ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Decisione entro domani. Accordo o attacco fifty-fifty"- Iran: "Divergenze ridotte". Rubio: "Forse un accordo". Si media per il cessate il fuoco di 60 giorni - Media, "proposte iraniane inaccettabili per gli Usa, colloqui in corso ma manca l'accordo"- Il Papa in cattedrale ad Acerra, 12 mila persone per le strade -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - In Italia le salme dei sub morti, a Malpensa il volo da Istanbul

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Uccise la compagna con nove coltellate, confermati 25 anni a Whitbread - Un francobollo celebra L'Aquila Capitale della Cultura 2026 - Capestrano: Il sindaco uscente nega la piazza per il comizio, lo sfidante scrive al prefetto -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: prove d’intesa con Brugman. Contatti continui, soprattutto positivi, col Presidente Sebastiani - Pescara calcio: Di Nardo e Olzer verranno ceduti, l’attacco è da ricostruire - Pescara calcio: i giocatori sotto contratto sono 21 - Pescara calcio toto allenatore: la scelta a fine mese - Pescara calcio: rebus panchina, profilo esperto o giovane? -

IN PRIMO PIANO

"CREARE CON L'ELETTRONICA: VITTORIA DEGLI STUDENTI DELL'IISS "PATINI LIBERATORE - DE PANFILIS"

CASTEL DI SANGRO - "SafeWear: un piccolo dispositivo “da indossare” per migliorare la sicurezza personale in ambito sociale, sportivo e...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 19 settembre 2023

"L'ESTATE STA FINENDO E IL CALDO NON SE NE VA, ANZI... IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI:SFIORATI I 37 GRADI QUANDO CON LA STESSA IMPOSTAZIONE BARICA IN ALTRI TEMPI NON AVREMMO SUPERATO I 30 DI GRADI. ATTENZIONE AI PROSSIMI GIORNI"

L'AQUILA - "Il caldo a quanto sembra non vuole abbandonare l'Italia. Soprattutto il centro sud, ivi compreso l'Abruzzo.Ed è proprio in alcune zone della regione verde d'Italia che ieri si sono raggiunti valori di temperatura più consoni alle ondate di caldo da solleone che da vigilia dell'autunno astronomico.Ben 36,7 sono stati, infatti, i gradi misurati a Castiglione a Casauria, mentre 36,4 sono quelli avvertiti a Capestrano. "Soli" 35,2°C, invece, quelli percepiti a Bussi sul Tirino ( dati dell'associazione meteo L'Aquila Caput frigoris).Un caldo fuori norma e che, seppur circoscritta ad un'alta pressione dinamica avente connotati nordafricani, ha fatto parecchio sparlare di se i tanti che speravano in temperature proprie del mese di settembre.Il cambiamento climatico dai più evocato e che negli ultimi anni tiene "calde" le conversazioni nei salotti che contano secondo il Meteorologo aquilano Stefano Bernardi passa attraverso  l'anomalia della temperature rapportata alla storicità delle situazioni bariche.Cosa significa questo?




Significa che con la stessa inquadratura pressoria, ovvero gioco di correnti, che si hanno oggi 50 anni fa avrebbero prodotto  valori di temperatura di almeno di 7 gradi in meno.
Nei prossimi giorni qualcosa sembra destinato a cambiare (a tal proposito sarà bene sarebbe seguire quello che avrà da dirci proprio Bernardi nella diretta che lo stesso terrà sul suo canale facebook).
Le piogge potrebbero fare capolino in Italia. Attenzione però perché mai come adesso potremmo fare i conti con un mare eccessivamente riscaldato e quindi foriero di eventi estremi.
Ma questo ce lo spiegherà appunto Bernardi nella puntata meteo di domani".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina