ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'ambasciata russa a Bucarest: "L'intrusione di un drone è una provocazione di Kiev"- Una 15enne investita e uccisa da un camion in Trentino - Trump, l'odio tra Putin e Zelensky è imperscrutabile - Kiev colpisce una raffineria e ferrovie russe. L'Ue: "L'escalation di droni è una minaccia"- Salvini: "Rivedere le regole Isee, basta bonus sempre agli stessi'. Giorgetti: 'Irpef e rottamazione l'obiettivo, seguendo le priorità"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Media: "Hamas sposta gli ostaggi in superficie per contrastare l'Idf"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA ''Mi butto giù", indagini su falsi allarmi dal Gran Sasso generati da IA - Pd, Regione nell'area di risulta di Pescara "progetto spezzatino"- Camion urta cestello, due operai feriti nel pescarese-

Sport News

# SPORT # Doppia delusione azzurra, Jacobs: "Non so se continuo". Tamberi: "Ho fatto un risultato pietoso"- Calcioa 5: Superaequum rimonta, ma il Sulmona futsal la spunta 4 - 3 - Serie B Pescara Venezia 2-2 Vivarini: “Felice per i ragazzi. È il primo di una lunga serie di punti” - Battocletti argento nei 10mila metri, Fabbri bronzo nel peso -

IN PRIMO PIANO

ISAAC DEL TORO SOVRANO, PUBBLICO IN FESTA: IL TROFEO MATTEOTTI È TORNATO GRANDE TRA PESCARA E MONTESILVANO

MONTESILVANO - "Spettacolo annunciato, spettacolo servito. Tra Pescara e Montesilvano il Trofeo Matteotti ha regalato infinite emozioni...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 15 aprile 2023

PALUDE BARICA PER I PROSSIMI GIORNI IN ITALIA. STEFANO BERNARDI: ANCORA MOLTA INSTABILITÀ CON PIOGGE E TEMPORALI. SARÀ ACQUA BENEDETTA PER UN TERRITORIO QUANTO MAI "ASSETATO"

L'AQUILA - "Il bel Paese secondo il Meteorologo Stefano Bernardi, a partire da oggi e per gran parte della prossima settimana, ricadrà in una vera e propria palude barica. Questo è quanto è emerso nella diretta meteo facebook di ieri sera. L’alta pressione si manterrà lontana dall’Italia lasciando che siano le nuvole e le piogge le protagoniste di questa parte centrale di Aprile. Abbondanti nevicate interesseranno i monti dell'Abruzzo con possibili eccezionali accumuli per il periodo a partire dai 1400-1500 metri.Non è escluso che durante le precipitazioni più abbondanti, un po' come successo anche ieri mattina, qualche fiocco possa scendere localmente anche sotto i 1000 metri.La perturbazione giunta ieri  si è allontanata verso la penisola balcanica, seguita da correnti fredde che hanno fatto scendere in maniera sensibile le temperature.
Un’altra perturbazione ha già fatto da qualche ora il suo ingresso sull’Italia e nel corso del fine settimana sarà causa di precipitazioni soprattutto al Centro-Sud.
 Il fronte perturbato sarà accompagnato da un vortice di bassa pressione strutturato a tutte le quote il cui centro si muoverà lungo tutto il mar tirreno. 




Aria fresca da est seguirà il suo passaggio anche e soprattutto grazie al contemporaneo rinforzo dell’alta pressione con asse Sud-Ovest Nord- Est sul Nord Europa, nella tipica configurazione di blocco della circolazione atmosferica.




 Sarà proprio questo tipo di configurazione a creare quella palude barica foriera di instabilità e, quindi, per lo più nel pomeriggio, di sviluppo di nubi piovose e temporalesche e temperature localmente sotto la media soprattutto al Centro-Sud.
Che dire, se così sarà sarà acqua benedetta per il nostro territorio quanto mai "assetato".
Per chi volesse seguire la sua puntata meteo di ieri sera cliccare sul link".

https://fb.watch/jVYUFu40c9/

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina