ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Nato abbatte un missile sulla Turchia. Macron: "L'attacco a Cipro è un attacco all'Europa"- Nuovi raid in Libano, 11 morti In Bahrein 32 feriti per un drone - In Bahrein 32 feriti per un drone iraniano. Teheran saluta la nomina di Mojtaba con un lancio di missili - Scioperi, oggi possibili disagi per scuola e sanita' - Crans Montana, indagato anche il sindaco -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Enorme incendio alla stazione centrale di Glasgow

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 2° exit poll: Masci in testa, è tra il 51% e il 55%, Costantini è al 35,5-39,5% - Ultime ore di voto per le comunali bis Ieri affluenza al 44% - Famiglia del bosco, arrivano gli ispettori del ministero -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara - Bari 4 - 0. Pescara calcio: che partita! Ed ora, fino alla fine - Sulmona Futsal-Defender Giovinazzo 3 - 4 -

IN PRIMO PIANO

SANITÀ: MARSILIO E VERÌ: ALL’OSPEDALE DI TERAMO, INAUGURATO IL SECONDO ROBOT CHIRURGICO “DA VINCI XI”

TERAMO - " Tecnologia e competenze per una sanità più moderna e vicina ai cittadini per contrastare la mobilità sanitaria passiva. È s...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 6 gennaio 2024

"ILARIO LA ROSA E IL "SUO" ESERCITO DI APPASSIONATI ESPERTI NEL METEO INTESO COME SCIENZA NELLA SCIENZA"

ROMA - "È divenuto ormai proverbiale il modo con cui saluta tutti coloro hanno la fortuna di seguire le sue videate meteo sul suo canale YouTube.Tuttavia la frase che lo ha reso amato ed estremamente seguito, al netto della sua straordinaria bravura, è: " Faccio quello che avrei tanto voluto che gli altri facessero per me".Stiamo parlando di Ilario La Rosa, un bravissimo geologo prestato alla meteorologia.Una materia, quella che studia i fenomeni atmosferici, che La Rosa l'ha di fatto elevata a scienza nella scienza per via dei diversi canali tematici che, insieme a molti altri competenti attori, tra i quali Andrea Sturbini, Lorenzo Tagliabue, Christian, Clizia, Erfenomeno e molti altri, rende accademici i temi e i dibattiti affrontati e sviscerati sulle rispettive piattaforme Telegram.
Non poteva che essere Meteoscienza il nome che Ilario La Rosa ha voluto dare a quella che ha tutta l'aria di essere un'opera d'arte nel campo della comunicazione scientifica aperta a tutti.
Il sito internet e i canali Telegram che questi straordinari  personaggi hanno trasformato in autentici vettori di conoscenza, oltre a questioni legate al meteo trattano di temi legati all'ambiente,  alla geologia e alla vulcanologia.




Non passa occasione, nelle argomentazioni trattate negli articoli dedicati all'affascinante mondo delle previsioni del tempo, a quelli legati al clima o a quelli pertinenti il mondo dell'ambiente, che non si prenda spunto dalle loro didattiche esternazioni.
Tutte assai pertinenti le riflessioni e gli approfondimenti fatti sui canali dedicati alle proiezioni e tendenze meteo di medio e lungo tempo, alle tematiche ambientali e alle strutturazione di capitoli geologici e vulcanologici .
Il modello comunicativo utilizzato dai tanti co-relatori che sistematicamente interagiscono tra di loro è talmente ricco di competenti affermazioni da renderlo una vera e propria comunità del sapere.
Un capolavoro di insieme che Ilario La Rosa ha il merito di capitanare.
Un magnifico esempio di come si possono accumunare passioni e sapienti virtù in format dall'alto sapore sociologico.


 

Ci verrebbe spontaneo dire grazie a tutti gli attori che intervengono nei tre canali Telegram di Meteoscienza,  anche perché ognuno di essi, col proprio sapere e per la notevole mole di intelligenti contenuti da loro posti a disposizione di chi come me li segue, permettono di trasformare semplici articoli di stampa in formidabili contenitori di sapienza".
( A cura di Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina