ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Israele attacca l'Iran con i droni, Teheran minimizza e avverte:"Non fate altri errori"- L'Iran, "attacco fallito, droni abbattuti e nessuna vittima"- L'Ue: "Le misure dell'Italia sull'aborto non rientrano nel Pnrr" - Attacco di Israele contro l'Iran, colpita una base a Esfahan- Petrolio in netto rialzo sul Medio Oriente ma sotto i 90 dollari - Kiev: "Abbattuto un bombardiere russo. Per la prima volta dall'inizio dell'invasione"- Il prezzo del gas apre in netto rialzo a 33,8 euro-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve in ritardo, impianti restano chiusi in Alto Sangro- Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

"PROFETICA PREVISIONE DEL METEOROLOGO BERNARDI. ARRIVATI LA NEVE E IL TEMIBILE E PERICOLOSO GELO TARDIVO"

L'AQUILA - " Lo aveva annunciato in tendenza 15 giorni fa e purtroppo lo si è puntualmente visto materializzare. Stiamo parlando de...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 9 gennaio 2023

CENTRO TRE A. ACCOGLIE, ASCOLTA, AIUTA

SULMONA - Un Servizio che accoglie e orienta le persone in stato di bisogno.E' operativo dal 2 di Gennaio. "Si rivolge a persone in condizione di povertà o a  rischio di trovarsi in una situazione di indigenza, marginalità estrema e senza dimora. Offre orientamento ed accompagnamento  finalizzato a facilitare l’accesso all’intera rete dei servizi sociali e sanitari del territorio.
AZIONI:
• Accoglienza allo sportello, anche tramite telefono e web
(e-mail, messaggistica social, messaggi whatsapp).
• Valutazione e analisi dei bisogni.• Orientamento per l’accesso a servizi, programmi e
prestazioni.
• Attività di mediazione linguistica e culturale.
• Consulenza amministrativa e legale in materia di controversie amministrative, diritto di famiglia, richieste di protezione internazionale, fogli di via, accesso a programmi di ritorno volontario assistito, tutela di persone vittime di violenze e aggressioni, diritto delle persone migranti e titoli di soggiorno.
• Supporto nel disbrigo di pratiche, nella richiesta di prestazioni, nell’accesso ad attività e servizi (rientrano in questo contesto anche le attività di accompagnamento per la residenza fittizia e fermo posta). 

tel. +39 327 749 33 39   centrotrea@gmail.com

Il Centro Tre A è aperto dal Lunedi' al Sabato dalle ore 09.00 alle ore 18.00, in Via delle Metamorfosi 33A Sulmona.

Un centro di accoglienza, ascolto e aiuto a persone in condizioni di estremo disagio e di urgente necessità: è il Centro di Servizi gestito dalla Cooperativa Nuovi Orizzonti Sociali, con bando pubblicato dal Comune di Sulmona, supportato da fondi del Ministero del Lavoro e fondi europei, per circa 113mila euro, inaugurato questa mattina in viale delle Metamorfosi, 33A. Ad inaugurare la struttura di accoglienza l’assessore alle Politiche sociali, Attilio D’Andrea e il presidente della Cooperativa, Candida D’Abate.

I servizi offerti dal Centro sono di orientamento e accompagnamento per facilitare l’accesso a persone in estrema difficoltà all’intera rete dei servizi sociali e sanitari del territorio, ricadente nell’Ambito distrettuale di Sulmona. I servizi riguardano accoglienza allo sportello, anche attraverso telefono e web, la disponibilità di una equipe con educatori professionali e assistenti sociali, avvocato, psicologo, mediatore culturale-linguistico.

La consulenza amministrativa e legale può riguardare eventuali controversie amministrative, diritto di famiglia, richieste di protezione internazionale, fogli di via, accesso a programmi di ritorno volontario assistito, tutela di persone vittime di violenza e aggressioni, diritto di migranti e titoli di soggiorno, disbrigo di pratiche, richiesta di prestazioni, accesso ad attività e servizi. Il Centro offrirà anche un servizio di diagnostica di prossimità, per esami da eseguire con urgenza, alleviando gli interessati da qualsiasi disagio di ordine burocratico. “Questo nuovo servizio attivato in collaborazione con la cooperativa Nos, che vanta una lunga esperienza nel settore, vuole essere una porta aperta a quanti versano in condizioni di estremo bisogno, aggravate dal momento attuale. Un servizio che avvicina le persone più bisognose che in esso troveranno un punto di riferimento importante per ogni loro necessità, inserendosi nella rete di assistenza offerta dal territorio”.
Questa la dichiarazione dell’assessore Attilio D’Andrea. I recapiti telefonici e telematici per contattare il Centro sono i seguenti: 327.7493339 e centrotrea@gmail.com.
Il Centro è aperto dal Lunedi al Sabato, dalle 9 alle 18.    








Nessun commento: