ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tornano i raid Usa in Iran, "superpetroliera urta una mina e prende fuoco a Hormuz"- Arrivati all'Avana la compagna di Di Battista e i medici del Gemelli - Un traghetto affonda al largo di Cipro: 8 morti e 17 dispersi. Fermato il comandante - Spari a un rave party in Svizzera, morta una 22enne abruzzese, cinque feriti tra cui due italiani - Tajani chiama Di Battista: "E' combattivo, lo aspetto in Italia"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Spari a un rave party in Svizzera, morta una 22enne abruzzese. Caccia al killer. La polizia non esclude un attacco terroristico - Chiusa la Porta Santa della 732/ma Perdonanza all'Aquila - Ancora incendi in Abruzzo, continua a bruciare il monte Morrone -

Sport News

# SPORT # Caduta per Pogacar, si ritira dalla Vuelta. Mondiale a rischio- Lando Norris vince in Olanda davanti ad Antonelli e Russell -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

TORNA IL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE "PAROLE E VITA", IL 5 SETTEMBRE AD AVEZZANO

AVEZZANO - "Ad Avezzano, indetto dal Cif, Consultorio familiare, il Premio Letterario Nazionale "Parole e Vita" terza edizion...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 26 gennaio 2023

PERICOLO VALANGHE! IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI CI SPIEGA IL PERCHÉ INVITANDO TUTTI ALLA PRUDENZA

L'AQUILA - "Quello che è successo dal punto di vista nivologico dall'inizio di questo inverno va seguito con molta attenzione. Il motivo è da ricondurre al pericolo valanghe che incombe sempre più sui crinali appenninici.A dirlo è Stefano Bernardi, noto Meteorologo aquilano da sempre impegnato nel campo della prevenzione applicato alla scienza dell'atmosfera.
Le nevicate scese sui monti , secondo Bernardi, negli ultimi tempi hanno avuto diverse origini.
Le correnti che le hanno generate, infatti, sono state improntate ad estrazioni dapprima polari-marittime, virate successivamente a libeccio, seppur freddo, per poi divenire nuovamente polari-marittime ed infine completare il ciclo attraverso correnti di provenienza artico-continentale.Questo moltiplicarsi di differenti condizioni hanno offerto agli strati di neve, che mano mano si sono andati sommando, caratteristiche differenti.
Ciò ha evitato che la le precipitazioni cadute assumessero capacità aggrappanti e quindi  instabili dal punto di vista della loro tenuta.
A peggiorare il quadro della situazione è stata l'abbondanza di neve caduta, che sta continuando a cadere e che ha di fatto amplificato il rischio che gli strati possano cedere.
Quello che conta ora è non farsi trovare impreparati.
Bernardi esorta tutti a prestare la massima attenzione evitando di avventurarsi in sciate fuori pista.
È importante, secondo il professionista abruzzese, optare per gli impianti sciistici più che per le uscite fai da te.
Insomma per gli amanti dello sci, e non solo, è opportuno che ci si rifaccia alla prudenza se non si vuole trasformare in tragedia un momento di svago".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina