ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Denunciò un falso attentato, indagato il cronista Adriano Cappellari - Sprint sul riconoscimento facciale, ira delle opposizioni - L'attacco di Grillo: "Il M5s doveva cambiare la politica, la politica ha cambiato loro"- L'Iran attacca una base Usa in Giordania e tre petroliere, balzo del greggio. Raid in Iraq - Zelensky negli Usa: "Guerra non più nelle mani di Putin". Da Mosca mandato di cattura per il capo di Telegram -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Centinaia di ballerini al 2° 'Pichuco Festival', omaggio ad Aníbal Troilo - Lavori Sasi sull'adduttrice principale, dalle 8 di mercoledì 15 Comuni senz'acqua - Il 77/o Premio Michetti assegnato a Eva & Franco Mattes -

Sport News

# SPORT # L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 - Torna Mancini ct e con lui c'è Ranieri, ecco il nuovo corso azzurro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO E FISI: UN LEGAME INDISSOLUBILE LO SKIROLL E LA SUA NUOVA PATRIA

CASTEL DI SANGRO - "Castel di Sangro e Roccacinquemiglia, lo scorso fine settimana, sono andate a nozze con lo Skiroll, si è trattato d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 6 gennaio 2024

"ILARIO LA ROSA E IL "SUO" ESERCITO DI APPASSIONATI ESPERTI NEL METEO INTESO COME SCIENZA NELLA SCIENZA"

ROMA - "È divenuto ormai proverbiale il modo con cui saluta tutti coloro hanno la fortuna di seguire le sue videate meteo sul suo canale YouTube.Tuttavia la frase che lo ha reso amato ed estremamente seguito, al netto della sua straordinaria bravura, è: " Faccio quello che avrei tanto voluto che gli altri facessero per me".Stiamo parlando di Ilario La Rosa, un bravissimo geologo prestato alla meteorologia.Una materia, quella che studia i fenomeni atmosferici, che La Rosa l'ha di fatto elevata a scienza nella scienza per via dei diversi canali tematici che, insieme a molti altri competenti attori, tra i quali Andrea Sturbini, Lorenzo Tagliabue, Christian, Clizia, Erfenomeno e molti altri, rende accademici i temi e i dibattiti affrontati e sviscerati sulle rispettive piattaforme Telegram.
Non poteva che essere Meteoscienza il nome che Ilario La Rosa ha voluto dare a quella che ha tutta l'aria di essere un'opera d'arte nel campo della comunicazione scientifica aperta a tutti.
Il sito internet e i canali Telegram che questi straordinari  personaggi hanno trasformato in autentici vettori di conoscenza, oltre a questioni legate al meteo trattano di temi legati all'ambiente,  alla geologia e alla vulcanologia.




Non passa occasione, nelle argomentazioni trattate negli articoli dedicati all'affascinante mondo delle previsioni del tempo, a quelli legati al clima o a quelli pertinenti il mondo dell'ambiente, che non si prenda spunto dalle loro didattiche esternazioni.
Tutte assai pertinenti le riflessioni e gli approfondimenti fatti sui canali dedicati alle proiezioni e tendenze meteo di medio e lungo tempo, alle tematiche ambientali e alle strutturazione di capitoli geologici e vulcanologici .
Il modello comunicativo utilizzato dai tanti co-relatori che sistematicamente interagiscono tra di loro è talmente ricco di competenti affermazioni da renderlo una vera e propria comunità del sapere.
Un capolavoro di insieme che Ilario La Rosa ha il merito di capitanare.
Un magnifico esempio di come si possono accumunare passioni e sapienti virtù in format dall'alto sapore sociologico.


 

Ci verrebbe spontaneo dire grazie a tutti gli attori che intervengono nei tre canali Telegram di Meteoscienza,  anche perché ognuno di essi, col proprio sapere e per la notevole mole di intelligenti contenuti da loro posti a disposizione di chi come me li segue, permettono di trasformare semplici articoli di stampa in formidabili contenitori di sapienza".
( A cura di Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina