ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Ue propone un taglio del 90% alle emissioni entro il 2040 con flessibilità - Il caldo opprime, allerta in 20 città. Due morti in Sardegna - Trump: "Israele ha accettato una tregua di 60 giorni a Gaza"- Italia da bollino rosso. Muore una donna, un operaio in coma. Blackout a Firenze e Bergamo- Macron sente Putin dopo tre anni: "Serve la tregua"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Caldo, accordo Ance L'Aquila e sindacati per orari flessibili nei cantieri edili - Elezioni Pescara, dopo sentenza Tar ipotesi nuovo voto in estate - Incendio di Raiano sotto controllo, al via la bonifica - Trasacco: travolge e uccide un connazionale al culmine di una lite - Sport contro il disagio giovanile, torna "Student Summer Pass"-

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: il baby Arena alla Roma - Calciomercato Pescara: Moruzzi torna alla Juventus, il club bianconero esercita il diritto di recompra - Nuoto: D'Orazio (Esa Life Chieti) campione italiano Esordienti A - Calciomercato Pescara, nessuna asta per De Boer - Calciomercato Pescara, Vivarini vuole un centravanti di peso. Tanti i nomi in agenda-

IN PRIMO PIANO

PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA NATURALISTICA PARCO MAJELLA, OPERE AL VAGLIO DELLA GIURIA POPOLARE. "UN LAVORO FONDAMENTALE PER DEFINIRE I VINCITORI CHE PREMIEREMO IL 19 LUGLIO AD ABBATEGGIO"

ABBATEGGIO - "Individuata la rosa di autori da cui saranno scelti i vincitori della XXVIII edizione del Premio nazionale di letteratura...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

sabato 25 novembre 2023

"RASOIATA ARTICA COLPISCE COME DA MANUALE METEO L'ADRIATICO ITALIANO. IL FUTURO ORA È NELLE MANI DI UN VORTICE POLARE NON CERTO IN PERFETTA FORMA"

L'AQUILA - "È arrivata puntuale come un orologio svizzero la rasoiata artica prevista dal Meteorologo aquilano Stefano Bernardi e dallo stesso addirittura intravista in tendenza, grazie agli enormi progressi fatti dai principali centri di calcolo mondiali, oltre 15 giorni fa.Un'autentica tempesta di vento, accompagnato da un deciso calo delle temperature, sta facendo da eco alla rasoiata artica prevista dal Meteorologo aquilano Stefano Bernardi e puntualmente arrivata nella notte.Nell'entroterra appenninico, come nel caso della Valle Peligna e del comprensorio della Maiella, sono segnalate nevicate anche a quote relativamente basse.
In alcuni settori della media montagna  autentiche bufere stanno imperversando ragion per cui sconsigliate risultano essere le attività di Trekking.
Il previsto groupel ( neve tonda) ha fatto la sua comparsa in realtà come Sulmona mentre  nella sera sembra possa cadere addirittura sulla costa.
Nella diretta di ieri sera il Meteorologo aquilano c'ha tenuto a precisare che il tempo di questi giorni è da intendersi impostato, per quanto attiene gli spostamenti delle varie masse d'aria, a livello di macroscala.
Ecco spiegato il motivo per cui pur essendo ancora in autunno ( l'inverno astronomico inizia il 21 Dicembre mentre quello meteorologico il primo del dodicesimo mese dell'anno) ci ritroviamo in una situazione su macroscala avente carattere tipicamente invernale.
L'irruzione di  aria molto fredda non dovrebbe durare molto e già da domani, seppur nel primo mattino si batteranno i denti, il sole potrebbe gradualmente portare a una ripresa delle temperature.
Per quanto attiene il futuro prossimo sembra che la debolezza del Vortice Polare e l'isolamento di una vasta area di aria fredda a Nord delle Alpi possa, se l'alta Pressione in Atlantico tornerà a ergersi lungo i meridiani, tornare a visitare l'Italia e questa volta con nevicate che potrebbero disegnare un volto invernale di altri tempi.
Ma di questo si avrà modo di riparlarne".
Per chi vorrà seguire ciò che è stato detto nella diretta di ieri sera basta cliccare il seguente link:

 https://fb.watch/oxwXe2aWah/

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-