ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La fregata Bergamini scorta una nave italiana a Bab el-Mandeb - Macron: "Gli attacchi ibridi russi non resteranno senza risposta"- Attacchi a una base in Arabia, colpito un Eurofighter italiano - Uno studente spruzza uno spray urticante e accoltella l'insegnante a Roma - Tensioni al presidio anti-Vannacci, uova contro le forze dell'ordine - Di Battista: "Sto molto meglio, finalmente sono a casa"- Salvini, in prossimo cdm decreto per altro rinvio a stop diesel Euro 5 -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sciopero di quattro ore dipendenti Tua, protesta in corso fino alle 13 - Si avvicina al cervo per un selfie e l'animale lo carica, turista in ospedale- Prof e studenti si ritrovano nel ricordo del 16enne morto all'Aquila - Deserte due gare, Regione Abruzzo "elisoccorso 118 pienamente operativo"-

Sport News

# SPORT # Al Palasport Serafini dell’Incoronata sabato ore 16.00, il Sulmona Futsal fa il suo esordio nel campionato di Serie A2 Élite 2026/2027 contro il Cdm Genova - Europa League: Milan ko con il Benfica, fischi a San Siro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

KEVIN VAUQUELIN VINCE TAPPA 4 E LA CLASSIFICA GENERALE DEL GIRO D’ABRUZZO 2026. FANCELLU CHIUDE SUL PODIO ASSOLUTO

CONTROGUERRA - "Kevin Vauquelin (Netcompany Ineos) ha vinto Il Giro d’Abruzzo Carta Giovani Nazionale 2026. Al secondo e terzo posto s...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 19 settembre 2023

"L'ESTATE STA FINENDO E IL CALDO NON SE NE VA, ANZI... IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI:SFIORATI I 37 GRADI QUANDO CON LA STESSA IMPOSTAZIONE BARICA IN ALTRI TEMPI NON AVREMMO SUPERATO I 30 DI GRADI. ATTENZIONE AI PROSSIMI GIORNI"

L'AQUILA - "Il caldo a quanto sembra non vuole abbandonare l'Italia. Soprattutto il centro sud, ivi compreso l'Abruzzo.Ed è proprio in alcune zone della regione verde d'Italia che ieri si sono raggiunti valori di temperatura più consoni alle ondate di caldo da solleone che da vigilia dell'autunno astronomico.Ben 36,7 sono stati, infatti, i gradi misurati a Castiglione a Casauria, mentre 36,4 sono quelli avvertiti a Capestrano. "Soli" 35,2°C, invece, quelli percepiti a Bussi sul Tirino ( dati dell'associazione meteo L'Aquila Caput frigoris).Un caldo fuori norma e che, seppur circoscritta ad un'alta pressione dinamica avente connotati nordafricani, ha fatto parecchio sparlare di se i tanti che speravano in temperature proprie del mese di settembre.Il cambiamento climatico dai più evocato e che negli ultimi anni tiene "calde" le conversazioni nei salotti che contano secondo il Meteorologo aquilano Stefano Bernardi passa attraverso  l'anomalia della temperature rapportata alla storicità delle situazioni bariche.Cosa significa questo?




Significa che con la stessa inquadratura pressoria, ovvero gioco di correnti, che si hanno oggi 50 anni fa avrebbero prodotto  valori di temperatura di almeno di 7 gradi in meno.
Nei prossimi giorni qualcosa sembra destinato a cambiare (a tal proposito sarà bene sarebbe seguire quello che avrà da dirci proprio Bernardi nella diretta che lo stesso terrà sul suo canale facebook).
Le piogge potrebbero fare capolino in Italia. Attenzione però perché mai come adesso potremmo fare i conti con un mare eccessivamente riscaldato e quindi foriero di eventi estremi.
Ma questo ce lo spiegherà appunto Bernardi nella puntata meteo di domani".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina