ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Bongiorno: "Legge sul consenso in commissione a gennaio".Salvini: "Il testo è troppo interpretabile". Roccella: "Il dubbio è sul rovesciamento dell'onere della prova"- Respinto il ricorso di Sarkozy, condanna definitiva: dovrà scontare un anno di carcere - Salvini: "Il testo sul consenso è troppo interpretabile"- Manovra, vertice con Meloni. Ammesso l'emendamento sull'oro di Bankitalia - Trump invia emissari a Mosca e Kiev: "Vicini all'accordo". Sì di Zelensky al piano. Gelo di Putin - Una fonte di Kiev: "Ok all'essenza dell'accordo di pace concordato con gli Usa" - Il pm chiede la condanna a un anno e 8 mesi per Ferragni -

news

SULMONA - CONSIGLIO COMUNALE DIRETTA STREAMING

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Von der Leyen: "Quando la pace si avvicina Mosca aumenta i raid. Nulla sull'Ucraina senza l'Ucraina"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nordio "pronto a esercitare poteri". L'Avvocato della famiglia del bosco rimette il mandato: "Hanno rifiutato casa e progetto"- Addio a Mario Mazzocca, scomparso a 64 anni - Camper abbandonato da giorni sul Gran Sasso, si cerca un 44enne -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Olzer in gruppo. Tsadjout: “Sono pronto, sabato ci sarò” - Pescara calcio: per Faraoni il club deciderà a stretto giro - Italia nella storia, a Bologna la terza Davis di fila - Pescara calcio: dal “Ceravolo” segnali di speranza.Il pari (3-3) in pieno recupero un premio meritato -

IN PRIMO PIANO

TURISMO: MARSILIO E LA MINISTRA SANTANCHÈ AGLI STATI GENERALI ALL’AURUM A PESCARA. IL PRESIDENTE, ABRUZZO PRONTO AL SALTO DI QUALITÀ GRAZIE ANCHE AI NUMERI DELL’AEROPORTO

PESCARA - "Si sono svolti all’Aurum di Pescara gli Stati Generali del Turismo, appuntamento che ha riunito istituzioni, operatori e sta...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 7 novembre 2023

“ITALICUS” A SULMONA, L’EVENTO TEMATICO SUL LUPO

SULMONA - "Sabato 11 novembre a Sulmona, presso l’auditorium nello storico palazzo della SS. Annunziata, si terrà la conferenza “Italicus. Il lupo nel Belpaese tra conservazione e coesistenza” dedicato interamente a una delle specie più affascinanti e carismatiche della fauna italiana.
La storia di questo grande predatore nel nostro Paese è ricca di alti e bassi, di incontri e scontri con la nostra specie, di un cammino lungo millenni che ha forgiato la nostra cultura, la nostra economia e contribuito a rimodellare i nostri paesaggi grazie alla sua presenza.Le Associazioni Io non ho paura del lupo e Rewilding Apennines hanno voluto organizzare una conferenza tematica per conoscere il lupo, approfondendo insieme ad esperti, professionisti ed associazioni i molteplici aspetti che coinvolgono conservazione e coesistenza.L’evento prevede un programma articolato. Infatti, si parlerà di monitoraggio del lupo nelle aree protette e nei corridoi ecologici e dello stato della popolazione italiana a 50 anni dal suo recupero spontaneo; di rapporto tra uomo e lupo e di misure di prevenzione e indennizzo dei danni; di ibridazione e bracconaggio; di buone pratiche di coesistenza specialmente dedicate agli allevatori, con i quali se terrà una tavola rotonda; di comunicazione dei grandi carnivori sui social network e delle opportunità socioeconomiche legate alle osservazioni del lupo in natura; di lupi vicini ai centri urbani e del tema della paura verso questo animale. Ospite d’eccezione dell’evento sarà il professore Luigi Boitani, pioniere della ricerca sul lupo in Italia e tra i massimi esperti mondiali del carnivoro.
“È sempre più urgente ed importante creare eventi che mettano a confronto tecnici, esperti, allevatori e portatori di interessi col pubblico. Siamo convinti che conoscenza, confronto e una buona comunicazione siano oggi più che mai necessari per coesistere col più controverso e affascinante predatore del nostro Paese” ha dichiarato il Presidente di Io non ho paura del lupo Daniele Ecotti.
“Italicus” è patrocinato dal Comune di Sulmona ed è organizzato grazie al supporto di Rewilding Europe che, nell’ambito della sua rete European Rewilding Network, supporta iniziative di comunicazione e coinvolgimento su scala locale dedicate alla coesistenza uomo-fauna.
L’evento, a cui è possibile accedere previa registrazione, è quasi al completo e la sala dell’auditorium della SS. Annunziata potrebbe registrare il tutto esaurito per un tema che ancora oggi suscita grande interesse tra un ampio pubblico.
“Questo convegno ha l’obiettivo di accrescere le conoscenze sul lupo e la consapevolezza che impegnarsi per la coesistenza è possibile e vantaggioso per tutti, come testimonia la grande varietà di relatori che interverranno”, ha ribadito Mario Cipollone, team leader di Rewilding Apennines, entusiasta che questa iniziativa si tenga nel bellissimo centro storico della città di Sulmona, che è anche cuore dell’area rewilding dell’Appennino centrale".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina