ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Procura Generale rinuncia all'appello contro Turetta - Il Papa incontra Abu Mazen in Vaticano: "Perseguire la soluzione a due Stati"- Morta Anna Laura Braghetti, ex componente delle Br coinvolta nel rapimento di Aldo Moro - La Farnesina: "Contattati i 5 alpinisti di Como in Nepal, stanno bene"- Putin: "Test nucleari se li faranno gli Usa". Kiev: "Liberato il palazzo del consiglio di Pokrovsk"- Accusato di tortura sui detenuti, Almasri arrestato a Tripoli -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - I rilievi di Istat, Bankitalia, Upb sul taglio dell'Irpef. Giorgetti replica: "Tutela i redditi medi"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il fratello del disperso abruzzese in Nepal, "convinti sia vivo"- Marsilio, passi avanti per ripartizione più equa fondo sanitario - Udine e Pescara unite nel nome di Giovanni Galeone. La salma verrà cremata - Tir si incastra sulla Statale, caos alle Gole del Sagittario: auto e bus bloccati -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Monza: per Vivarini gara da ex, con i brianzoli vinse la Coppa Italia di C - Verso Pescara-Monza: per Caprari prima volta da ex all’Adriatico -

IN PRIMO PIANO

TORNA MUNTAGNINJAZZ WINTER A SPAZIOPINGUE: L’EDIZIONE 2025/26 SI ARRICCHISCE DI UN CONCERTO PROPONENDO ARTISTI DI RILEVANZA NAZIONALE E INTERNAZIONALE

Apertura il 21 novembre con il duo As Madalenas, tra ritmi e sonorità della musica brasiliana. SULMONA - "Muntagninjazz Winter a Spazio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 15 aprile 2023

PALUDE BARICA PER I PROSSIMI GIORNI IN ITALIA. STEFANO BERNARDI: ANCORA MOLTA INSTABILITÀ CON PIOGGE E TEMPORALI. SARÀ ACQUA BENEDETTA PER UN TERRITORIO QUANTO MAI "ASSETATO"

L'AQUILA - "Il bel Paese secondo il Meteorologo Stefano Bernardi, a partire da oggi e per gran parte della prossima settimana, ricadrà in una vera e propria palude barica. Questo è quanto è emerso nella diretta meteo facebook di ieri sera. L’alta pressione si manterrà lontana dall’Italia lasciando che siano le nuvole e le piogge le protagoniste di questa parte centrale di Aprile. Abbondanti nevicate interesseranno i monti dell'Abruzzo con possibili eccezionali accumuli per il periodo a partire dai 1400-1500 metri.Non è escluso che durante le precipitazioni più abbondanti, un po' come successo anche ieri mattina, qualche fiocco possa scendere localmente anche sotto i 1000 metri.La perturbazione giunta ieri  si è allontanata verso la penisola balcanica, seguita da correnti fredde che hanno fatto scendere in maniera sensibile le temperature.
Un’altra perturbazione ha già fatto da qualche ora il suo ingresso sull’Italia e nel corso del fine settimana sarà causa di precipitazioni soprattutto al Centro-Sud.
 Il fronte perturbato sarà accompagnato da un vortice di bassa pressione strutturato a tutte le quote il cui centro si muoverà lungo tutto il mar tirreno. 




Aria fresca da est seguirà il suo passaggio anche e soprattutto grazie al contemporaneo rinforzo dell’alta pressione con asse Sud-Ovest Nord- Est sul Nord Europa, nella tipica configurazione di blocco della circolazione atmosferica.




 Sarà proprio questo tipo di configurazione a creare quella palude barica foriera di instabilità e, quindi, per lo più nel pomeriggio, di sviluppo di nubi piovose e temporalesche e temperature localmente sotto la media soprattutto al Centro-Sud.
Che dire, se così sarà sarà acqua benedetta per il nostro territorio quanto mai "assetato".
Per chi volesse seguire la sua puntata meteo di ieri sera cliccare sul link".

https://fb.watch/jVYUFu40c9/

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina