ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Venezia: Indagato il sindaco Brugnaro, arrestato l'assessore Boraso- Metsola presenta la candidatura: "Sfide imprevedibili, serve un Parlamento europeo forte"- Ovazione per Trump alla convention dei repubblicani- Biden: "Pronto al secondo dibattito con Trump, Vance un suo clone"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Processo Grandi Eventi a Pescara, sette condanne- Sentenza choc per sisma L'Aquila, morte colpa di 7 giovani -

Sport News

# SPORT # Calcio: parte il ritiro del Pescara, lascia il ds Delli Carri- Calcio: il Pescara ufficializza il tecnico Baldini-

IN PRIMO PIANO

I FUNERALI DEL SINDACO DI BUSSI SALVATORE LAGATTA, IN CENTINAIA PER L'ULTIMO SALUTO

BUSSI - "Decine di sindaci e il presidente della Anci Abruzzo Gianguido D'Alberto, e centinaia di cittadini per l'ultimo saluto...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 28 luglio 2023

È APPENA TERMINATO IL LAVORO DI VHILS AD AIELLI

AIELLI - "Attraverso un’attività congiunta tra GAL Marsica e Comune di Aielli si è riusciti ad avere le prestazioni di uno dei più grandi esponenti della street art internazionale, Alexandre Manuel Dias Farto in arte VHILS; il il più noto artista portoghese attivo sulla scena grazie ad una particolare tecnica di intervento da lui stesso messa a punto, capace di conferire ai suoi lavori caratteristiche di unicità ed immediata riconoscibilità facendo proprio il concetto di sottrazione del materiale a fini creativi.Con l’ausilio di scalpelli, martelli a percussione, microcariche esplosive l’artista portoghese scalfisce a diverse profondità le pareti d’intonaco o di mattoni degli edifici facendo emergere la sua opera alla fine di un processo sottrattivo mirato.VHILS ha esposto in prestigiosi istituti culturali ed è intervenuto su edifici di tutto il mondo, nelle città di Londra, Parigi, Las Vegas, Lisbona, Mosca, Rio De Janeiro, Torino, Hong Kong e Catania, in quest’ultima portando a termine nel 2015 quello che da alcuni è considerato il più grande ritratto al mondo.

La presenza dell’artista portoghese è stata possibile grazie ad una Convenzione tra GAL Marsica e Comune di Aielli, con la quale il Comune mette a disposizione una parete di un edificio pubblico, in un’area centrale del paese, particolarmente adatta alla realizzazione di un’opera di street art e il GAL acquisisce le prestazioni dell’artista attraverso una specifica azione prevista nel proprio Piano di Sviluppo Locale, finanziata con le risorse del PSR Regione Abruzzo 2014/2022.

Questa collaborazione, oltre alla finalità di promozione turistica del territorio, mira anche a supportare la Cooperativa di Comunità “La Maesa”, avviata con una misura precedente del GAL Marsica, che dovrà fornire mezzi tecnici e logistici per la realizzazione dell’opera nonché a raccontarla ai futuri visitatori inserendola nel Tour dei Murales e nelle successive pubblicazioni.

L’opera che Vhils realizzerà sarà dedicata alla memoria di Augusto Cicchinelli, storico animatore del GAL Marsica recentemente scomparso, che ha lavorato al PSL per il coinvolgimento del GAL nella realizzazione di un’opera di street nel Comune di Aielli.

La Presidente del GAL Lucilla Lilli sottolinea con questo intervento l’attenzione del Gal Marsica alla crescita economica e sociale dei piccoli borghi rurali del territorio, confermando l’impegno del GAL alla valorizzazione turistica della Marsica.

Soddisfatto infine il sindaco di Aielli, Enzo Di Natale, che dichiara: “Lavoriamo duramente ogni anno per ampliare l'offerta turistica del nostro museo a cielo aperto. Grazie alla collaborazione con il GAL MARSICA, Borgo Universo si arricchisce di un'opera dal valore enorme. Il lavoro che ci lascia vhils aumenta la nostra capacità attrattiva e ci dona una spinta ancora più forte. È la strada giusta per continuare a crescere e consolidare la nostra vocazione turistica."

Nessun commento: