ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Von der Leyen: "Le minacce alle democrazie non arrivano solo dall'esterno"- Crolla un palazzo a Gaza, 11 morti. "Almeno 50 bambini sotto le macerie"- La Camera Usa impone ancora a Trump la fine della guerra in Iran. Gli Houthi: "Abbattuto un caccia saudita"- L'Italia proroga di altri 15 giorni il blocco di Schengen con la Spagna. Madrid: "Vergognoso"- Trump attacca la Corte Suprema, "ha deluso l'America, si fa intimidire dai dem"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Mancano sicurezza e privacy", salta l'incontro della famiglia del bosco - L’imprenditore Giampiero De Cecco, rimasto vittima nei giorni scorsi di un incidente in bici a San Giovanni Teatino, nei pressi della rotatoria di via Pietro Nenni, è deceduto -

Sport News

# SPORT # Trofeo Matteotti 2026 : Løland trionfa in volata a Pescara - Antonelli vince anche a Madrid davanti a Verstappen e Norris - F1: Norris in pole position a Madrid, Antonelli in prima fila - Champions, il Como batte 4-1 i tedeschi del Lipsia- Impresa Antonelli a Monza, storico trionfo dal 19mo posto: "Un sogno che si realizza"-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"VIA D'AVALOS E PIAZZA DUCA DEGLI ABRUZZI: IL TEMPO PASSA MA I DISTRIBUTORI DI BENZINA RESTANO ABBANDONATI E DIVENTANO DISCARICHE A CIELO APERTO"

PESCARA - " Dopo molte segnalazioni da parte di cittadini esasperati, torniamo a occuparci degli ex distributori di carburanti in via d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 12 ottobre 2023

BELLISSIMA LA GIORNATA TRASCORSA DAGLI STUDENTI DELL’I.I.S. “A. SERPIERI” E DEL LICEO CLASSICO “A. TORLONIA” IN OCCASIONE DELL’XI EDIZIONE DELLA SETTIMANA DEL PIANETA TERRA

ACEZZANO -"Bellissima la giornata trascorsa dagli studenti dell’I.I.S. “A. Serpieri” e del Liceo Classico “A. Torlonia” in occasione dell’XI edizione della Settimana del Pianeta Terra lo scorso venerdì 6 ottobre.
Gli studenti, dopo l’accoglienza da parte del sindaco di Gioia dei Marsi, Gianluca Alfonsi, hanno preso parte ad un’interessante e formativa escursione geologica sul tema “La Marsica….com’era e com’è! A spasso con la geologia della faglia di Monte Serrone”.
Zaino in spalla e carta geologico turistica alla mano, guidati dal prof. Tommasso Piacentini del dipartimento INGEO dell’Università “G. D’Annunzio”, dal dott. Umberto Di Salvatore, ricercatore presso il Centro di Ricerca Foreste e Legno, e dai membri dell’Associazione Monte Serrone, gli studenti hanno inizialmente visitato l’agglomerato urbano della Sperone post sisma, quindi i ruderi residuali del grave sisma che colpì la Marsica nel 1915 e in ultimo si sono recati proprio presso la faglia del Monte Serrone da cui scaturì il tragico evento.Sono stati illustrati moltissimi aspetti che caratterizzano questo interessante sito, in particolare la storia geologica del territorio e del paesaggio, un meraviglioso balcone che affaccia sulla Piana del Fucino, e sono state rilevate le connessioni con la sismicità ed i terremoti.
Importantissime le riflessioni che hanno riguardato la conoscenza dei propri luoghi e la consapevolezza e prevenzione nei confronti dei rischi naturali che li caratterizzano".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina