ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sparatoria a Cracovia, 5 persone uccise e altre ferite - Il Ft: "I servizi europei indagano sulla pista russa degli allarmi bomba". In tre giorni 35 casi - Ancora allarmi bomba, coinvolti due voli da e per l'Italia. Email di rivendicazione: "E' solo l'inizio"- Opposizioni all'attacco su Altieri all'Anac, Meloni: "Era nelle nostre competenze"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Un piazzale intitolato a Willy Monteiro Duarte a Fossacesia in Abruzzo - Scontro tra auto e mezzo pesante sulla statale 17 a Scoppito, muore una donna -

Sport News

# SPORT # Sinner e Cahill si separano, Norman il nuovo coach - Kimi Antonelli: "Senna è il mio eroe" - Kimi Antonelli fa la storia in Messico, è campione del mondo 73 anni dopo Ascari -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

LFOUNDRY, 90 LAVORATRICI E LAVORATORI A RISCHIO: "NON POSSIAMO ACCETTARE CHE VENT'ANNI DI LAVORO SI CONCLUDANO CON UNA COMUNICAZIONE BUROCRATICA"

AVEZZANO - "Il Circolo di Sinistra Italiana – Alleanza Verdi e Sinistra di Avezzano esprime piena solidarietà e vicinanza alle lavoratr...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

SULMONA 44° FILM FESTIVAL - GIANNI AMELIO HA PRESENTATO IL SUO FILM

giovedì 7 dicembre 2023

METEO NATALIZIO: "SARÀ SCONTRO TRA TITANI? PER STEFANO BERNARDI IL VORTICE POLARE SE LA DOVRÀ VEDERE CON IL REDIVIVO ANTICICLONE TERMICO RUSSO-SIBERIANO"

L'AQUILA - "Una dinamicità meteo così lunga e ricca di eventi non si vedeva in Italia da moltissimi anni. La causa di tutto questo, secondo il meteorologo aquilano Stefano Bernardi, è da ascrivere alla presenza di un Vortice Polare che finora non si è presentato in forma,mancando di  ruotare in prima armonica, così come invece lo è stato negli  inverni appena passati.Da inizio novembre ad oggi  c'è stata davvero parecchia carne al fuoco per i meteorofili. Secondo Bernardi sembra che molta altra potrebbe ulteriormente essere messa a cuocere se si dovessero verificare alcune situazioni e che, quanto meno in tendenza, sembrano promettere davvero molto bene.Nella seguitissima diretta meteo andata in onda ieri sera sul suo canale facebook, il professionista abruzzese ha voluto porre l'accento sulla possibile "lotta" che si potrebbe instaurare tra il Vortice Polare, desideroso di riprendersi la forza sinora lasciata per strada, e l'anticiclone Russo-Siberiano che negli ultimi anni si è reso praticamente latitante.
Il braccio di ferro che si potrebbe realizzare tra le due forze della natura  stabilirà la dinamica barica, ovvero il tipo di correnti d'aria, che si svilupperanno nelle prossime due decadi di dicembre e quindi nell'intero periodo natalizio.




Le tre ipotesi "partorite" da Bernardi porterebbero, qualora dovessero materializzarsi, tutte a condizioni meteo dal sapore tipicamente invernale.
Condizioni che non è escluso possano portare episodi nevosi proprio nei giorni più auspicati dagli amanti del bianco Natale.
Le premesse ci sarebbero. Ora bisognerà solo studiare, e farlo passo, passo, l'evolversi della situazione cercando di capire quando efficace sarà  l'anticiclone termico prodotto magari sfruttando il concorso derivante da una copertura nevosa che non si presentava così estesa  da almeno 57 anni a questa parte.
Staremo a vedere".
Vi invitiamo a seguire l'interessante puntata meteo andata in onda ieri cliccando sul link
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=768065441810016&id=100063938700384
( A cura di Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina