ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I funerali di Stato dei carabinieri con Mattarella e Meloni, applausi all'arrivo delle tre bare - Il Cdm ha approvato la manovra. Meloni: "E' seria e si concentra su 4 priorità"- Mattarella: "Severa condanna per l'intimidazione" a Ranucci. Meloni: "Grave atto intimidatorio". Schlein: "Attentato alla democrazia"- Esplodono sotto casa le auto di Sigfrido Ranucci e della figlia - Trump sente Putin, 'progressi, ci vedremo a Budapest'. Oggi Zelensky a Washington - Meloni: "Landini mi definisce cortigiana? E' obnubilato dal rancore". Il leader della Cgil: "Nessun insulto sessista"- Stop all'aumento dell'età pensionabile solo per i lavori usuranti -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il Cdm approva la manovra. Meloni: "Priorità a famiglia, calo delle tasse, sanità e imprese"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara sit-in dei lavoratori del settore igiene-ambiente - Avezzano: incidente mortale, perde la vita un giovane di Celano - L'Abruzzo sbarca a Times Square, lo spot incanta New York - Auto a metano esplode nel Teramano, ustionato il conducente- Nardella (Spp), sventata nuova rivolta al carcere di Pescara -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Carrarese, Vivarini:” Problemi per Sgarbi e Giannini, domani chiedo entusiasmo e aggressività” - Verso Pescara-Carrarese: per Pellacani (distorsione al ginocchio) nuovi controlli all’inizio della prossima settimana-

IN PRIMO PIANO

CAROVANA DELLA PACE: "MARSILIO SOTTOLINEA L’IMPEGNO DELLA REGIONE PER PACE E SOLIDARIETÀ"

FOSSACESIA - "Il presidente della Regione, Marco Marsilio, è stato accolto, questo pomeriggio, al teatro comunale, dal Sindaco di Fossa...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 24 novembre 2023

"ARRIVA LA NEVE? POSSIBILE ADRIATIC SEA EFFECT DOMANI SUL CENTROSUD DEL VERSANTE ORIENTALE ITALIANO"


L'AQUILA - "Dai più è identificato con l'acronimo ASE ma dagli anziani è conosciuto come neve che viene dal mare.Stiamo parlando di Adriatic Sea Effect, un particolare fenomeno che, vedendo scorrere aria molto fredda sulle acque ancora relativamente tiepide del mare Adriatico, spesso porta nevicate fin sulla costa soprattutto dell'Abruzzo, del Molise e della Puglia. Un'evenienza, questa, che potrebbe manifestarsi nella giornata di domani e con tutte le conseguenze del caso.
La rasoiata artica, ampiamente prevista dal Meteorologo aquilano Stefano Bernardi, sembra, infatti,  voglia lasciare un segno non solo dal punto di vista del crollo delle temperature, in parte già materializzatosi a seguito del peggioramento del tempo avvenuto nella giornata di Mercoledì scorso, ma addirittura con una imbiancata che, a quanto pare, andrà a riguardare altezze non certo da montagna sul settore orientale del centrosud d'Italia.Sulla bassa collina, se non addirittura sulla costa, è possibile che come precipitazione cada il famigerato groupel o, per meglio dire, la neve tonda. Un tipo di precipitazione solida, costituita da granelli di ghiaccio bianchi e opachi di forma sferica del dimetro di circa 2-5 mm e che possono raggiungere e imbiancare temporaneamente le superfici anche con temperature superiori allo zero. 





Sull'alta collina sono previsti accumuli di neve anche se non è certo in che quantità visto che molto dipenderà dal microclima multivariegato delle zone che saranno potenzialmente interessate.
L' incursione fredda non dovrebbe durare molto anche se lascerà un credito in termini di freddo e che nei prossimi giorni potrebbe portare neve in alcune zone nel catino padano.
Di questo e di molto altro se ne parlerà nella diretta meteo del Meteorologo Stefano Bernardi di stasera. Puntata che si mostra essere davvero molto interessante.
Chi la vorrà seguire basterà collegarsi a partire dalle ore 20.45 sul profilo facebook  Stefano Bernardi meteo cliccando sul link
https://www.facebook.com/stefanobernard.meteolaquila

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina