ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Maxi incendio sui monti di Gerusalemme. Hamas: "Palestinesi bruciate tutto"- Meloni: "Altri 600 milioni per la sicurezza sul lavoro". L'8 maggio il governo incontra i sindacati - Trump allenta i dazi sulle auto: "Avremo un accordo equo con la Cina". L'ironia del presidente Usa: "Mi piacerebbe fare il Papa"- Raid russi nella notte in diverse regioni, in 24 ore due morti a Dnipro e Donetsk -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nuovo incidente sulla Strada parco, bus elettrico contro auto - Sanità: Verì, caos e confusione sul disavanzo del sistema - Traforo del Gran Sasso: Mariani , serve una cabina di regia per i lavori sull'acquifero - Autoriciclaggio e ricettazione: eseguite 11 misure cautelari -

Sport News

# SPORT # Pescara - Campobasso 3 - 0. Merola e doppietta Bentivegna - Calcio: il Pescara con il Campobasso con la testa ai play off - Legnago Salus-Pescara 1 - 3 .A Legnago buona prova ma tanto spreco e vittoria con brivido

IN PRIMO PIANO

CONFERENZA “CENTO ANNI FA IL MONUMENTO A OVIDIO 1925-2025”

SULMONA - " Del centenario del monumento a Publio Ovidio Nasone, ne ha parlato oggi il prof. Fabio Maiorano all’Università per la Liber...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

sabato 2 dicembre 2023

"SI RIVEDE L'ANTICICLONE RUSSO-SIBERIANO.TORNA L'INVERNO D'ALTRI TEMPI?CE LO DICE IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI. INTANTO IN ITALIA SONO IN ATTO AUTENTICHE MONTAGNE RUSSE TERMICHE"

L'AQUILA - "Nella consueta diretta facebook andata in onda nella serata di ieri (https://fb.watch/oGGIFlhuh6/), il Meteorologo aquilano Stefano Bernardi ha fatto il punto della situazione sulle dinamiche meteo di questi giorni e, soprattutto, fornito indicazioni su quello che potrebbe esserci nel prossimo futuro dal punto di vista meteorologico.Ad un inizio impostato sul perché in questi giorni dal punto di vista soprattutto termico si è viaggiato su una sorta di montagna russa climatica ha fatto seguito la spiegazione sul possibile instaurasi di potenziali situazioni che potrebbero portarci a raccontare di un inverno, quello che è iniziato ieri seppur dal punto di vista meteorologico, di altri tempi.Ma veniamo al dunque.
Nel giro di una settimana si è passati, in maniera particolare sul versante adriatico, da bufere di neve con temperature prossime allo 0°C e finanche in corrispondenza delle coste, a condizioni del tempo votate al caldo per via del vento di ricaduta dall'Appennino, Il Garbino, che in alcuni casi ha fatto raggiungere valori addirittura di circa 27 gradi e quindi con oltre 20 °C in più rispetto a quelli registrati pochi giorni prima.
Tuttavia la situazione venutasi a creare sarà del tutto temporanea visto che per domenica è atteso un nuovo tracollo termico.




A tal proposito il meteorologo aquilano c'ha tenuto però a precisare che per quello che è successo e che sta accadendo nulla centra il cambiamento climatico ma l'adempiersi di situazioni barometriche assolutamente normali per una realtà geograficamente complessa come quella Italiana.
Per il  prossimo futuro Bernardi intravede la possibilità per l'anticiclone Russo-Siberiano di rifarsi vivo dopo anni di latitanza.
Se il volgarmente detto "orso siberiano" dovesse prendere piede allora sarà molto probabile che l'inverno 2023/2024 nascerà, a seconda dei punti di vista, sotto una buona stella portandoci a vivere una stagione fredda davvero d'altri tempi.
È con tale anticiclone, infatti, che le incursioni gelide più importanti hanno potuto fare approdo in Italia.
Staremo a vedere.
Intanto chi vorrà seguire l'evoluzione del tempo così come impostata dal professionista aquilano lo potrà fare iscrivendosi gratuitamente sul canale YouTube appena creato e che entrerà in funzione dal prossimo 8 dicembre.
Qui di seguito è riportato il link.
https://youtube.com/@StefanoBernardiMeteo?si=3SQVCq4zNwOdXLam
( A cura di Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-