ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - È morto a Milano il vignettista Giorgio Forattini; aveva 94 anni - Imprenditore ucciso a coltellate nel Torinese, confessa il fidanzato della ex - Imprenditore ucciso a coltellate nel Torinese, l'omicida ha confessato - Domani lutto cittadino per la morte dell'operaio nel crollo della Torre dei Conti. Si indaga per omicidio colposo - Morti i due alpinisti italiani dispersi in Nepal - Preso l'uomo che ha accoltellato una donna a Milano, è stato riconosciuto dalla sorella - Accoltellata alla schiena senza motivo, grave una donna. Si cerca un uomo con i capelli bianchi -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - È morto l'operaio rimasto sotto le macerie della Torre dei Conti Annullato il sorvolo delle Frecce

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Trovato cadavere uno degli italiani dispersi in Nepal - Video pestaggio coetaneo su social, denunciati tre minori - Migranti accampati trasferiti in Calabria - Tre bambini nel vastese cresciuti isolati nel bosco, interviene la Procura -

Sport News

# SPORT # Il Chieti F.C.1922 comunica di aver sollevato Francesco Del Zotti dall’incarico di allenatore della prima squadra. Massimo Silva è il nuovo allenatore - Nuova guida tecnica in casa Ovidiana Sulmona. Cambio in panchina per i biancorossi: Maurizio Tacchi è il nuovo allenatore dell’Ovidiana Sulmona - Pescara piange la morte del mister: “Galeone era uno di noi”. Mercoledì ad Udine i funerali - Lutto nel mondo del calcio: ci lascia Giovanni Galeone, il maestro di Allegri e Gasperini. Aveva 84 anni -

IN PRIMO PIANO

VII CONCORSO FABRIZIA DI LORENZO

SULMONA - " Venerdì 7 novembre al Liceo “Vico” di Sulmona la prima prova del concorso “Per non dimenticare le vittime del terrorismo – ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 10 dicembre 2023

"NATALE CON I FIOCCHI? IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI MANTIENE LA PROGNOSI RISERVATA MA SI DICE POSSIBILISTA"


L'AQUILA - "Tutto dipenderà dall'esito dello scontro che molto probabilmente si avrà tra l'orso Russo Siberiano, mai come quest'anno in grande spolvero, e un Vortice Polare che proprio in questa fase dicembrina vorrebbe far sentire la sua presenza dopo che dal 15 ottobre ad oggi, mostrandosi tutt'altro che forte, ha  dato  origine ad una lunga fase di dinamicità atmosferica.
È così che il Meteorologo Stefano Bernardi risponde alla domanda se potremmo finalmente vedere cadere la neve nel periodo più bello dell' anno.
Intanto la settimana prossima inizierà con una variabilità atmosferica seppur votata a condizioni protette da un alta pressione in temporaneo aumento.Tra mercoledì e giovedì dovrebbe giungere una sventagliata di aria fredda dai Balcani. In tal caso non sarebbero escluse deboli precipitazioni, nevose a bassa quota, specie sul versante adriatico.
Successivamente la pressione tornerà ad aumentare e con essa, seppur condizionata dall'aria fredda nel frattempo arrivata, la temperatura. I valori saliranno ma limitatamente alle massime visto che quelle minime, fortemente condizionate dall'irraggiamento notturno, dovrebbero attestarsi su valori bassi, sottozero in diverse zone, specie nelle valli alpine ed appenniniche, oltre che sui rispettivi altopiani.
Bernardi, però, un sasso per il periodo di Natale, seppur in tendenza, lo ha comunque voluto lanciare.
Secondo il professionista aquilano, dopo il temporaneo rinforzo che si avrà nei prossimi giorni, il Vortice Polare, complice la presenza di un potente anticiclone termico di matrice russo- siberiana, tornerà con molta probabilità ad indebolirsi.
Questo suo nuovo assetto dovrebbe permettere a correnti di aria molto fredda, se non addirittura gelida, di proiettarsi sul fianco destro di uno dei lobi che si andranno a formare e, a seconda della sua dislocazione, potrebbe colpire l'Italia con tutto ciò che ne deriverebbe in termini di peggioramento delle condizioni atmosferiche.
Se ciò dovesse accadere sarà molto probabile che le precipitazioni che ci potrebbero essere avrebbero caratteristiche tipicamente nevose, anche a bassissima quota se non finanche in pianura.
Non è quindi del tutto campata in aria l'ipotesi neve nel periodo festivo e, seppur tale fenomeno rappresenti una rarità in località non propriamente montane, la possibilità che anche in  queste realtà gli amanti della dama bianca, dopo averla sognata per tanti anni, potrebbero finalmente vederla cadere proprio a Natale, non è del tutto esclusa.
Sarà questo sogno finalmente tirato fuori dal cassetto?...Lo vedremo".
( A cura di Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina