ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Witkoff dopo la visita a Mosca e Kiev: "Progressi sostanziali". Trump sente Putin e Zelensky - Merz non si arrende ma ammette la disfatta: "Siamo scioccati". Weidel: "È un peso"- Media: "Trump parlerà oggi con Putin e Zelensky"- Mosca: "Storica vittoria di Afd'. Siegmund: 'No ai muri ma mano tesa ai colloqui per il governo"- Afd trionfa con oltre il 44% in Sassonia-Anhalt. Cdu al 18%. Schulze: "Sono i più forti"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tajani a Pescara per la VI edizione dell'Abruzzo Economy Summit - Il jazz attraversa L'Aquila e guarda avanti, annunciata la direzione 2027 - In centinaia ai funerali di Maria Spinelli a Città Sant'Angelo - Uccisa al rave in Svizzera, aperta la camera ardente a Città Sant'Angelo-

Sport News

# SPORT # Impresa Antonelli a Monza, storico trionfo dal 19mo posto: "Un sogno che si realizza"- Zverev accelera, Darderi cercherà l'impresa -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"A CASALE, FRAZIONE DI COCULLO, DA SETTEMBRE 2024 SI SUSSEGUONO EPISODI DI PRESUNTO AVVELENAMENTO DI ANIMALI"

COCULLO - "A Casale, frazione di Cocullo, da settembre 2024 si susseguono episodi di presunto avvelenamento di animali. Quella che da ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 7 dicembre 2023

METEO NATALIZIO: "SARÀ SCONTRO TRA TITANI? PER STEFANO BERNARDI IL VORTICE POLARE SE LA DOVRÀ VEDERE CON IL REDIVIVO ANTICICLONE TERMICO RUSSO-SIBERIANO"

L'AQUILA - "Una dinamicità meteo così lunga e ricca di eventi non si vedeva in Italia da moltissimi anni. La causa di tutto questo, secondo il meteorologo aquilano Stefano Bernardi, è da ascrivere alla presenza di un Vortice Polare che finora non si è presentato in forma,mancando di  ruotare in prima armonica, così come invece lo è stato negli  inverni appena passati.Da inizio novembre ad oggi  c'è stata davvero parecchia carne al fuoco per i meteorofili. Secondo Bernardi sembra che molta altra potrebbe ulteriormente essere messa a cuocere se si dovessero verificare alcune situazioni e che, quanto meno in tendenza, sembrano promettere davvero molto bene.Nella seguitissima diretta meteo andata in onda ieri sera sul suo canale facebook, il professionista abruzzese ha voluto porre l'accento sulla possibile "lotta" che si potrebbe instaurare tra il Vortice Polare, desideroso di riprendersi la forza sinora lasciata per strada, e l'anticiclone Russo-Siberiano che negli ultimi anni si è reso praticamente latitante.
Il braccio di ferro che si potrebbe realizzare tra le due forze della natura  stabilirà la dinamica barica, ovvero il tipo di correnti d'aria, che si svilupperanno nelle prossime due decadi di dicembre e quindi nell'intero periodo natalizio.




Le tre ipotesi "partorite" da Bernardi porterebbero, qualora dovessero materializzarsi, tutte a condizioni meteo dal sapore tipicamente invernale.
Condizioni che non è escluso possano portare episodi nevosi proprio nei giorni più auspicati dagli amanti del bianco Natale.
Le premesse ci sarebbero. Ora bisognerà solo studiare, e farlo passo, passo, l'evolversi della situazione cercando di capire quando efficace sarà  l'anticiclone termico prodotto magari sfruttando il concorso derivante da una copertura nevosa che non si presentava così estesa  da almeno 57 anni a questa parte.
Staremo a vedere".
Vi invitiamo a seguire l'interessante puntata meteo andata in onda ieri cliccando sul link
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=768065441810016&id=100063938700384
( A cura di Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina