ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trovato il corpo della donna uccisa dal nipote di 17 anni - Si lavora al negoziato, il tycoon forse venerdì a Ginevra - Zelensky a Evian per il G7, accolto da Macron - Trump, "se importi persone dal terzo mondo lo diventi"- Macron: "Pronti alla guida della missione a Hormuz con Gran Bretagna, Olanda e Italia"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse: le ricerche si estendono, al setaccio anche casolari - Montorio al Vomano: "Prendi la scopa e fai qualcosa", bufera sulla frase sessista del sindaco - Sorelle scomparse: si scandaglia la vita familiare - Docente aggredito a Nereto, 25 giorni di allontanamento per tre studenti -

Pescara calcio: per Buscè manca solo l’annuncio

Pescara calcio: per Buscè manca solo l’annuncio
Pescara calcio: per Buscè manca solo l’annuncio. Intanto il giovane e promettente Lorenzo Berardi è destinato al Venezia.

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore - Playoff nazionali di Eccellenza. La Santegidiese 1948 batte per 3-0 il Grassina nella finale di ritorno e conquista la Serie D: i giallorossi torneranno a giocare nel calcio nazionale dopo quindici anni! '-

IN PRIMO PIANO

SULMONA OSPITA UNA GIORNATA DI ALTA FORMAZIONE SULLA NUOVA DISCIPLINA SANZIONATORIA IN MATERIA DI RIFIUTI E TUTELA DEI BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI

SULMONA VIDEO - " Una giornata di studio di altissimo livello, dedicata alle profonde novità normative introdotte nel settore ambienta...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 24 gennaio 2024

PREVIDENZA. ALBERTO BAGNAI (COMMISSIONE ENTI GESTORI) SU AUDIZIONE ADEPP: “NON IGNORARE L’INVERNO MACROECONOMICO”

ROMA - "La Commissione di controllo sull’attività degli Enti Gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, presieduta da Alberto Bagnai, ha audito questa mattina, a Palazzo San Macuto, i rappresentanti di ADEPP, l’Associazione degli Enti Previdenziali Privati.Il presidente Bagnai, nel corso dell’audizione, si è soffermato sull'affidabilità dei bilanci tecnici di previsione a 50 anni previsti dalla Legge Fornero e sulla loro sensibilità alle ipotesi macroeconomiche di riferimento. "Vi chiedo di quale utilità possano essere delle proiezioni a 50 anni basate sul wishful thinking di istituzioni come la BCE che in tanti anni ci ha dato un'unica certezza: quella di non riuscire a mantenere il tasso di inflazione al 2%”, ha detto, “Una analisi sommaria di alcuni bilanci tecnici evidenzia errori medi assoluti di oltre un punto su previsioni di due punti (il 50% di errore), senza alcuna analisi di sensibilità delle previsioni rispetto a errori di questo tipo”.

 Secondo Bagnai "il taglio del 40% degli investimenti pubblici nella stagione dell'austerità ha determinato una stasi del Pil che si protrarrà fino al 2026: come è possibile che a un fenomeno così macroscopico non ci si faccia cenno? Significa che non ha impattato sui bilanci tecnici e quindi sulle politiche di investimento e di erogazione delle prestazioni?".

 Inoltre, Bagnai è intervenuto sul tema della doppia tassazione. "Siamo sicuri”, ha detto, “che si possa parlare di doppia tassazione del risparmio in un sistema che è a ripartizione, non a capitalizzazione, e dove quindi, come ricordato dalla Presidente Arrigucci nella sua audizione del 30 novembre scorso, nonostante la copertura delle prestazioni col patrimonio sia istituzionalmente possibile, il legislatore ha manifestato una chiara volontà che le prestazioni siano coperte dai contributi, e non dai loro proventi?".

 Anche il ruolo dell'associazione di categoria nel promuovere una riflessione sulle possibili sinergie fra le casse è stato oggetto di un approfondimento. "ADEPP ha promosso progetti che hanno realizzato importanti sinergie, come la piattaforma acquisti, lanciata nel 2019”, ha spiegato il presidente della Commissione Enti Gestori, “Si sta riflettendo sulla creazione di altre possibili sinergie? Altri corpi intermedi con funzioni economiche, come la Banche di Credito Cooperativo, alimentate da un forte spirito solidaristico, hanno costituito Fondi di garanzia a tutela dei propri clienti. Esiste una riflessione simile a proposito degli iscritti alle Casse, o si dà per acquisito che in caso di difficoltà il garante di ultima istanza rimanga lo Stato, attraverso l'INPS, come accaduto in episodi recenti?".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina