ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
SOPRALLUOGHI ALL’AEROPORTO D’ABRUZZO ED AL CANTIERE DEL RADDOPPIO FERROVIARIO DI MANOPPELLO
PESCARA - " Il presidente della Regione, Marco Marsilio, questa mattina, a Pescara, insieme al sottosegretario alle Infrastrutture, Ant...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
mercoledì 7 febbraio 2024
MONTORIO, FINA (PD) E GILENO (GD): “SODDISFAZIONE PER LA SENTENZA CHE GARANTISCE IL DIRITTO ALLO STUDIO A MONTORIO AL VOMANO, AL FIANCO DELLE ASSOCIAZIONI E DELLE FAMIGLIE”
MONTORIO AL VOMANO - "Il Senatore del Partito Democratico Michele Fina e il Segretario Regionale dei Giovani Democratici Abruzzo Saverio Gileno, esprimono piena soddisfazione per la recente sentenza del giudice che ha dichiarato illegittima l'originaria delibera del Comune di Montorio al Vomano, in provincia di Teramo, riguardante l’esclusione della gratuità dei servizi per il trasporto scolastico e la mensa delle bambine e dei bambini di cittadinanza non italiana o comunitaria.La sentenza, che ha accolto il ricorso presentato da ASGI e ARCI Abruzzo e Molise, ribadisce l'importanza fondamentale del diritto allo studio per tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro origine o cittadinanza. “È imperativo garantire l'accesso equo e non discriminatorio alla mensa e al trasporto scolastico, come sancito dai principi di uguaglianza e di rispetto dei diritti fondamentali”. Affermano gli esponenti Dem
“La decisione del giudice sottolinea il principio che non discriminazione deve essere grarantito nel sistema educativo, e che ogni studentessa e studente ha il diritto di accedere ai servizi essenziali per il proprio sviluppo e benessere. Il verdetto costituisce una vittoria importante nella lotta contro qualsiasi forma di discriminazione e xenofobia - proseguono Fina e Gileno - Ribadiamo inoltre l'impegno del Partito Democratico e dei Giovani Democratici nel difendere i diritti di tutte le studentesse e e tutti gli studenti e promuovere una società inclusiva e solidale”.
La sentenza ha inoltre sancito che il Comune dovrà restituire i contributi eventualmente pagati dalle famiglie escluse dalla gratuità, oltre al risarcimento del danno e alle spese legali”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento