news

---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ecatombe in Turchia e Siria Erdogan nei luoghi del sisma- Mattarella, Benigni e Ferragni nella prima serata di Sanremo- Sono oltre 6.200 le vittime del terremoto. 'Ad Aleppo una catastrofe, serve tutto'- Oltre 5mila morti, si scava tra le macerie. Biden chiama Erdogan. Disperso un italiano-

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

IN PRIMO PIANO

PROROGA TRIBUNALI ABRUZZESI, FINA: “ORA CONDIVIDERE PROPOSTA PER RIAPERTURA DEFINITIVA”

L'AQUILA - “L’approvazione in Commissione Affari costituzionali e Bilancio del Senato, in seduta congiunta, della proroga per i tribunal...

CENTROABRUZZONEWS CANALE VIDEO IN DIRETTA STREAMING SUL WEB E SU SMART TV

Canale VIDEO - CENTROABRUZZONEWS

lunedì 12 dicembre 2022

SABATO 17 A L’AQUILA INCONTRO PUBBLICO SULLE POLITICHE CLIMATICHE ED ENERGETICHE

L'AQUILA - "Energie per un nuovo clima, questo il tema dell’incontro aperto al pubblico.Organizzato da Paolo Della Ventura, ambasciatore del Patto europeo per il Clima della Commissione europea,  l’incontro vedrà la partecipazione di Ferdinando Cotugno (giornalista di Domani, specializzato in politiche climatiche e ambientali) e Gianluca Ruggieri, ricercatore dell'Università dell'Insubria, esperto in politiche energetiche. “Nell'incontro -anticipa Della Ventura- parleremo del quadro climatico ed energetico inserito nel nuovo contesto mondiale, anche alla luce dei risultati della COP27, la Conferenza ONU sul cambiamento climatico, tenutasi a Sharm El Sheikh”.
Ci sarà, inoltre, un contributo in video di Carlo Carraro, rettore emerito di Ca’ Foscari di Venezia e vicepresidente del gruppo di lavoro III (WGIII) dell'IPCC, il gruppo di lavoro sulla Mitigazione.“Un incontro preparato da mesi - prosegue Della Ventura - e a cui tengo molto: perché sarà proprio a L’Aquila e perché Cotugno e Ruggieri sono persone estremamente competenti nelle materie e nelle politiche sulle quali dovrebbero centrarsi le politiche di sviluppo nazionali, continentali e mondiali. Non domani, ma già da oggi, per evitare conseguenze catastrofiche delle quali la scienza mondiale del clima, di cui Carraro è componente importante, ci sta avvisando sempre più spesso e con sempre maggiori e allarmanti dati. Sappiamo però anche che la trasformazione, la transizione ecologica ed economica è possibile già oggi: ci sono già le tecnologie, in particolare quelle legate alle energie rinnovabili; quello che manca è la volontà politica. Ma dobbiamo agire velocemente”.
Nel corso dell'incontro sarà presentato anche "Primavera ambientale", il saggio di Cotugno, pubblicato nello scorso ottobre.
L’incontro, aperto al pubblico, si terrà a L'Aquila il prossimo 17 dicembre alle 16:30, presso la Sala Rossa del GSSI in viale Crispi, 7 (ex Isef) ed è stato anche registrato come Evento satellite del Patto europeo per il clima della Commissione europea, sul sito istituzionale:
https://climate-pact.europa.eu/events/satellite-event-energie-un-nuovo-clima-energies-new-climate-2022-12-17_it


Nessun commento: