ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La politica italiana si schiera con il pontefice, Salvini: "Attaccarlo non è utile né intelligente"- Trump attacca il Papa: "Debole e pessimo sulla politica estera". Leone risponde: "Non ho paura"- Lo stretto di Hormuz è chiuso. Trump: "Il blocco dei porti da oggi alle 16". Ghalibaf: "Godetevi ora i prezzi della benzina"- Carri armati Idf speronano mezzi italiani di Unifil, nessun ferito -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Magyar: "Governo al più presto, rappresenteremo tutti gli ungheresi". Mosca non si congratula

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lavori sulla condotta dopo le frane, la Sasi ripristina il flusso idrico per 9 comuni - Il sindaco Masci ufficializza la nuova giunta, 4 donne e 5 uomini - Sospensione dell'acqua, il vademecum dell'Aca per gli utenti - Tua, quattro nuovi elettrotreni Etr 104 e quattro storie da ricordare -

Sport News

# SPORT # Verso Carrarese-Pescara: entra in diffida Meazzi, toscani senza Zanon - Finisce in parità 2 - 2 la sfida contro il Team Futura. Un punto che vale tantissimo: il Sulmona Futsal conquista matematicamente il secondo posto nella griglia playoff! - Serie B Pescara - Sampdoria 1 - 2 Gorgone: “Potevamo chiuderla. Peccato” -

IN PRIMO PIANO

"CULTOUR MOSCUFO DONA LE OPERE DEL PREMIO STREGA MARIO DESIATI ALLA BIBLIOTECA COMUNALE"

MOSCUFO - "L'Associazione Cultour Moscufo, guidata dal presidente Mimmo Ferri, ha arricchito il patrimonio librario della bibliotec...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 26 gennaio 2023

PERICOLO VALANGHE! IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI CI SPIEGA IL PERCHÉ INVITANDO TUTTI ALLA PRUDENZA

L'AQUILA - "Quello che è successo dal punto di vista nivologico dall'inizio di questo inverno va seguito con molta attenzione. Il motivo è da ricondurre al pericolo valanghe che incombe sempre più sui crinali appenninici.A dirlo è Stefano Bernardi, noto Meteorologo aquilano da sempre impegnato nel campo della prevenzione applicato alla scienza dell'atmosfera.
Le nevicate scese sui monti , secondo Bernardi, negli ultimi tempi hanno avuto diverse origini.
Le correnti che le hanno generate, infatti, sono state improntate ad estrazioni dapprima polari-marittime, virate successivamente a libeccio, seppur freddo, per poi divenire nuovamente polari-marittime ed infine completare il ciclo attraverso correnti di provenienza artico-continentale.Questo moltiplicarsi di differenti condizioni hanno offerto agli strati di neve, che mano mano si sono andati sommando, caratteristiche differenti.
Ciò ha evitato che la le precipitazioni cadute assumessero capacità aggrappanti e quindi  instabili dal punto di vista della loro tenuta.
A peggiorare il quadro della situazione è stata l'abbondanza di neve caduta, che sta continuando a cadere e che ha di fatto amplificato il rischio che gli strati possano cedere.
Quello che conta ora è non farsi trovare impreparati.
Bernardi esorta tutti a prestare la massima attenzione evitando di avventurarsi in sciate fuori pista.
È importante, secondo il professionista abruzzese, optare per gli impianti sciistici più che per le uscite fai da te.
Insomma per gli amanti dello sci, e non solo, è opportuno che ci si rifaccia alla prudenza se non si vuole trasformare in tragedia un momento di svago".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina