ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "I motori del volo Air India sono stati spenti dai piloti in cabina"- Kaufmann dà in escandescenza al rientro: "Denuncio tutti"- La manager tedesca che ha travolto e ucciso una ragazza con il Suv: "Sgomento e dolore"- Incidente con uno scuolabus a Palermo, 8 bimbi in ospedale - Trump: "Dall'1 agosto dazi al 35% per il Canada, oggi la lettera all'Ue"- Dalla Conferenza di Roma 10 miliardi a Kiev, Meloni: "Putin ha fallito"-

news


ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Montesilvano, in fiamme un appartamento in via Lago di Bomba - In fiamme riserva naturale a Ortona, due canadair in azione - Provincia L'Aquila, ok variazione bilancio per oltre 17 milioni - Frode fiscale da 200 milioni di euro, 45 società fantasma - Costantini, vogliamo evitare che a Pescara si voti a Ferragosto-

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: per il 22enne portiere Sebastiano Desplanches, nuovo contatto col Palermo - Amichevoli precampionato: sabato 19 luglio, ore 18: Pescara-Collecorvino (Seconda Categoria); martedì 22 luglio, ore 18: Pescara-R.U.T.B - Calcio: il 12 luglio al via la stagione del Pescara- Italia Under 21: Silvio Baldini è il nuovo Commissario Tecnico - Pescara calcio: salvo imprevisti, il neo tecnico biancazzurro Vincenzo Vivarini sarà presentato sabato prossimo -

IN PRIMO PIANO

TUTTO PRONTO PER LA XXVIII EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA NATURALISTICA PARCO MAJELLA. RESI NOTI I PREMI SPECIALI, ORGANIZZATORI E GIURIA

ABBATEGGIO -  "Un'iniziativa che parla sempre più di sostenibilità e tutela delle realtà interne attraverso la cultura, la poesia e...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

lunedì 9 gennaio 2023

VELOCIZZAZIONE LINEA FERROVIARIA PESCARA - ROMA

SULMONA - "Mi riferisco alla sua comunicazione con la quale annuncia che il prossimo 17 gennaio, unitamente ai colleghi di Avezzano e di Tagliacozzo, vi incontrerete con l’ing. Macello “per ottenere garanzie e rassicurazioni sul progetto di velocizzazione della ferrovia Pescara Sulmona Roma” che si ritiene “determinante per il rilancio dell’Abruzzo interno”.Parto da questa ultima considerazione, che parzialmente condivido (sarebbe stato opportuno parlare di Abruzzo intero) per rappresentare il rischio che l’annoso problema della Pescara Roma si parcellizzi (sono note le polemiche sorte per la realizzazione del lotto 1 e lotto 2 e le dichiarazioni di alcuni uomini di governo). La Roma Pescara è unica e, o la si realizza tutta intera con finanziamenti certi e tempi di realizzazione solidamente programmati, oppure diventa un cantiere eterno come tanti altri nel nostro Paese.La mia Associazione si occupa di questo problema da oltre 20 anni, ha realizzato insieme al CENSIS  il prof, De Rita è un convinto sostenitore del progetto)  uno studio specifico e nel 2020 ha organizzato un convegno con lo stesso De Rita, il Presidente Marsilio, l’allora AD di Rete ferroviaria ing. Gentile, e il presidente dell’Istituto Grandi Infrastrutture, dal quale scaturì sia un accordo tra la Regione Abruzzo, la Regione Lazio e RFI sia l’impegno a realizzare un progetto di prefattibilità che fu presentato nell’ottobre del 2020.
Il suddetto progetto prevedeva una spesa stimata in 6,4 MLD, modalità e tempi per il progetto definitivo. Non era indicata la data di fine lavori, ma da una lettura attenta non è azzardato prevedere da 25/30 anni.
Poi arrivò il PNRR che imponeva che le opere candidate al finanziamento dovessero categoricamente prevedere il completamento entro il 2027 e quindi ci si dovette accontentare dei progetti depositati nei cassetti di RFI che prevedevano il rispetto di questo vincolo (l’ammontare di questi lavori è di 600 Mln).
Da rilevare e sottolineare che, sempre che si trovino tutte le risorse previste e si rispettino i tempi ipotizzati, alla fine della storia la riduzione dei tempi di percorrenza da Pescara sarà ridotta di soli 50 minuti.
In definitiva la complessità del problema richiede che non si assumano iniziative frammentarie e che si convochi un tavolo politico-tecnico che produca una iniziativa unitaria da confrontare con il Governo (l’ing. Macello ha un compito marginale relativo alla esecuzione di specifici e parziali lavori).
Al Governo bisognerà chiedere specificamente:
1- Quale è il costo previsto dell’intera opera sottostimata dal progetto di prefattibilità in 6,4 MLD)
2- Supposto che si ottenga una risposta al precedente punto 1 (?), come si prevede e in quali tempi di reperire le risorse necessarie?

3 – Quanti anni occorrono per la ultimazione dell’intero progetto? Se la risposta sarà vaga chiedere: meno o più di 30 anni?
4- Al completamento del tutto, di quanti minuti si accorcerà il tempo di percorrenza tra Roma e Pescara? ( il progetto di prefattibilità stima solo 50 minuti)

Dalle risposte alle quattro domande si potrà capire quali azioni mettere in atto unitariamente per giungere alla auspicata soluzione finale".

Franco Iezzi


Al Dott. Gianfranco Di Piero
Sindaco del Comune di Sulmona
gabinettodelsindaco@comune.sulmona.aq.it

p.c.
Dott.Di Prancazio Giovanni
Sindaco del Comune di Avezzano
comune.avezzano.aq@postecert.it

Sig. Vincenzo Giovagnorio
Sindaco Comune di Tagliacozzo

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-