ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I corpi degli italiani erano tutti insieme nella grotta. Recuperati Gualtieri e Montefalcone - "Oggi inizia il recupero dei corpi di due dei quattro sub"- Putin vola a Pechino: 'Lavoriamo per la pace' e intanto Mosca annuncia esercitazioni nucleari - Spari al centro islamico di San Diego, tre vittime. L'imam: "Odio religioso senza precedenti"- Ecco la prima enciclica di Leone: esce il 25 maggio, è sull'AI -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il gip convalida l'arresto e la custodia in carcere per El Koudri

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Anm, "da ministero interferenze sui magistrati per la famiglia nel bosco"- Vertenza Asl 1, ordine del giorno approvato in Consiglio comunale all'Aquila - Usb "interrompere i rapporti commerciali e culturali con Israele"- 'Manifesti elettorali strappati', Sicari prepara la denuncia -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio toto allenatore: la scelta a fine mese - Pescara calcio: rebus panchina, profilo esperto o giovane? - Serie D Playoff : Teramo - Notaresco 3 - 1 - Pescara calcio: per i tifosi trasferte vietate fino a febbraio 2027 - Di Nardo miglior biancazzurro: “A Pescara sto bene, ma non dipende solo da me” - Serie D Chieti, sentenza choc! 11 punti di penalizzazione e retrocessione -

IN PRIMO PIANO

MARSILIO ALL’INCONTRO SU ALDO MORO NELL’AMBITO DI “L’AQUILA CITTÀ DEL LIBRO. FOCUS SUGLI ANNI DEL TERRORISMO E SULLA MEMORIA STORICA CON CUTONILLI E TARANTELLI

L'AQUILA - "Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio ha partecipato questo pomeriggio, nella sala Rivera di Palazzo Fibb...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 4 febbraio 2023

ARTE, PERFORMACE DELL'ABRUZZESE PEP MARCHEGIANI A BOLOGNA

BOLOGNA - "Arte – Celestino VI, il primo papa africano, arriva a Bologna.
La nuova performance di Pep Marchegiani si inserisce nella lunga tradizione di artisti italiani pronti a sconvolgere le regole dell’arte.Un viaggio artistico che lancia un messaggio con l’innovativo stile di Pep Marchegiani. Il futuribile papa nero Celestino VI arriva a Bologna e per mostrarsi alla città si muove su alcuni camion vela tipicamente usati per le campagne pubblicitarie.
L’immagine scelta dall’artista è quella di Celestino VI che con gesto benedicente porta in strada un messaggio artistico (“Fate della vostra vita un’opera d’arte”) e non solo, richiamando con la sua figura l’idea di una chiesa pura, delle origini, in contrasto con lo strumento, un mezzo utilizzato per la pubblicità. Come deve essere l’arte nelle intenzioni - e nella concreta realtà - di Pep Marchegiani, un’espressione senza padroni.E il suo papa arriva a Bologna proprio nei giorni di Arte fiera, durante il pellegrinaggio di pace in Congo e Sud Sudan di papa Francesco. “Una coincidenza, anzi direi proprio una veggenza - sottolinea l’artista -. Celestino VI mi è arrivato in sogno e il suo luogo d’origine è proprio il paese africano scelto adesso da Francesco per il suo viaggio ecumenico. Questa performance sta assumendo dunque una dimensione globale e si inserisce nella lunga tradizione di artisti italiani pronti a sconvolgere le regole sul ruolo dell’arte con la forza di idee dirompenti”.Il grido artistico arriva dunque sotto le due torri, dopo che l’effige del papa nero è apparsa prima a San Gregorio Armeno a Napoli e poi a Roma, sulla celebre statua di Pasquino e in alti luoghi significativi della Città eterna, cuore e culla della religione cristiana, suscitando interesse, curiosità ma soprattutto riflessione. “Sua Santità” Celestino VI è stato celebrato anche con uno scrigno di venticinque tavole sulla sua vita, edito dal marchio La Santa Sede, registrato lo scorso dicembre.



Pep Marchegiani si conferma artista pronto alle provocazioni non semplicemente fini a se stesse ma che invitano ad una riflessione sullo stato e sul ruolo dell’arte contemporanea. Ha già firmato l’azione che ha incappucciato le statue del Pincio con sacchetti di plastica nera,denunciando il degrado della Capitale. A Firenze ha portato l’installazione di un David di Michelangelo rivisitato nelle sue fattezze, in forma di denuncia del conservatorismo dell’arte, e ha “messa in vendita” la Reggia di Caserta per il suo scarso utilizzo e assenza di valorizzazione.


Pep Marchegiani, classe ‘71 è abruzzese di nascita. Nel 2021 ha firmato il quadro “Ragazzino grasso senza nome, ma con il pannolino” che è diventato il primo NFT al mondo.


Il Viaggio di Celestino VI continuerà a Favara, in Sicilia, dove sarà aperta la prima chiesa Celestiniana presso la Farm Cultural Park, centro culturale indipendente di nuova generazione e polo di arte contemporanea".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina