ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Garante: "Lo sciopero senza preavviso è illegittimo". La Cgil ricorre e conferma la protesta - Attacco fuori da una sinagoga a Manchester: due i morti. Ucciso l'aggressore, aveva l'esplosivo - Flotilla, Tajani: 40 gli italiani fermati. Dalla Turchia partono altre barche - Domani lo sciopero generale. Meloni: "Un weekend lungo", Landini: "La premier offende"- Caos per lo shutdown negli Usa, migliaia di posti a rischio - Fuga di dirigenti dall'impero Musk, pesano burnout e tensioni - Da Nord a Sud dilaga la protesta degli studenti per Gaza. La Statale occupata. Domani sciopero generale -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Attacco fuori da una sinagoga a Manchester, 4 feriti. Ucciso l'aggressore

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ristoratore chiede 20mila euro di danni a tiktoker De Crescenzo - Ritrovato nel Pesarese il corpo del sub scomparso ad agosto - Pd, nuova sede Regione nella zona dei Palazzi Clerico demoliti - Pescara: Scontro tra un'auto e una bici in via Rio Sparto, morta una donna - Prof detenuto in Albania, "a rischio la mia tenuta psicofisica"-

Sport News

# SPORT # Nuovo stadio a Pescara? Sebastiani: "Serviranno 18/24 mesi, ammesso che..." - Serie B Pescara-Sud Tirol 1 - 1 - Cordoglio per la scomparsa dell’ex presidente della Pescara Calcio Giuseppe Adolfo De Cecco - Tennis: Sinner torna a vincere, suo il torneo di Pechino -

IN PRIMO PIANO

A SULMONA UN PRESIDIO PER IL POPOLO PALESTINESE: "FERMIAMO IL GENOCIDIO A GAZA"

SULMONA -  " In piazza 20 Settembre si è tenuto questa sera un Presidio per il Popolo Palestinese ."Ci incontriamo per non restare...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 8 aprile 2023

VALERIO BIANCHINI OSPITE DEL PANATHLON CLUB, ALLENATORE DI PALLACANESTRO ITALIANO, IL PRIMO A VINCERE TRE SCUDETTI CON TRE CLUB DIVERSI

SULMONA - Sabato 15 Aprile 2023, alle ore 18:00, sarà ospite del Panathlon Club VALERIO BIANCHINI, allenatore di pallacanestro italiano, il primo a vincere tre scudetti con tre club diversi. Sarà l'occasione per divulgare alle nuove generazioni la sua esperienza  di coach e “filosofo” della palla a spicchi maturata nel corso di una lunga carriera e sarà anche l'occasione per un confronto con gli addetti ai lavori.A stimolare l'organizzazione dell'evento è stato anche il lungo percorso della pallacanestro sulmonese che dal Centro mini Basket in avanti è riuscita a diffondere i valori dello sport che si ritrovano nel gioco di squadra. Nel merito la serata avrà due momenti: la conferenza e a seguire la conviviale che si svolgeranno presso l'Hotel Meeting Santacroce in Viale della Repubblica a Sulmona.La conferenza dal titolo "Andiamo a canestro con Valerio Bianchini" avrà inizio alle ore 18:00 con la modalità dibattito aperto sui seguenti temi:
⦁    Lo sport tra fatica, lavoro e fede;
⦁    Come gestire la vittoria e la sconfitta;
⦁    Come un coach può essere il riferimento di una comunita sportiva;
⦁    Il ruolo dei vivai;
⦁    Il basket di ieri e di oggi.

Saranno presenti, Lucio Biancatelli, giornalista e autore di pubblicazioni correlate allo sport anni 70-80, Francesco Di Girolamo, Presidente della FIP Abruzzo, Attilio D'Andrea, Assessore alla Sport del Comune di Sulmona.   

Parteciperanno alla serata le realtà cittadine che si dedicano alla promozione della pallacanestro, unitamente agli alunni della Skill Class del Liceo Scientifico "E.Fermi" di Sulmona e dell'Indirizzo Motorio - Sportivo dell'Istituto Istruzione Superiore Ovidio Sulmona. Interverranno dirigenti, tecnici e vecchie glorie del basket sulmonese.Seguirà la canonica conviviale che avrà inizio alle ore 20:30.
    

BIOGRAFIA di VALERIO BIANCHINI

Ha guidato la Nazionale italiana in occasione dei Mondiali di Madrid del 1986 e degli Europei di Atene del 1987, ma i suoi maggiori successi sono stati ottenuti alla guida di squadre di club. Primo a vincere tre scudetti con tre club diversi: Pallacanestro  Cantù 1980-81, Virtus Roma 1982-83, VL Pesaro 1987-88. Negli anni '80 le squadre da lui allenate rivaleggiano spesso per il primato con l'Olimpia Milano, alimentando la sua rivalità sportiva con Dan Peterson, l'altro grande allenatore di quel decennio del campionato italiano.

Nel suo palmarès sono presenti numerosi altri trofei: la Coppa delle Coppe 1981 e la Coppa dei Campioni 1982 con la Pallacanestro Cantù, la Coppa dei Campioni e la Coppa Intercontinentale 1984 con la Virtus Roma, la Coppa Italia 1998 con la Fortitudo Bologna.

Una volta conclusa la carriera di allenatore, si è dedicato a numerose attività al di fuori del mondo della pallacanestro, come quella di scrittore, e all'apertura di una libreria a Roma.
Nel 2021 riceve a Potenza il premio “Nico Messina”.

PROGRAMMA EVENTO
"Andiamo a canestro con Valerio Bianchini"
Sabato 15 aprile 2023

Ore 18:00 - Inizio conferenza con la modalità dibattito aperto con giornalisti e presidente Panathlon sui seguenti temi:
⦁    Lo sport tra fatica, lavoro e fede;
⦁    Come gestire la vittoria e la sconfitta;
⦁    Come un coach può essere il riferimento di una comunita sportiva;
⦁    Il ruolo dei vivai;
⦁    Il basket di ieri e di oggi.

Ore 20:30 - Conviviale presso l'Hotel Meeting Santacroce con i soci Panathlon,  Autorità locali, gli ospiti delle squadre locali di basket, alunni e dirigenti della Skill Class del Liceo Scientifico "E.Fermi" di Sulmona e alunni dell' Indirizzo Motorio - Sportivo dell'Istituto Istruzione Superiore Ovidio Sulmona.
Per la partecipazione alla conviviale è gradita la prenotazione  (Riferimento: Armando Di Rocco 339.1048910.
   


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina