ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Netanyahu al Papa: "Vicini ad un'intesa sugli ostaggi"- La procura di Palermo impugna l'assoluzione di Salvini. Meloni: "Surreale accanimento"- Forte scossa di terremoto avvertita a Napoli - Intesa Ue sul 18esimo pacchetto di sanzioni alla Russia - A Milano 74 indagati, c'è anche il sindaco Sala. La premier Meloni: "Dimissioni non automatiche"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Uccisione orsa Amarena, ammesse 48 parti civili - Elezioni Pescara, Consiglio di Stato fissa udienza a dicembre - Sulmona: Troppi suicidi in carcere, avvocata in sciopero della fame - "Tagli al salario accessorio in sanità", è polemica in Abruzzo-

Sport News

# SPORT # Arena alla Roma, al Pescara circa 1 milione più Graziani - Il Bari in ritiro a Roccaraso - Calciomercato Pescara: con Letizia intesa raggiunta, contratto di un anno - Calciomercato Pescara: Arena alla Roma, fumata bianca vicina - Calciomercato Pescara: con Letizia non c’è intesa sull’ingaggio, Rafia resta un sogno - La squadra dell’Avellino è arrivata a Rivisondoli per il ritiro -

IN PRIMO PIANO

L'ASSOCIAZIONE GIOSTRA CAVALLERESCA E I BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA INSIEME PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO

SULMONA - "Firmato questa mattina il rinnovo della convenzione tra le associazioni e i sindaci dei Comuni dei Borghi del club. Antonini...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

venerdì 5 gennaio 2024

73°PRESEPE DI RIVISONDOLI, ANCHE QUEST'ANNO CONFERMATO IL SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE

RIVISONDOLI - "In tanti per la 73^ edizione del Presepe vivente di Rivisondoli. Tante le comunità coinvolte in un’edizione caratterizzata dal gemellaggio tra Rivisondoli e la Città di Roseto: “Il mare e la montagna che si abbracciano in una gioiosa fraternità, in uno scambio di tradizioni nonché in un inno alla pace nel mondo”. E arrivato  proprio da Roseto uno dei tre dei personaggi principali della Sacra Rappresentazione: Francesca Maria Neri, 17 anni, studentessa dell’istituto alberghiero di Giulianova, che ha interpretato la Madonna dell’Annunciazione. Ciò per rafforzare il legame tra mare e montagna, costa ed aree interne, progetto avviato lo scorso anno con la città di Atri. La Madonnina del Presepe si chiama Lisa Pantalone, 15 anni di Roccaraso, studentessa del liceo turistico di Castel Di Sangro. Il bambinello, ultimo nato del paese, Liam Vittoria, di soli due mesi.




 

Altra importante novità riguarda il personaggio di San Giuseppe che è stato impersonato dal sindaco di San Giovanni Teatino Giorgio Di Clemente che già lo scorso anno aveva partecipato alla sacra rappresentazione come comparsa insieme ad una folta rappresentanza dei suoi cittadini.


 

Nei panni dell’Arcangelo Gabriele, Francesca Perilli, 18 anni di Rivisondoli, studentessa dell’istituto Agrario di Castel Di Sangro. Nel ruolo della regina Elisabetta, Maria Claudia Pio, 18 anni di Castel Di Sangro, studentessa del Liceo linguistico di Sulmona.Direttore artistico della manifestazione è stato maestro Massimo Di Francesco, anche lui da anni, figura essenziale della sacra rappresentazione".


"Oltre 5mila gli spettatori a Rivisondoli per ammirare il Presepe vivente alla sua 73esima edizione.  Numerosi i figuranti intervenuti a dare lustro alla sacra rappresentazione più famosa d'Abruzzo. Lisa Pantalone di Roccaraso ha impersonato la Madonnina del Presepe, Liam Vittoria, di soli tre mesi, ultimo nato del paese è stato il Bambinello. Tra gli altri personaggi: il sindaco di San Giovanni Teatino Giorgio Di Clemente nel ruolo di San Giuseppe. Francesca Perilli, di Rivisondoli, ha vestito i panni dell’Arcangelo Gabriele, Elisabetta è stata Maria Claudia Pio di Castel Di Sangro. San Francesco è stato interpretato da Pierluigi Di Clemente di San Giovanni Teatino. Francesca Maria Neri, ha impersonato la Madonna dell’Annunciazione e Angelica D’Elpidio l'angelo dell’Annunciazione. Si rinnova l'intenzione di unire mare e montagna con un gemellaggio che lo scorso anno ha visto Rivisondoli stringere un forte legame con la città di Atri e che in questa edizione ha scelto Roseto per rinnovare il progetto. Presenti per il passaggio del testimone l'assessore alla cultura di Atri Alfonso Di Basilico e il primo cittadino di Roseto Mario Nugnes. Il sindaco di Rivisondoli, Giancarlo Iarussi, ha espresso profonda soddisfazione per la riuscita dell'evento, che ancora una volta, ha stupito il grande pubblico a Piè Lucente. Grande meraviglia quando il direttore artistico Massimo Di Francesco ha dato disposizioni per il gran finale: un'esplosione di colori ha riempito il cielo di Rivisondoli e ha donato a grandi e piccini uno spettacolo fantastico.
“E’ una celebrazione molto sentita che anche quest’anno vuole dare un pace”, spiega il parroco don Daniel,  “Viviamo momenti di tensione, di forte crisi, momenti che ci chiamano ad essere strumenti di pace”.  Un invito a ricordare le guerre del presente e quelle del passato, la loro tragicità e le sofferenze che stanno provocando nel mondo. L'appuntamento è per il prossimo anno".






Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-