ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Salis: "Io anti-Meloni? Se lo chiedono lo prenderei in considerazione"- "Gli aeroporti europei a rischio carburante entro tre settimane"- Incidente sul lavoro a Palermo, due operai morti caduti da una gru - Macron in Vaticano, primo incontro con Papa Leone XIV - Trump attacca: "Pessima gestione a Hormuz". Netanyahu apre ai negoziati con il Libano -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Hormuz ancora chiuso, Israele chiede di evacuare Beirut sud

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tua, quattro nuovi elettrotreni Etr 104 e quattro storie da ricordare - Frana in Molise, riaperta la linea ferroviaria adriatica - Riaperto tratto dell'autostrada A14 Salvini: "tempi record, grazie a tutti"-

Sport News

# SPORT # Silvio Baldini c.t. dell’Italia per le prossime due amichevoli, c’è l’ufficialità - In 18mila all'Adriatico per Pescara-Sampdoria - Verso Pescara-Sampdoria: già 13 mila presenze assicurate - Serie B Reggiana - Pescara 1 - 3.Gli abruzzesi abbandonano l'ultimo posto in classifica- Serie B Reggiana-Pescara: sfida in programma alle ore 15. Scontro diretto da non fallire. Squalificati Cagnano e Acampora - Silvio Baldini c.t. dell’Italia ad interim? -

IN PRIMO PIANO

"3G SPA SULMONA, LO SCIOPERO DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI"

SULMONA VIDEO -  "3g SpA lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori oggi venerdì 10 Aprile per l’intero turno lavorativo e con pre...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 24 gennaio 2024

PREVIDENZA. ALBERTO BAGNAI (COMMISSIONE ENTI GESTORI) SU AUDIZIONE ADEPP: “NON IGNORARE L’INVERNO MACROECONOMICO”

ROMA - "La Commissione di controllo sull’attività degli Enti Gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, presieduta da Alberto Bagnai, ha audito questa mattina, a Palazzo San Macuto, i rappresentanti di ADEPP, l’Associazione degli Enti Previdenziali Privati.Il presidente Bagnai, nel corso dell’audizione, si è soffermato sull'affidabilità dei bilanci tecnici di previsione a 50 anni previsti dalla Legge Fornero e sulla loro sensibilità alle ipotesi macroeconomiche di riferimento. "Vi chiedo di quale utilità possano essere delle proiezioni a 50 anni basate sul wishful thinking di istituzioni come la BCE che in tanti anni ci ha dato un'unica certezza: quella di non riuscire a mantenere il tasso di inflazione al 2%”, ha detto, “Una analisi sommaria di alcuni bilanci tecnici evidenzia errori medi assoluti di oltre un punto su previsioni di due punti (il 50% di errore), senza alcuna analisi di sensibilità delle previsioni rispetto a errori di questo tipo”.

 Secondo Bagnai "il taglio del 40% degli investimenti pubblici nella stagione dell'austerità ha determinato una stasi del Pil che si protrarrà fino al 2026: come è possibile che a un fenomeno così macroscopico non ci si faccia cenno? Significa che non ha impattato sui bilanci tecnici e quindi sulle politiche di investimento e di erogazione delle prestazioni?".

 Inoltre, Bagnai è intervenuto sul tema della doppia tassazione. "Siamo sicuri”, ha detto, “che si possa parlare di doppia tassazione del risparmio in un sistema che è a ripartizione, non a capitalizzazione, e dove quindi, come ricordato dalla Presidente Arrigucci nella sua audizione del 30 novembre scorso, nonostante la copertura delle prestazioni col patrimonio sia istituzionalmente possibile, il legislatore ha manifestato una chiara volontà che le prestazioni siano coperte dai contributi, e non dai loro proventi?".

 Anche il ruolo dell'associazione di categoria nel promuovere una riflessione sulle possibili sinergie fra le casse è stato oggetto di un approfondimento. "ADEPP ha promosso progetti che hanno realizzato importanti sinergie, come la piattaforma acquisti, lanciata nel 2019”, ha spiegato il presidente della Commissione Enti Gestori, “Si sta riflettendo sulla creazione di altre possibili sinergie? Altri corpi intermedi con funzioni economiche, come la Banche di Credito Cooperativo, alimentate da un forte spirito solidaristico, hanno costituito Fondi di garanzia a tutela dei propri clienti. Esiste una riflessione simile a proposito degli iscritti alle Casse, o si dà per acquisito che in caso di difficoltà il garante di ultima istanza rimanga lo Stato, attraverso l'INPS, come accaduto in episodi recenti?".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina