ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'attacco di Grillo: "Il M5s doveva cambiare la politica, la politica ha cambiato loro"- L'Iran attacca una base Usa in Giordania e tre petroliere, balzo del greggio. Raid in Iraq - Zelensky negli Usa: "Guerra non più nelle mani di Putin". Da Mosca mandato di cattura per il capo di Telegram - Tajani annuncia il Safe poi si corregge, è scontro nella maggioranza -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lavori Sasi sull'adduttrice principale, dalle 8 di mercoledì 15 Comuni senz'acqua - Il 77/o Premio Michetti assegnato a Eva & Franco Mattes -

Sport News

# SPORT # Torna Mancini ct e con lui c'è Ranieri, ecco il nuovo corso azzurro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

I RAGAZZI DEL CAMPO AZZURRO LIONS IN VISITA, IERI, IN MUNICIPIO. A RICEVERLI, L’ ASSESSORE ALLE POLITICHE GIOVANILI LIDIA ALBANI: “AVERLI QUI È SEMPRE UN PIACERE. SARANNO LORO A RACCONTARE DI GIULIANOVA IN EUROPA E NEL MONDO”

GIULIANOVA - "I ragazzi del Campo Internazionale Giovanile “Giovanni Dallari” , organizzato anche quest’anno dal Lions Club, sono stati...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 12 ottobre 2023

BELLISSIMA LA GIORNATA TRASCORSA DAGLI STUDENTI DELL’I.I.S. “A. SERPIERI” E DEL LICEO CLASSICO “A. TORLONIA” IN OCCASIONE DELL’XI EDIZIONE DELLA SETTIMANA DEL PIANETA TERRA

ACEZZANO -"Bellissima la giornata trascorsa dagli studenti dell’I.I.S. “A. Serpieri” e del Liceo Classico “A. Torlonia” in occasione dell’XI edizione della Settimana del Pianeta Terra lo scorso venerdì 6 ottobre.
Gli studenti, dopo l’accoglienza da parte del sindaco di Gioia dei Marsi, Gianluca Alfonsi, hanno preso parte ad un’interessante e formativa escursione geologica sul tema “La Marsica….com’era e com’è! A spasso con la geologia della faglia di Monte Serrone”.
Zaino in spalla e carta geologico turistica alla mano, guidati dal prof. Tommasso Piacentini del dipartimento INGEO dell’Università “G. D’Annunzio”, dal dott. Umberto Di Salvatore, ricercatore presso il Centro di Ricerca Foreste e Legno, e dai membri dell’Associazione Monte Serrone, gli studenti hanno inizialmente visitato l’agglomerato urbano della Sperone post sisma, quindi i ruderi residuali del grave sisma che colpì la Marsica nel 1915 e in ultimo si sono recati proprio presso la faglia del Monte Serrone da cui scaturì il tragico evento.Sono stati illustrati moltissimi aspetti che caratterizzano questo interessante sito, in particolare la storia geologica del territorio e del paesaggio, un meraviglioso balcone che affaccia sulla Piana del Fucino, e sono state rilevate le connessioni con la sismicità ed i terremoti.
Importantissime le riflessioni che hanno riguardato la conoscenza dei propri luoghi e la consapevolezza e prevenzione nei confronti dei rischi naturali che li caratterizzano".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina