ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'assedio di Pokrovsk, città che i russi tentano di conquistare da un anno. Mosca: "I soldati si arrendono"- Crosetto: "I cori a Parma? Vanno presi a calci e mandati via"- Travolto mentre soccorre un automobilista, morto un 25enne - Corsa al referendum, Grosso presiede il Comitato per il 'No' - Media, "i 3 corpi consegnati non sono di ostaggi israeliani"- "Gli Stati Uniti pronti a colpire in Venezuela, individuati gli obiettivi". Trump nega -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Scontro con una volante nel Napoletano: un poliziotto è morto, un altro è grave

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Migranti accampati trasferiti in Calabria - Tre bambini nel vastese cresciuti isolati nel bosco, interviene la Procura -

Sport News

# SPORT # Verso Palermo-Pescara: stadio “Barbera” tabù, le ultime . oggi alle 19,30. Per il Delfino, stadio “Barbera” tabù. In 22 precedenti 12 ko e 10 pareggi - Luciano Spalletti ha firmato, è il nuovo tecnico della Juventus - Verso Palermo-Pescara: gara in programma sabato alle 19,30 -

IN PRIMO PIANO

LA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI, A SULMONA PROCESSIONE E MESSA SOLENNE

SULMONA - " Ha preso le mosse dalla Chiesa della SS Trinità la solenne Processione, a cura dell'Arciconfraternita della SS Trinità,...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 3 gennaio 2024

TUTTO PRONTO PER LA 73ESIMA EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI


 RIVISONDOLI - "Tutto pronto per la 73^ edizione del Presepe vivente di Rivisondoli. In paese già da giorni c’è grande attesa per l’evento che, per la seconda volta dopo la sosta forzata conseguente alla pandemia, torna a celebrarsi nella sua interezza. Tante le comunità coinvolte in un’edizione caratterizzata dal gemellaggio tra Rivisondoli e la Città di Roseto: “Il mare e la montagna che si abbracciano in una gioiosa fraternità, in uno scambio di tradizioni nonché in un inno alla pace nel mondo”, afferma il sindaco di Rivisondoli Giancarlo Iarussi. E arriverà  proprio da Roseto uno dei tre dei personaggi principali della Sacra Rappresentazione: Francesca Maria Neri, 17 anni, studentessa dell’istituto alberghiero di Giulianova, sarà la Madonna dell’Annunciazione. Ciò per rafforzare il legame tra mare e montagna, costa ed aree interne, progetto avviato lo scorso anno con la città di Atri. La Madonnina del Presepe si chiama Lisa Pantalone, 15 anni di Roccaraso, studentessa del liceo turistico di Castel Di Sangro. Il bambinello, ultimo nato del paese, sarà Liam Vittoria, di soli due mesi.




Altra importante novità riguarda il personaggio di San Giuseppe che sarà impersonato dal sindaco di San Giovanni Teatino Giorgio Di Clemente che già lo scorso anno aveva partecipato alla sacra rappresentazione come comparsa insieme ad una folta rappresentanza dei suoi cittadini.
Nei panni dell’Arcangelo Gabriele, Francesca Perilli, 18 anni di Rivisondoli, studentessa dell’istituto Agrario di Castel Di Sangro. Nel ruolo della regina Elisabetta, Maria Claudia Pio, 18 anni di Castel Di Sangro, studentessa del Liceo linguistico di Sulmona. “Da questo paese e dal presepe vivente deve partire un messaggio di pace affinché si spezzi la catena delle guerre”, afferma Don Daniel Cardenas, da anni vera anima della manifestazione.  “È un Presepe che ogni anno si apre al mondo”- ha rimarcato il sindaco di Rivisondoli, Giancarlo Iarussi- “questa è la casa di tutti. La manifestazione deve servire per spegnere ogni risentimento con i valori della prossimità e della pace”.
Direttore artistico della manifestazione è il maestro Massimo Di Francesco, anche lui da anni, figura essenziale della sacra rappresentazione.




Questo il programma di giovedì 5 gennaio: si inizia alle 15,30 con la Santa Messa che si terrà nella chiesa San Nicola Di Bari, alla presenza del vescovo della diocesi di Sulmona-Valva Michele Fusco. Alle 18,00 la Sacra rappresentazione del Presepe vivente di Rivisondoli nella Piana di Pié Lucente.

Intanto dal Comune è stata emanata un'ordinanza per regolare l'afflusso delle auto e dei pedoni durante la giornata di venerdì 5 gennaio.
Dalle ore 17,00 e comunque fino al termine della manifestazione della “73^ EDIZIONE PRESEPE VIVENTE”,

LA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI É SOSPESA SULLE SEGUENTI STRADE:

VIA FONTICELLA: da intersezione di Viale Turistico e Via IV Novembre, ad intersezione con la S.S. 84 (FRENTANA);

VIA DANTE ALIGHIERI: da intersezione di Via Madonna delle Grazie ad intersezione di Via Fonticella;

VIA PIE’ LA COSTA: sull’intero percorso;

VIA IV NOVEMBRE: sull’intero percorso;

STRADA VICINALE DENOMINATA LA VERA: sull’intero percorso;

Dalle ore 17,00 dello stesso giorno e fino al termine della manifestazione:

É VIETATO: Ai pedoni, che non siano strettamente impegnati nell’organizzazione e nello svolgimento della stessa manifestazione, al fine di evitare disturbi alla riuscita della manifestazione PRESEPE VIVENTE, l’attraversamento e la sosta nelle seguenti strade:
VIA PIE’ LA COSTA, VIA BORGO VECCHIO, VIA BORGO SAN GIACOMO e VIA FONTICELLA;

I pedoni dovranno confluire da Via Dante Alighieri; Dalle ore 8,00 alle ore 20,00 la vendita di qualsiasi tipo di cose in Via Fonticella e Via Dante Alighieri, fatta salva l’eccezione di chi preventivamente autorizzato e che comunque dovrà posizionarsi e stanziare sulla strada VICINALE retrostante l’ex “CASEIFICIO DEL GIUDICE”, o come da autorizzazione.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina