ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Usa: "Due nostre navi da guerra sono nello Stretto di Hormuz per lo sminamento"- A Islamabad il primo faccia a faccia tra Usa e Iran dal 1979 - Vance vede Sharif prima dei colloqui. "Nessun via libera Usa allo sblocco degli asset iraniani"- Vance in Pakistan per i colloqui, l'Iran: "Non ci fidiamo, prima le nostre condizioni" "Dai Berlusconi fiducia a Tajani, visione unitaria per il rilancio"- Salis: "Io anti-Meloni? Se lo chiedono lo prenderei in considerazione"- "Gli aeroporti europei a rischio carburante entro tre settimane"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - La navetta Orion è ammarata, missione compiuta per Artemis II

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sospensione dell'acqua, il vademecum dell'Aca per gli utenti - Tua, quattro nuovi elettrotreni Etr 104 e quattro storie da ricordare - Frana in Molise, riaperta la linea ferroviaria adriatica - Riaperto tratto dell'autostrada A14 Salvini: "tempi record, grazie a tutti"-

Sport News

# SPORT # Finisce in parità 2 - 2 la sfida contro il Team Futura. Un punto che vale tantissimo: il Sulmona Futsal conquista matematicamente il secondo posto nella griglia playoff! - Serie B Pescara - Sampdoria 1 - 2 Gorgone: “Potevamo chiuderla. Peccato” - Sinner in finale a Montecarlo, battuto Zverev in due set. "Una grande performance da parte mia"- Serie B Pescara-Sampdoria: gara in programma alle ore 15. Grande entusiasmo, biglietti finiti da venerdì. Sugli spalti 18000 spettatori - Silvio Baldini c.t. dell’Italia per le prossime due amichevoli, c’è l’ufficialità -

IN PRIMO PIANO

TORRE DE' PASSERI: LA FESTA DEI TORRESI NEL NUOVO PARCO DI VIA DELLA CARROZZA! INAUGURATA L'AREA VERDE LUDICO-RICREATIVA CHE SI AFFACCIA SUL BORGO STORICO, CON VISTA SULLA MAIELLA E A DUE PASSI DAL CASTELLO GIZZI

TORRE DE' PASSERI - "L'atmosfera è stata quella della festa di tutti i torresi. Così il sindaco Giovanni Mancini, affiancato d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 19 settembre 2023

"L'ESTATE STA FINENDO E IL CALDO NON SE NE VA, ANZI... IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI:SFIORATI I 37 GRADI QUANDO CON LA STESSA IMPOSTAZIONE BARICA IN ALTRI TEMPI NON AVREMMO SUPERATO I 30 DI GRADI. ATTENZIONE AI PROSSIMI GIORNI"

L'AQUILA - "Il caldo a quanto sembra non vuole abbandonare l'Italia. Soprattutto il centro sud, ivi compreso l'Abruzzo.Ed è proprio in alcune zone della regione verde d'Italia che ieri si sono raggiunti valori di temperatura più consoni alle ondate di caldo da solleone che da vigilia dell'autunno astronomico.Ben 36,7 sono stati, infatti, i gradi misurati a Castiglione a Casauria, mentre 36,4 sono quelli avvertiti a Capestrano. "Soli" 35,2°C, invece, quelli percepiti a Bussi sul Tirino ( dati dell'associazione meteo L'Aquila Caput frigoris).Un caldo fuori norma e che, seppur circoscritta ad un'alta pressione dinamica avente connotati nordafricani, ha fatto parecchio sparlare di se i tanti che speravano in temperature proprie del mese di settembre.Il cambiamento climatico dai più evocato e che negli ultimi anni tiene "calde" le conversazioni nei salotti che contano secondo il Meteorologo aquilano Stefano Bernardi passa attraverso  l'anomalia della temperature rapportata alla storicità delle situazioni bariche.Cosa significa questo?




Significa che con la stessa inquadratura pressoria, ovvero gioco di correnti, che si hanno oggi 50 anni fa avrebbero prodotto  valori di temperatura di almeno di 7 gradi in meno.
Nei prossimi giorni qualcosa sembra destinato a cambiare (a tal proposito sarà bene sarebbe seguire quello che avrà da dirci proprio Bernardi nella diretta che lo stesso terrà sul suo canale facebook).
Le piogge potrebbero fare capolino in Italia. Attenzione però perché mai come adesso potremmo fare i conti con un mare eccessivamente riscaldato e quindi foriero di eventi estremi.
Ma questo ce lo spiegherà appunto Bernardi nella puntata meteo di domani".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina