ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Media: "Raid Idf a Tiro mentre la gente sfolla, almeno 8 i morti". Trump: "Accordo entro 3 giorni"- Sinner è tornato al San Raffaele per completare gli accertamenti - Idf: "Evacuare la città di Tiro e dintorni". Trump frena Israele e Iran: "Accordo entro 2-3 giorni"- Intesa irrompe nel risiko, offerta da 30,6 miliardi per Mps - Youtrend: "Pareggio 3 a 3 nei capoluoghi". Meloni: "Confermata la forza del centrodestra"- Intesa Sanpaolo lancia una Opas su Mps. L'istituto senese vola in Borsa, +10% - Trump a Netanyahu: "Non rispondere ai missili iraniani" ma Israele attacca Teheran -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Raid russi sul Kharkiv, 4 morti e 10 feriti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Cantelmi, "anche la consulente invita al ritorno a casa"- Legnini è il nuovo sindaco di Chieti "Vittoria netta e bella, ma non scontata"- Legnini nuovo sindaco di Chieti - Camera di Commercio Gran Sasso, Ballone riconfermata presidente -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio toto allenatore: Buscè resta la prima scelta - Pescara calcio toto allenatore: Di Bari rinnova col Casarano - L'Italia dei giovani vince anche in Grecia, decide ancora Esposito - Il verdetto del campo regala una storica promozione al Roccacasale in prima categoria e due salvezze d’acciaio per Morronese e Popoli -

IN PRIMO PIANO

PROGETTO BIBLIOTECHE APERTE: "IL COMITATO BIBLIOTECA SULMONA ESPRIME PROFONDO SCONCERTO"

SULMONA - " Il Comitato Biblioteca Sulmona esprime profondo sconcerto e ferma riprovazione in merito alle modalità di convocazione stab...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 29 marzo 2023

LA PRO LOCO DI AVEZZANO APRE LE PORTE DELLA PROPRIA SEDE ALL’ARTE

AVEZZANO - "La Pro Loco di Avezzano apre le porte della propria sede all’Arte: un’ importante esposizione di quadri di grandi artisti quali Baj, Cascella, Dorazio, Guttuso, Mirò, Pace, Rotella, Sassu, Treccani, Vespignani. La mostra “Il Segno, il Colore, il Fuoco”, che sarà allestita da Mercoledì 5 aprile e terminerà   il 30 aprile 2023, è l’opportunità  per il pubblico di poter ammirare  capolavori del ‘900. E’ un appuntamento   importante e una occasione davvero rara per la città di Avezzano, e per l’intero territorio marsicano, poter apprezzare opere esposte nei grandi musei. La rassegna è voluta e organizzata dal Direttore Artistico Prof. Massimo Pasqualone, noto critico abruzzese, in collaborazione con la galleria Matiz di Luigi Berardinelli, sita in Francavilla al Mare.  L’evento vede il patrocinio del Comune di Avezzano. Sono oltre 70 le opere d’arte tra grafiche, litografie, sculture, pezzi originali che verranno esposte all’attenzione dei visitatori.
“Il titolo della mostra “Il Segno, il Colore e il Fuoco” -come spiega il professor Pasqualone- vuole avere un ben chiaro messaggio. “Il Segno” è proprio dell’artista, è la sua impronta, è il modo con cui comunica il proprio stato d’animo. “Il Colore”  è l’elemento visivo, è il linguaggio che trasmette emozioni, sensazioni. “Il Fuoco” riguarda in questo caso, e in particolar modo, la ceramica, in quanto verranno esposte opere così realizzate.  Volevo, in tal modo, significare tutti i messaggi artistici”
La Galleria d’Arte Matiz opera a livello artistico dal’ 78, quindi da circa 45 anni, partecipando alle principali mostre in Europa, per citarne alcune:  Miami, Basilea, Londra, Francoforte, Ginevra, Glasgow nonché nazionali, quali quelle di Bologna e Milano”.
L’evento che viene presentato è da considerare come mostra itinerante: da Francavilla ad Avezzano per poi proseguire e giungere, a maggio, a Pescara.
“La scelta ricade su Avezzano in quanto al centro dell’Abruzzo, la Marsica come territorio attrattivo per tutti gli appassionati d’arte.” continua il Prof. Pasqualone “In questo periodo di crisi l’arte ha un valore altissimo. Il pubblico cerca questi grandi nomi che sono garanzia per l’arte contemporanea, non solo, ma sono attrattivi per un tipo di bellezza che è eterna.”
Un evento unico per la città di Avezzano, con la possibilità di ammirare il cammino della storia dell'arte, dall'Ottocento alle Avanguardie.
All’ inaugurazione di mercoledì 5 aprile 2023 alle ore 17,00 importanti le presenze che  daranno il proprio contributo culturale: l’archeologo Giuseppe Grossi, la poetessa Maria Assunta Oddi. Allieteranno il pomeriggio l’ “Harmonic Fireworks Duo” con il M° Sandro Carbone (flauto) e il M° Giuliano Morgione (chitarra) che eseguiranno le più indimenticabili colonne sonore del cinema firmate da Ennio Morricone.
Fino al 30 aprile termine dell’esposizione ogni pomeriggio, a partire dalle ore 16,00, ci sarà un appuntamento con artisti e note personalità del territorio.  
Affidata alla giornalista Orietta Spera la presentazione dell’evento.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina