ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il governo impugna la legge della Toscana sul fine vita Giani: "Paradossale, la difenderemo"- Il 18 maggio la messa di inizio pontificato di Leone XIV, mercoledì 21 la prima udienza - Putin con Xi alla parata nella Piazza Rossa, "la verità è con noi"- L'americano Prevost è il nuovo Papa, Leone XIV: "Costruiamo ponti per la pace"- Il Papa a sorpresa al Palazzo dove viveva - Trump: "Congratulazioni a Prevost, primo papa americano"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Papa Leone XIV celebra messa con la casula donata all'Aquila a Bergoglio - Vescovo Pescara, Papa Leone XIV può continuare cammino Francesco - Buco sanità: Pd, revisori Abruzzo bocciano copertura 131 mln - Cuccioli di orso annegati a Scanno, la Procura di Sulmona apre un'inchiesta - Conclave, Arcidiocesi L'Aquila prega per cardinale Petrocchi -

Sport News

# SPORT # Verso Catania-Pescara play off: ufficiale, trasferta vietata ai residenti in Abruzzo - Play off Pescara calcio: sorteggiata l’avversaria dei biancazzurri che agli ottavi (primo turno della fase nazionale) affronteranno il Catania. Prima gara al “Massimino” domenica prossima - Play off Pescara-Pianese: 2 - 1 - A Roma il Sinner day, 'ma l'obiettivo è Parigi' -

IN PRIMO PIANO

SOPRALLUOGHI ALL’AEROPORTO D’ABRUZZO ED AL CANTIERE DEL RADDOPPIO FERROVIARIO DI MANOPPELLO

PESCARA - " Il presidente della Regione, Marco Marsilio, questa mattina, a Pescara, insieme al sottosegretario alle Infrastrutture, Ant...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

martedì 15 agosto 2023

UNARMA: "SUL DECESSO DELL’UOMO DOPO L’USO DEL TASER ASPETTIAMO LA CHIUSURA DELLE INDAGINI"

CHIETI - "Un uomo di 35 anni è morto a San Giovanni Teatino (Chieti) dopo essere stato bloccato dai carabinieri mentre correva nudo in strada. I militari hanno utilizzato il taser in dotazione per fermare l'uomo, con problemi psichiatrici e in evidente stato di alterazione, ma la pistola elettrica non è stata sufficiente a contenerlo ed è stato necessario l'intervento del 118. Il 35enne è morto durante il trasporto in ospedale. Sulla notizia questa Unarma interviene con una nota del nostro segretario generale«Siamo rammaricati dalla notizia che sta facendo scalpore in questo ore dell’uomo deceduto a Chieti dopo l’uso del Taser utilizzato dai nostri militari per la tutela della sicurezza pubblica e la stessa incolumità del 35enne poi deceduto per cause che sono ancora da accertare.

In questa situazione estremamente delicata e dolorosa per i famigliari del 35enne a cui vanno le nostre condoglianze dichiariamo solidarietà e vicinanza ai colleghi, certi che abbiano agito usando il Taser come previsto da protocollo.
Restiamo a disposizione per una eventuale tutela legale in attesa della chiusura delle indagini»-così in una nota Antonio Nicolosi segretario generale di UNARMA associazione sindacale Carabinieri"

 

 15 agosto 2023

"La tragica morte di Simone Di Gregorio merita l'accertamento delle responsabilità da parte della Magistratura. Ma nessun accertamento è necessario per provare che la sua vicenda evidenzia l’inadeguatezza dell’assistenza territoriale psichiatrica in Abruzzo. Lo raccontano da anni le indagini epidemiologiche ufficiali.

Nell'esprimere cordoglio e vicinanza ai familiari evidenziamo che la tragedia si è consumata in un giorno festivo e di ponte con il ferragosto.

Da sempre le Associazioni chiedono ai Centri di Salute Mentale di garantire il servizio anche nei giorni prefestivi e festivi. È in tali giorni che le persone sofferenti rischiano crisi importanti, determinate anche dalla solitudine e dalla carenza di cure.

La politica sanitaria regionale deve assumere il ruolo di guida e deve garantire risorse per la presa in carico H24 delle persone malate. I CSM devono essere organizzati in maniera tale da realizzare questa continuità e a costruire progetti di cura che coinvolgano familiari e reti sociali.
Non vogliamo più simili tragedie, conseguenze anche di discontinuità della cura, di veri abbandoni sul territorio.  

La malattia mentale si può curare. Servono cure integrate farmacologiche, psicologiche, sociali e che intervengano sul territorio anche per prevenire Trattamenti Sanitari Obbligatori.

L’Osservatorio Regionale per la Salute Mentale, rete di associazioni e organizzazioni sindacali, costituitasi nel 2019 e formata dalle Associazioni di volontariato 180Amici, Altri Orizzonti, Cosma, Percorsi, U.N.A.SA.M. e da  Cittadinanza attiva, ARCI, CGIL, CISL, UIL regionali, pertanto torna a sollecitare le Autorità della Regione Abruzzo, delle Aziende Sanitarie  e degli Ambiti Sociali, affinché la Salute Mentale venga finalmente considerata in Abruzzo un tema prioritario tra quelli che riguardano la Salute dei cittadini".


                                                                
                                                  Osservatorio Regionale Abruzzo per la Salute Mentale

 

 16 agosto 2023

"UNARMA, NICOLOSI: TASER NON C’ENTRA NULLA CON MORTE 35ENNE"

"È stato aperto un fascicolo per omicidio colposo sulla morte del 35enne avvenuta a San Giovanni Trentino in provincia di Chieti avvenuta dopo essere stato immobilizzato con il Taser.
Un vicenda che  ha fatto esplodere di nuovo le polemiche sul suo utilizzo . Il capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra in commissione Affari costituzionali della Camera, Filiberto Zaratti, chiede chiarimenti al Viminale. «Per noi l’uso di questo mezzo deve essere abolito: non si può rischiare la vita in questo modo». Per Mauro Palma, garante dei diritti dei detenuti, «non è accettabile che l’operazione per ricondurre alla calma una persona in evidente stato di agitazione» si concluda «con la sua morte». A ribattere è il segretario generale dell’associazione sindacale carabinieri Unarma, Antonio Nicolosi

"Un'altra boutade di ferragosto". Lo ha detto a LaPresse, Antonio Nicolosi, segretario generale Unarma, associazione sindacale carabinieri, riferendosi ad un 35enne, con problemi psichatrici, morto durante un trasporto in ambulanza, dopo essere stato sedato e a seguito di una difficile operazione dei carabinieri di Chieti che hanno usato la pistola elettronica sul giovane in grave stato di agitazione.
"Ecco i buonisti sempre contro le forze di polizia e i manufatti che servono per la sicurezza dei cittadini - ha aggiunto il sindacalista - Ribadiamo che il taser nulla c'entra con la morte del cittadino a Sambuceto di San Giovanni Teatino (Chieti). Comprendiamo che l'opposizione debba essere sempre contro a prescindere, ma sulla morte di un cittadino ci va rispetto, così come su chi opera per la sicurezza dei cittadini - ha continuato il segretario - Riteniamo che la politica debba prima accertarsi sui fatti e poi intervenire. Purtroppo in questo Paese la campagna elettorale è sempre rigogliosa - ha concluso Nicolosi - Ci vuole rispetto per gli operatori di polizia che anche oggi, giornata di ferragosto, vigilano sulla sicurezza dei cittadini".

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-