ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Arisa dà il via al Concertone con un omaggio a Dalla- Spari a Roma, disposti i domiciliari per Eithan Bondì - Sindacati in piazza per "il lavoro dignitoso". Meloni: "Risorse solo a chi rispetta i lavoratori"- Cgil Cisl Uil in piazza a Marghera per "il lavoro dignitoso"- Lettera di richiamo della Rai per le dichiarazioni su Nordio, Ranucci: "Non ho paura"- Rinnovato il 41 bis per l'anarchico Alfredo Cospito- Israele intercetta la Flotilla vicino Creta, "è pirateria". Fermati 175 attivisti e 21 navi - Putin chiama Trump: "Pronto a una tregua con Kiev il 9 maggio"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Scontro a fuoco a Napoli, ferite alle gambe due ragazze che passeggiavano

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Apre con 150 espositori la 48/a "Mostra del Fiore - Florviva"- Famiglia nel bosco, per la Corte d'Appello il reclamo dei legali è improcedibile - Stazioni ferroviarie inaccessibili, sindaci chiedono a Rfi "interventi urgenti"- Allerta per doppia fuga di gas, evacuata frazione a Basciano -

Sport News

# SPORT # Serie B Padova - Pescara 1 - 0. Il Pescara perde a Padova, battuto da una rete di Pastina in pieno recupero. Sullo 0-0 Flavio Russo ha sbagliato un calcio di rigore parato da Sorrentino -

IN PRIMO PIANO

PRATOLA PELIGNA: FESTA MADONNA DELLA LIBERA, ARRIVATA LA COMPAGNIA PENITENZIALE DI GIOIA DEI MARSI

PRATOLA - "Si è rinnovato il pellegrinaggio dei fedeli della Madonna della Libera.Sono stati infatti molti coloro, circa 360, che hanno...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 22 settembre 2023

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2023 PATRIMONIO IN VITA. QUANDO IL CINEMA RACCONTA SE STESSO

L'AQUILA - "Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2023, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS propone agli Istituti Scolastici la giornata-evento dal titolo Patrimonio InVita. Quando il Cinema racconta se stesso.Domani, Sabato 23 settembre 2023 è prevista la visione di due film, Hugo Cabret di Martin Scorsese e Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, per una riflessione sui valori culturali, le tradizioni, le pratiche e i modi di vivere, le varie forme di conoscenza ereditate dalle generazioni passate e ancora oggi utilizzate per comprendere il presente e per modellare il futuro. Attraverso due capolavori cinematografici, indirizzati a fasce di età diverse, l’Istituto Cinematografico intende tracciare connessioni tra riconoscere, salvaguardare e promuovere i beni conservati nel proprio Centro Archivio, patrimonio culturale vincolato dalla Sovrintendenza Archivistica, allo scopo di condividerli e trasmetterli alle nuove generazioni.
L’intervento di Martina Orlando, docente di Cinema e restauratrice cinematografica, traccia un approfondimento basato sul contenuto del film e sull’importanza della conservazione delle collezioni e delle opere che rappresentano saperi e tradizioni da preservare.

L’evento sarà proposto in streaming sul canale YouTube dell’Istituto. Di seguito il programma ed i link:

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Hugo Cabret di Martin Scorsese (USA, 2011)
L'orfano Hugo vive all'interno della stazione di Parigi e, oltre a coltivare il sogno di diventare un grande illusionista, vuole riparare il prodigioso automa trovato dal padre prima di morire. Premio Oscar per i migliori effetti speciali.

Hugo Cabret di Martin Scorsese (USA, 2011)
https://youtu.be/-Xf4gOjDLc8?si=VevUQ9HKqFJx3Oak

Approfondimento cinematografico di Martina Orlando:
https://youtu.be/Oj23dk89bzM

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore (Italia/Francia, 1988)
La storia dell'amore per il cinema e la vita del giovane Salvatore: la forte amicizia con Alfredo, il proiezionista del piccolo teatro del paesino di provincia in cui vive, la scoperta degli affetti, la terra di Sicilia. Premio British Academy Film Award alla migliore colonna sonora composta da Ennio Morricone. Vincitore dell'Oscar 1990 come miglior film straniero.


Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore (Italia/Francia, 1988)
https://dai.ly/x7uega4

Approfondimento cinematografico di Martina Orlando:
https://youtu.be/-aKHT-uaySg

Si ringrazia per la collaborazione l’Ufficio Scolastico Provinciale dell’Abruzzo, che ha accolto l’iniziativa promuovendola presso gli Istituti Scolastici".



                                                                                                    



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina