ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Raid israeliani in Iran, Katz: "Uccisi Larijani e il comandante Soleimani". Mojtaba Khamenei: "Non è il momento per la pace"- Attacchi israeliani su Teheran, Larijani era l'obiettivo. Droni sull'ambasciata Usa a Baghdad. Bombardamenti a Beirut - Cinquant'anni fa moriva Luchino Visconti, 'conte ribelle' maestro del cinema - Raffaella Carrà, "spunta il figlio adottivo segreto, l'ex segretario e manager"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il petrolio in aumento di oltre il 5% per la guerra con l'Iran, il Brent sopra i 98 dollari

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Arrivati all'Aquila gli ispettori inviati da Nordio al Tribunale per i minorenni - Intervento notturno dei Vigili del fuoco a Tortoreto per l'incendio in una casa di due piani, abitata da una coppia - La Russa: vedrò la famiglia nel bosco il 25 marzo- Valanga sulla Maiella, recuperati quattro escursionisti -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: rifinitura nel pomeriggio, domani all’Adriatico c’è l’Entella - Serie B Sud Tirol-Pescara 0 - 0, che errore Di Nardo! Col Sudtirol due punti persi -

IN PRIMO PIANO

GIULIANOVA: XV GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA

GIULIANOVA - "In occasione della XV Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata alla sensibilizzazione sui disturbi della nutrizi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 22 agosto 2023

RAIANO: STIPULA DI UNA CONVENZIONE TRA IL COMUNE, RAPPRESENTATO DAL SINDACO E L’ASSOCIAZIONE “IL GUARDIANO DELLA NATURA”

RAIANO - "Presso il Comune di Raiano (AQ), paese situato a pochi Km da Sulmona, immerso nel verde della Riserva delle Gole di San Venanzio che nasconde tesori di notevole importanza dal punto di vista naturalistico, storico e religioso, si è proceduto quest’oggi alla stipula di una convenzione tra il Comune, rappresentato dal Sindaco Marco Moca e l’Associazione
“Il Guardiano della Natura” rappresentata dal Presidente Regionale Abruzzo, Venanzio D’Alessandro.In particolare, la Riserva delle Gole di San Venanzio, area naturale protetta istituita con la legge Regionale n. 84/1998 che copre ben 1107 ettari di natura davvero incontaminata collocata nel territorio del Comune di Raiano, costituisce un corridoio ecologico di primaria importanza tra il Parco Nazionale della Majella e il Parco Naturale Regionale “Sirente-Velino”, ospitando un ricco ed importante patrimonio di biodiversità che ne fanno un sito naturalistico fra le mete più ambite del turismo in Abruzzo. La Riserva costituirà senz’altro il baricentro delle attività di tutela ambientale, frutto dell’odierno accordo, che si estenderà a tutta l’area del Comune di Raiano.
        La Convenzione, deliberata dalla Giunta comunale il 14 luglio 2023, affida all’Associazione “Il Guardiano della Natura” le tipiche attività di tutela ambientale, ittica e zoofila che saranno regolarmente svolte in pieno spirito di collaborazione e supporto al Sindaco del Comune di Raiano ed al Servizio Comunale di Vigilanza per il periodo convenzionato.




        Tali attività, che saranno preventivamente concordate e pianificate tra il responsabile dell’Area di Vigilanza ed il Presidente Regionale dell’Associazione “Il Guardiano della Natura” Venanzio D’Alessandro, sentito il Sindaco ed informati gli altri organi di vigilanza e le forze dell’ordine presenti sul territorio del Comune di Raiano, rientrano nelle principali finalità statutarie dell’Associazione che con i propri Volontari, i “Guardiani della Natura”, costituisce un presidio nel costante monitoraggio del territorio volto alla prevenzione ed alla rilevazione di eventuali violazioni ambientali o maltrattamenti verso gli animali.

        L’auspicio è che l’esempio virtuoso dell’Amministrazione Comunale di Raiano (AQ), che si distingue per aver da tempo consolidato un concreto impegno sul versante della tutela ambientale, ittica e zoofila, possa essere presto seguito anche dalle altre realtà comunali locali, nell’ottica di perseguire l’ambizioso obiettivo di tutelare la buona conservazione dei nostri territori, attraverso la pratica di costanti attenzioni e la cura della biodiversità.
Per dirla con un monito di San Francesco di Sales: “Un grammo di buon esempio vale più di un quintale di parole”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina