ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Centinaia di missili e droni russi su Kiev. Zelensky: "Raid ben calcolati, hanno fatto 4 morti"- Meloni difende i centri migranti in Albania: "funzioneranno"- Spunta la tassa sull'oro, in dote per la manovra due miliardi. Vertice del centrodestra giovedì - Ritardi fino a 6 ore per quattro treni alla stazione Termini - Dieci anni dopo Parigi ricorda le vittime del Bataclan - Meloni: "Protocollo con l'Albania rivoluzionario, molti vogliono inserirsi. Andremo avanti"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il 41,8% degli adolescenti in difficoltà ha chiesto aiuto all'Ia

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Save the Children: adolescenti in Abruzzo, cultura e poco sport - "Salviamo la famiglia nel bosco", oltre 7.000 firme online.La prossima settimana la decisione sulla potestà genitoriale- L'abruzzese Procaccini sbarca negli Usa, nuoterà in Florida - Case spiate all'Aquila, gip emette divieto avvicinamento -

Sport News

# SPORT # Primo giorno di lavoro di Gorgone come nuovo tecnico del Pescara - Pescara Calcio: Comincia ufficialmente il nuovo corso affidato a Giorgio Gorgone -

IN PRIMO PIANO

GAGLIANO ATERNO CELEBRA UN TURISMO RESPONSABILE ED INCLUSIVO, NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE E DI CHI ABITA I LUOGHI

GAGLIANO ATERNO - " Due sono gli obiettivi che animano la tappa conclusiva della 17ª edizione del Festival IT.A.CÀ – Turismo Responsabi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 7 dicembre 2023

METEO NATALIZIO: "SARÀ SCONTRO TRA TITANI? PER STEFANO BERNARDI IL VORTICE POLARE SE LA DOVRÀ VEDERE CON IL REDIVIVO ANTICICLONE TERMICO RUSSO-SIBERIANO"

L'AQUILA - "Una dinamicità meteo così lunga e ricca di eventi non si vedeva in Italia da moltissimi anni. La causa di tutto questo, secondo il meteorologo aquilano Stefano Bernardi, è da ascrivere alla presenza di un Vortice Polare che finora non si è presentato in forma,mancando di  ruotare in prima armonica, così come invece lo è stato negli  inverni appena passati.Da inizio novembre ad oggi  c'è stata davvero parecchia carne al fuoco per i meteorofili. Secondo Bernardi sembra che molta altra potrebbe ulteriormente essere messa a cuocere se si dovessero verificare alcune situazioni e che, quanto meno in tendenza, sembrano promettere davvero molto bene.Nella seguitissima diretta meteo andata in onda ieri sera sul suo canale facebook, il professionista abruzzese ha voluto porre l'accento sulla possibile "lotta" che si potrebbe instaurare tra il Vortice Polare, desideroso di riprendersi la forza sinora lasciata per strada, e l'anticiclone Russo-Siberiano che negli ultimi anni si è reso praticamente latitante.
Il braccio di ferro che si potrebbe realizzare tra le due forze della natura  stabilirà la dinamica barica, ovvero il tipo di correnti d'aria, che si svilupperanno nelle prossime due decadi di dicembre e quindi nell'intero periodo natalizio.




Le tre ipotesi "partorite" da Bernardi porterebbero, qualora dovessero materializzarsi, tutte a condizioni meteo dal sapore tipicamente invernale.
Condizioni che non è escluso possano portare episodi nevosi proprio nei giorni più auspicati dagli amanti del bianco Natale.
Le premesse ci sarebbero. Ora bisognerà solo studiare, e farlo passo, passo, l'evolversi della situazione cercando di capire quando efficace sarà  l'anticiclone termico prodotto magari sfruttando il concorso derivante da una copertura nevosa che non si presentava così estesa  da almeno 57 anni a questa parte.
Staremo a vedere".
Vi invitiamo a seguire l'interessante puntata meteo andata in onda ieri cliccando sul link
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=768065441810016&id=100063938700384
( A cura di Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina