ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Nordio: "Il codice genetico dell'uomo non accetta la parità'. Roccella: 'L'educazione sessuale non fa calare i femminicidi"- Piano di pace per l'Ucraina, Zelensky sente i leader Ue su una proposta alternativa - Dal 26 rischio organico dimezzato in 1 Pronto soccorso su 4 - Raid israeliano a Rafah, "uccisi 5 terroristi usciti dai tunnel"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Zelensky: "Momento difficile, siamo a un bivio". Usa: "Stop a invio armi se Kiev non accetta"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Via i figli alla famiglia nel bosco, "leso diritto a relazioni" Famiglia nel bosco, tribunale minori allontana i tre figli - Rigopiano,pg "3 anni e 10 mesi a 6 dipendenti Protezione civile"- Frode fondi Ue, sequestro 3,5 milioni e 10 indagati in Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Serie B Catanzaro-Pescara. Sfida in programma questa sera alle 20,30. Debutto del neo tecnico Giorgio Gorgone - Sorteggio a Zurigo, l'Italia nei playoff contro l'Irlanda del Nord - Verso Catanzaro-Pescara: gara in programma domani alle 20,30. Sarà anche l’esordio sulla panchina biancazzurra di Giorgio Gorgone al debutto in B - Verso Catanzaro-Pescara: per Gorgone un dubbio nel cuore della difesa -

IN PRIMO PIANO

FAMIGLIA CHE VIVE NEI BOSCHI D’ABRUZZO: “UNA RIFLESSIONE CHE PARTE DAL CUORE E DALLE ISTITUZIONI”

di Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo. L’AQUILA - “ In questi giorni l’Abruzzo è al centro dell’attenzione nazionale per la v...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 8 dicembre 2022

 CASTEL DI SANGRO-MASSERIA SAN IORIO: LO SPETTACOLO SENZA TV

CASTEL DI SANGRO - "Un esempio di azienda sostenibile e biologica, nella quale tutto è a chilometro zero e modellato sulle esigenze della terra. Un gioiello ora in vetrina grazie alla piattaforma commerciale del Gal Aias.Il televisore nella struttura non c’è per scelta: nel bioagriturismo la Masseria San Iorio, a quattro chilometri da Castel di Sangro, lo spettacolo è tutt’altro. Il cielo stellato, il silenzio, il rapporto diretto e stretto con la natura: animali, frutteti, orti.La parola d’ordine è sostenibilità, sposata in tempi non sospetti quasi venticinque anni fa. Adattandosi nel tempo alle esigenze della terra e di un clima ad oltre mille metri di altitudine.Così si sono messe a dimora le piante autoctone più resistenti, modellato il bisogno a quello che la terra può offrire: senza additivi, senza sostanze chimiche, senza protezioni che non siano la forza della natura.“L’impronta della sostenibilità ci ha sempre guidati – spiega Juliette Grosso, proprietaria della Masseria - abbiamo la fitodepurazione, il solare termico e il fotovoltaico, il compostaggio da decenni”.

Dagli alberi di mele nelle sue diverse declinazioni e specie (la “rosa”, il “limoncello”, la “piana”), circa 150 a dimora, i proprietari e gestori ottengono marmellate di qualità eccelsa; dai 3mila metri di orti spuntano pomodori da seme, zucchine, fagioli, “soprattutto fagioli che è un prodotto molto richiesto” spiega Juliette. Dall’orto arrivano i sottoli, le spezie, gli ortaggi in barattolo, ma anche i liquori: dalla genziana, alla ratafia. E poi ancora 40 piante di noci e 70 di mandorli. Le capre e le api per il miele.



“Abbiamo la certificazione biologica per l’azienda agricola – racconta la proprietaria che gestisce tutto con l’aiuto della famiglia – ma anche l’agriturismo risponde ai criteri da certificazione, anche se non l’abbiamo richiesta perché costava troppo”.

Un piccolo gioiello di autentica sostenibilità che, però, si scontra contro la difficoltà di una rete commerciale che sappia veicolarlo. E’ per questo che la Masseria San Iorio è entrata ora a far parte della piattaforma ideata dal Gal Abruzzo Italico-Alto Sangro per la promozione commerciale dei prodotti del territorio. Una rete a chilometro zero che mette insieme le eccellenze dell’Alto Sangro: quelle enogastronomiche e non solo e che coinvolge anche i ristoratori, che i prodotti sostenibili e a chilometro zero, li trasformano non solo in cibo, ma in prodotto turistico.



“E’ quello che mancava alla nostra azienda – aggiunge Juliette – noi conosciamo la terra e i suoi frutti e ci fa piacere condividerli con i turisti, in particolare gli stranieri che qui da noi, con le camere che abbiamo a disposizione per dormire, vivono una esperienza immersiva”.

Lontani da tutto il rumore, senza neanche quello della Tv.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina