo della Salute Abruzzo, presentato il Programma operativo 2026-2028 - Provincia di Chieti, si vota domenica 15 marzo. Menna si ricandida- Marsilio su frane nel Chietino, "confronto con cittadini ed enti locali"-

Sport News

# SPORT # Insigne torna al Pescara dopo 14 anni, accolto da cento tifosi - Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic -

IN PRIMO PIANO

PRATOLA PELIGNA: CERIMONIA DI CONSEGNA DEL PREMIO BONTA’ PIETRO LEOMBRUNI

PRATOLA - Si ' svolta questa mattina a Pratola Peligna presso l'Istituto Comprensivo Scolastico “Gabriele Tedeschi” , la cerimonia ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 4 aprile 2024

NUOVA ERA NELLA CURA DELL'IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA A UROLOGIA DI L'AQUILA E AVEZZANO TRATTAMENTO CON VAPORE ACQUEO


L'AQUILA - "Una tecnica mininvasiva a base di vapore acqueo per risolvere il fisiologico ingrossamento della prostata che colpisce gli uomini con l’avanzare dell’età.È l’innovativo trattamento Rezum, un’importante svolta nella cura dell'Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB), attuato nel reparto di Urologia di L’Aquila-Avezzano della Asl 1 Abruzzo. Una tecnica all’avanguardia su cui la direzione strategica aziendale, guidata dal manager Ferdinando Romano, ha deciso di puntare e che rivoluziona radicalmente l'approccio alla gestione di questa condizione, eliminando la necessità di interventi chirurgici invasivi. L'IPB è una condizione diffusa tra gli uomini anziani che colpisce il 43% dei settantenni italiani e il 75% degli over 80.

Questo disturbo provoca una serie di sintomi urinari invalidanti che compromettono notevolmente la qualità di vita dei pazienti.
Il dott. Boris Di Pasquale, alla guida del reparto di Urologia, spiega: "La nuova tecnica, impiegata nel nostro reparto, offre un rapido recupero dei sintomi e consente ai pazienti di riprendere le loro attività quotidiane in tempi molto brevi. Il trattamento presenta una serie di vantaggi, tra cui la possibilità di eseguire l’intervento in semplice sedazione, la preservazione della funzione erettile ed eiaculatoria, l'assenza di incontinenza con il rapido ritorno alla normale vita lavorativa”.




Il sistema Rezum consiste nell’utilizzo di un generatore di vapore acqueo che, grazie a un dispositivo monouso dedicato, eroga dosi mirate di vapore direttamente nelle zone della prostata interessate dall’ostruzione del tratto urinario. Il tessuto malato si modifica, causando la morte delle cellule. Nel corso dei 3 mesi successivi al trattamento la porzione di tessuto interessata viene riassorbita dall’organismo, riducendo il volume della porzione della prostata che ostruisce l’uretra, diminuendo così i sintomi causati dall’ipertrofia.
Un ulteriore complemento alla gamma di servizi offerti della Asl 1 che si distingue come punto di riferimento nell'ambito urologico specializzato in diverse aree, quali la gestione della calcolosi con la litotrissia extracorporea con onde d’urto, la diagnosi dei tumori (prostata, testicoli, vescica e rene), la chirurgia robotica, quella endoscopica disostruttiva delle basse vie urinarie, la diagnostica funzionale dell'incontinenza-urinaria e l’andrologia chirurgica".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina