ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Missile dallo Yemen colpisce l'area dell'aeroporto di Tel Aviv. Gli Houthi rivendicano l'attacco- 'Ha ucciso mamma', bimba chiama il 118 e fa arrestare il padre- Tamponamento in A1, morti padre e figlio di 8 anni - Hamas diffonde il video shock di un ostaggio coperto di sangue - Verso il Conclave, i cardinali frenano: "Ci serve tempo". Il 5 maggio doppia congregazione -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vigili del fuoco morti: salme recuperate dopo 50 ore - Ok Giunta Abruzzo a rendiconto 2024, "corretta gestione conti"- Vigili del fuoco morti, fallito il nuovo tentativo di recupero delle salme- Presidente Aeroporto d'Abruzzo, volo per Croazia è una priorità -

Sport News

# SPORT # Serie C play off Pineto-Pianese: gara secca del primo turno in programma questa sera alle ore 20 - Pescara - Campobasso 3 - 0. Merola e doppietta Bentivegna - Calcio: il Pescara con il Campobasso con la testa ai play off -

IN PRIMO PIANO

IMPRESA DEL SULMONA FUTSAL CHE RIBALTA IL RISULTATO DELL'ANDATA E BATTE 6 - 2 IL CONIT CISTERNA

SULMONA VIDEO - L’ASD Sulmona Futsal al Palasport Serafini, nel ritorno dei quarti di finale dei play-off per la Serie A2 Élite batte il Co...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

sabato 24 febbraio 2024

L’AQUILA, CHIRURGIA: DA LUNEDÌ PROSSIMO IN FUNZIONE IL SECONDO ROBOT


 L’AQUILA - Prof. Vistoli: “Ulteriore impulso all’attività chirurgica col braccio meccanico”. “Da lunedì prossimo avremo a disposizione anche il secondo robot chirurgico e potremo dare ulteriore impulso alla chirurgia praticata col braccio meccanico.”Il prof. Fabio Vistoli, direttore della chirurgia generale dell’ospedale di L’Aquila, parla del progressivo potenziamento dell’attività chirurgica robotizzata al San Salvatore.“Grazie agli investimenti fatti dal manager Ferdinando Romano nel settore”, dichiara Vistoli, “aumenteranno gli interventi della chirurgia robotica e quindi la possibilità di effettuare operazioni mininvasive e con meno sofferenza del paziente”
“Col primo robot in un mese abbiamo già compiuto oltre 10 interventi tra chirurgia bariatrica, colon rettale e pareti addominali. Da lunedì prossimo, potendo contare su un secondo robot, avremo la possibilità di aumentare il numero di interventi, con la prospettiva di estendere via via l’impiego dei bracci meccanici in sala operatoria alle diverse tipologie di operazioni”
Tutti i chirurghi dell’azienda potranno fare interventi col robot, allargando il campo alla chirurgia tiroidea, maxillo-facciale, otorino e ginecologica.
La Asl Avezzano Sulmona L’Aquila, tra l’altro, è l’unica in Abruzzo a disporre di 2 robot da Vinci, una dotazione che nel centro-sud hanno solo altre 5 aziende sanitarie.
L’ospedale aquilano è stato il primo in Abruzzo, con un intervento compiuto nel dicembre scorso, ad aprire la strada alla chirurgia bariatrica col robot (per trattare l’obesità) a cui è seguita una seconda operazione a gennaio.
L’Aquila è l’unico centro abruzzese di questa specialità chirurgica accreditata dalla Sicob (società italiana chirurgia obesità). Il reparto del San Salvatore, tra l’altro, assicura al paziente un accurato follow-up, cioè un percorso di cura, controllo e monitoraggio nella fase successiva all’operazione chirurgica".

















Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-