ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Media: "Trump parlerà oggi con Putin e Zelensky"- Mosca: "Storica vittoria di Afd'. Siegmund: 'No ai muri ma mano tesa ai colloqui per il governo"- Afd trionfa con oltre il 44% in Sassonia-Anhalt. Cdu al 18%. Schulze: "Sono i più forti"- Aggredisce la ex a martellate, fermato dai carabinieri - Incidente sul lavoro, muore incastrato in una mietitrice - Tregua di 72 ore in corso, Witkoff e Kushner attesi a Kiev - Mattarella, "Repubblica e autonomie hanno nutrito democrazia contro il fascismo"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il jazz attraversa L'Aquila e guarda avanti, annunciata la direzione 2027 - In centinaia ai funerali di Maria Spinelli a Città Sant'Angelo - Uccisa al rave in Svizzera, aperta la camera ardente a Città Sant'Angelo-

Sport News

# SPORT # Impresa Antonelli a Monza, storico trionfo dal 19mo posto: "Un sogno che si realizza"- Zverev accelera, Darderi cercherà l'impresa -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

DANIELE SILVESTRI SI IMPONE ALLA CORSA DEGLI ZINGARI 2026

PACENTRO -  " Silvestri vince La Corsa degli Zingari 2026.Seconda vittoria per lui in questa manifestazione .Concorrenti impegnati nell...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 10 febbraio 2023

EX SEVEL ATESSA, FINA E D’ALFONSO INTERROGANO IL MINISTRO URSO

ATESSA - "Un’iniziativa congiunta per chiedere delucidazioni e sostenere lo stabilimento ex Sevel di Atessa e il settore dell’automotive abruzzese. La portano avanti i parlamentari del Partito Democratico, il senatore Michele Fina e il deputato Luciano D’Alfonso, che hanno depositato al Senato e alla Camera la medesima interrogazione al ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.Nell’interrogazione si chiede ad Urso “quali iniziative intenda adottare affinché sia garantita la competitività, la produzione e il mantenimento dei livelli occupazionali nello stabilimento ex Sevel di Atessa, di fondamentale importanza per il territorio della regione Abruzzo, e se, a tal fine, non ritenga indispensabile richiedere alla Stellantis delucidazioni in merito al Piano industriale, agli investimenti e alle produzioni che intende porre in essere con riferimento a tale stabilimento”.
 Poi se “intenda istituire, presso il Ministero delle imprese e del made in Italy, un tavolo di confronto permanente, con il coinvolgimento di Stellantis, delle rappresentanze sindacali, delle imprese dell’indotto e delle istituzioni locali, che affronti e risolva le problematiche dello stabilimento ex Sevel e delle imprese dell’indotto presenti nel territorio”.
 
Infine se il ministro “attraverso la Regione Abruzzo, intenda attivare percorsi di ammodernamento delle imprese dell’indotto legate al settore dell’automotive con l’obiettivo di valorizzare le professionalità acquisite, favorire la riconversione delle produzioni verso la transizione ecologica e una maggiore apertura al mercato delle forniture in luogo della mono-committenza”.
 
L’interrogazione prende le mosse nelle premesse tra le altre cose dalla constatazione della centralità dello stabilimento e dell’automotive nel sistema produttivo nazionale e regionale e dai motivi di preoccupazione più volte manifestate dalle lavoratrici, dai lavoratori e dai sindacati, tra cui la mancata conferma lo scorso anno di circa mille lavoratori somministrati e le offerte di incentivo all’esodo ricevute da alcuni dipendenti; la produzione degli stessi veicoli realizzati nello stabilimento ex Sevel avviata nell’ex stabilimento Opel di Gliwice in Polonia, altamente automatizzato; il rallentamento della produzione causato dalla crisi della fornitura di semiconduttori, rallentamento che si profila confermato anche per l’anno in corso; l’ipotesi avanzata che Stellantis per far fronte a questa situazione produttiva stia pensando di internalizzare alcune attività spostando il problema occupazionale verso le imprese dell’indotto, che risultano essere una realtà di fondamentale importanza per il territorio della Val di Sangro.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina