ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Crolla una palazzina a Roma, ci sono feriti. "Esplosione per una bombola". Coinvolti tre edifici - I funerali di Bossi, coro contro Salvini in camicia verde. Meloni a Pontida, i militanti: 'Secessione' - Aperti i seggi per il referendum, si vota oggi e domani - Pontida si prepara all'addio a Bossi, un funerale di popolo - È morto Paolo Cirino Pomicino, ministro dei governi Andreotti - Una valanga in Alto Adige travolge 25 scialpinisti, 2 morti e 5 feriti -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Referendum, affluenza al 14,9% alle 12. Oggi seggi aperti fino alle 23

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Autorità del sistema portuale, a Ortona l'ufficio decentrato - Borsacchio, il ministero dell'Ambiente boccia il taglio della Riserva- L'IA nei cantieri, start-up pescarese vince il Premio Cambiamenti interregionale -

Sport News

# SPORT # CANICATTI' - SULMONA FUTSAL 0 - 3 il Sulmona Futsal vola ai playoff per il terzo anno consecutivo - Alessandro Del Piero sarà alla seconda edizione del premio Vincenzo Zucchini - Verso Empoli-Pescara: toscani in crisi, 6 punti nelle ultime 12 gare - Pescara solido e spietato, salvezza a -2 - Serie B Pescara Entella 3-0 Gorgone: “Gruppo straordinario"-

IN PRIMO PIANO

AVIS: ASSEMBLEA ANNUALE PROVINCIALE L'AQUILA. "L'ETICA SCELTA DI VITA. IL DONO E' RESPONSABILITA'"

SULMONA VIDEO - "Si è tenuta questa mattina a Sulmona l’Assemblea annuale Provinciale dell'Aquila degli Associati presso Hotel Man...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 7 dicembre 2023

METEO NATALIZIO: "SARÀ SCONTRO TRA TITANI? PER STEFANO BERNARDI IL VORTICE POLARE SE LA DOVRÀ VEDERE CON IL REDIVIVO ANTICICLONE TERMICO RUSSO-SIBERIANO"

L'AQUILA - "Una dinamicità meteo così lunga e ricca di eventi non si vedeva in Italia da moltissimi anni. La causa di tutto questo, secondo il meteorologo aquilano Stefano Bernardi, è da ascrivere alla presenza di un Vortice Polare che finora non si è presentato in forma,mancando di  ruotare in prima armonica, così come invece lo è stato negli  inverni appena passati.Da inizio novembre ad oggi  c'è stata davvero parecchia carne al fuoco per i meteorofili. Secondo Bernardi sembra che molta altra potrebbe ulteriormente essere messa a cuocere se si dovessero verificare alcune situazioni e che, quanto meno in tendenza, sembrano promettere davvero molto bene.Nella seguitissima diretta meteo andata in onda ieri sera sul suo canale facebook, il professionista abruzzese ha voluto porre l'accento sulla possibile "lotta" che si potrebbe instaurare tra il Vortice Polare, desideroso di riprendersi la forza sinora lasciata per strada, e l'anticiclone Russo-Siberiano che negli ultimi anni si è reso praticamente latitante.
Il braccio di ferro che si potrebbe realizzare tra le due forze della natura  stabilirà la dinamica barica, ovvero il tipo di correnti d'aria, che si svilupperanno nelle prossime due decadi di dicembre e quindi nell'intero periodo natalizio.




Le tre ipotesi "partorite" da Bernardi porterebbero, qualora dovessero materializzarsi, tutte a condizioni meteo dal sapore tipicamente invernale.
Condizioni che non è escluso possano portare episodi nevosi proprio nei giorni più auspicati dagli amanti del bianco Natale.
Le premesse ci sarebbero. Ora bisognerà solo studiare, e farlo passo, passo, l'evolversi della situazione cercando di capire quando efficace sarà  l'anticiclone termico prodotto magari sfruttando il concorso derivante da una copertura nevosa che non si presentava così estesa  da almeno 57 anni a questa parte.
Staremo a vedere".
Vi invitiamo a seguire l'interessante puntata meteo andata in onda ieri cliccando sul link
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=768065441810016&id=100063938700384
( A cura di Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina