ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sit-in per i due studenti arrestati. Sciopero della fame e incatenati, cresce la protesta alla Sapienza- Usa: "La risposta di Israele sarà un attacco limitato in Iran"- Teheran avverte Israele: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata"- Draghi: "Proporrò un cambiamento radicale per l'Unione europea"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Accorpamento classi: Fdi, norma per evitarlo è stata introdotta e il Pd votò contro - Stazioni del territorio,Popoli-Vittorito diventa hub dei servizi - Rischio pluriclasse a Caramanico Terme, scoppia la protesta-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

PREMIO “GILBERTO MALVESTUTO” SECONDA EDIZIONE, CERIMONIA DI PREMIAZIONE

SULMONA - "Un uomo che ha fatto la storia di questa città e quella dell’Italia intera, insieme ai partigiani della Brigata Maiella, las...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 27 marzo 2024

IMAGO MUSICAE. SEI APPUNTAMENTI CON I GIOVANI TALENTI DELLA CHITARRA TRA LE OPERE DI MARIO SCHIFANO ALL'IMAGO MUSEUM DI PESCARA


PESCARA - "Domenica 14 aprile 2024, il concerto di apertura con la chitarrista Cristina Galietto. A seguire si esibiranno Francesco Levato, Giovanni Accadia, Luciano Monaco, Andrea Roberto e Sergio M. Occhipinti.Domenica 14 aprile 2024 prende il via Imago Musicae, rassegna dedicata ai giovani talenti della chitarra, organizzata dalla Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" in collaborazione con la Fondazione Pescarabruzzo e Imago Museum e sostenuta dal CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica.Sono sei gli appuntamenti in programma, sei matinée domenicali che uniscono musica e arte contemporanea: i concerti si svolgeranno infatti nella Sala al Piano C di Imago Museum all'interno della mostra permanente dedicata a Mario Schifano, uno dei più importanti artisti italiani e internazionali del Novecento.

Il biglietto di ingresso al concerto e a Imago Museum è di 10 €, in occasione dei sei appuntamenti di Imago Musicae.

Imago Musicae avrà come protagonista assoluta la chitarra. La rassegna - disegnata dal M° Massimo Magri con la preziosa collaborazione del M° Alessandro Paris -  nasce come una vetrina  importante per giovani musicisti provenienti da scuole prestigiose come l'Accademia Chigiana di Siena o la Fondazione Accademia "Incontri con il Maestro" di Imola, con cui il CIDIM ha da tempo uno stretto rapporto di collaborazione.

L'inaugurazione, domenica 14 aprile, è affidata alla ventiquattrenne napoletana Cristina Galietto, pluripremiata in prestigiosi concorsi internazionali - Stoccarda, Monheim am Rhein, di Uppsala e il prestigioso Primo Premio all'Eurostrings Competition 2021 tenutosi a Petrer in Spagna. La chitarrista interpreterà musiche di Tarrega, Paganini, Turina e Castelnuovo-Tedesco.

A seguire, fino al 19 maggio, la rassegna ospiterà musicisti dal brillante curriculum e dalle prestigiose affermazioni in concorsi di ambito nazionale ed internazionale. Si esibiranno in concerto Francesco Levato (domenica 21 aprile), Giovanni Accadia (domenica 28 aprile), Luciano Monaco (domenica 5 maggio), Andrea Roberto (domenica 12 maggio) e Sergio Manolo Occhipinti (domenica 19 maggio). I concerti si svolgeranno tutti alle 11.30.

La rassegna toccherà poi anche le scuole di Pescara con una serie di concerti in cui saranno impegnati alcuni tra i giovani chitarristi più interessanti del nostro territorio. Un percorso prezioso, realizzato in collaborazione con la Professoressa Rossella Di Donato, Preside dell'Istituto Comprensivo Pescara 7.

Valore aggiunto sarà, naturalmente, la suggestione dei capolavori dell'arte italiana e straniera del XX e XXI secolo dell'Imago Museum che ospiterà i concerti della rassegna, grazie alla sensibilità della Fondazione PESCARABRUZZO e dell'Imago Museum e, in particolare, del Presidente prof. Nicola Mattoscio".



IMAGO MUSICAE
Programma della Rassegna

domenica 14 aprile
CRISTINA GALIETTO
musiche di Tarrega, Paganini, Turina, Castelnuovo-Tedesco

domenica 21 aprile
FRANCESCO LEVATO
musiche di Bach, Schubert, Regondi, Mertz, Giuliani

domenica 28 aprile
GIOVANNI ACCADIA
musiche di Scarlatti, Turina, Regondi, Arnold

domenica 5 maggio
LUCIANO MONACO
musiche di Bach, Giuliani, Castelnuovo-Tedesco

domenica 12 maggio
ANDREA ROBERTO
musiche di Giuliani

domenica 19 maggio
SERGIO M. OCCHIPINTI
musiche di Ghedini, Henze, Milhaud, Ginastera, Castelnuovo-Tedesco

Nessun commento: