ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Operaio muore mentre pulisce una vasca per cemento - Vittoria di Trump sullo ius soli, la Corte Suprema limita i tribunali - Sì della Corte d'appello greca all'estradizione di Kaufmann - Mattarella: "Cercare la verità su Ustica, i Paesi amici collaborino"- L'annuncio della Casa Bianca: "L'aumento dei dazi a luglio potrebbe essere rinviato"- Donna morta in casa, ipotesi femminicidio: il marito si è ucciso in un lago -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Boom di passeggeri all'Aeroporto d'Abruzzo, +40% a giugno - Verso nuove elezioni a Pescara, Comune ora è in "periodo bianco"- Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 2 giorni bollino rosso - Elezioni Pescara: Marsilio, un !giudice a Berlino"si troverà -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara, Vivarini vuole un centravanti di peso. Tanti i nomi in agenda- Pescara calcio: “Grazie mister Silvio Baldini, Pescara sarà sempre casa tua” -

IN PRIMO PIANO

AVEZZANO CITTÀ DELLA CULTURA IN MOVIMENTO: AL VIA DOMANI GLI EVENTI DELLA DUE GIORNI

AVEZZANO - "Domenica alle 19, la partenza della XII Stracittadina. La sera, musica e spettacolo con Magia ‘90 .Si è svolta ieri pomeri...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

martedì 6 giugno 2023

SULMONA: "PER IL CLIMA, FUORI DAL FOSSILE"

SULMONA - "A Sulmona l’assemblea nazionale della Campagna che si batte contro il cambiamento climatico, per il rapido abbandono dei combustibili fossili e per  accelerare lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili.Sabato 10 giugno si terrà a Sulmona l’assemblea nazionale della Campagna “Per il Clima Fuori dal Fossile”, movimento che raggruppa i Comitati ambientalisti che in tutta Italia si battono contro il cambiamento climatico, per il rapido abbandono dei combustibili fossili e per accelerare lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili. L’appuntamento è alle ore 10 al cinema Pacifico (via Roma 27); l’assemblea andrà avanti per l’intera giornata e si concluderà alle ore 18. La mattina dello stesso giorno, dalle ore 9 alle ore 9 e 45, si terrà in località Case Pente di Sulmona il flash mob “Scatena le rinnovabili!”, una iniziativa promossa da varie organizzazioni ambientaliste in tutto il Paese per spingere i decisori politici ed amministrativi a dare una svolta all’incremento delle fonti pulite e rinnovabili.

Per l’Abruzzo, come luogo-simbolo dell’iniziativa è stata scelta Sulmona, dove dal 1° marzo la Snam ha allestito il cantiere per la costruzione della centrale di compressione.E proprio sugli sviluppi della vicenda Snam è convocata per venerdì 9 giugno una assemblea cittadina presso l’Auditorium dell’Annunziata.  L’assemblea, che inizierà alle ore 17, ha per titolo “La Snam non ha il diritto di cancellare la nostra storia e il nostro futuro”. Verrà fatto il punto sui contestati lavori in corso da parte di Snam, sui quali i Comitati cittadini hanno presentato esposti e diffide, e si dibatterà su come proseguire la lotta contro il devastante progetto della multinazionale del gas.



Tutti gli eventi hanno il patrocinio del Comune di Sulmona e sono aperti alla partecipazione dei cittadini.
La tragica alluvione che ha colpito l’Emilia – Romagna è stata, purtroppo, come altri che l’hanno preceduto, un disastro annunciato. A settembre c’era stata Senigallia e a novembre Ischia. Il governo, anziché adottare misure risolutive, si limita a rincorrere gli avvenimenti e a versare lacrime di coccodrillo. Da decenni la comunità scientifica mondiale ci dice che eventi estremi come questi e come le prolungate siccità, sono figli del cambiamento climatico; e che a poco serve alzare gli argini dei fiumi se non si affronta la causa principale di questo cambiamento: l’uso sconsiderato dei combustibili fossili (gas, carbone e petrolio) che hanno provocato una crescita notevole dei gas serra e che ormai rendono difficile, se non impossibile, contenere l’aumento della temperatura terrestre entro l’1,5 gradi fissato dagli Accordi di Parigi.
Il governo, anziché puntare sempre di più sulle rinnovabili, segue la strada opposta, dando il via libera ad ulteriori, inutili e dannosi impianti fossili, come i rigassificatori di Piombino e Ravenna e il mega gasdotto Linea Adriatica della Snam da Sulmona a Minerbio. In questo modo si sperperano miliardi di euro che aggravano la crisi climatica, mentre alla prevenzione e alla messa in sicurezza del territorio si destinano cifre irrisorie.
Ormai non c’è più tempo da perdere. Il segretario generale dell’ONU, Antonio Guterres, continua a ripetere che “stiamo andando verso l’inferno climatico con il piede sull’acceleratore”. Un appello che, però, nessun governo ascolta, continuando a spingere il pianeta verso il baratro".
                                                                            
                                                                                           Comitati cittadini per l’ambiente
                                                                                           Coordinamento No Hub del Gas



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-