ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Israele attacca l'Iran con i droni, Teheran minimizza e avverte:"Non fate altri errori"- L'Iran, "attacco fallito, droni abbattuti e nessuna vittima"- L'Ue: "Le misure dell'Italia sull'aborto non rientrano nel Pnrr" - Attacco di Israele contro l'Iran, colpita una base a Esfahan- Petrolio in netto rialzo sul Medio Oriente ma sotto i 90 dollari - Kiev: "Abbattuto un bombardiere russo. Per la prima volta dall'inizio dell'invasione"- Il prezzo del gas apre in netto rialzo a 33,8 euro-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve in ritardo, impianti restano chiusi in Alto Sangro- Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

"PROFETICA PREVISIONE DEL METEOROLOGO BERNARDI. ARRIVATI LA NEVE E IL TEMIBILE E PERICOLOSO GELO TARDIVO"

L'AQUILA - " Lo aveva annunciato in tendenza 15 giorni fa e purtroppo lo si è puntualmente visto materializzare. Stiamo parlando de...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 7 ottobre 2022

VILLETTA BARREA. ALLA SCOPERTA DELLE RADICI

VILLETTA BARREA - "Anche quest’anno il Comune di Villetta Barrea aderisce alla Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia che si terrà il weekend dell’8-9 ottobre.
Il Tema dell’edizione 2022 è il “TURISMO DI RITORNO” e le iniziative proposte dal Comune, in sinergia con le Associazioni, operatori e artigiani locali e del territorio, saranno finalizzate alla ri-scoperta delle radici e del patrimonio naturale, paesaggistico e architettonico per rivivere la storia e le proprie tradizioni. La manifestazione avrà inizio sabato alle ore 17 presso il monumento all’Emigrante in Piazza Castello, dove verrà svelata la targa dedicata dai Villettesi a tutti i Villettesi nel mondo. A seguire, in Piazza Fratelli Virgilio la comunità sarà lieta di riabbracciare e salutare virtualmente tutti quei compaesani nel mondo che avranno accolto l’invito a partecipare al momento di celebrazione e condivisione. Terminati i collegamenti, si terrà un momento conviviale con un aperitivo di comunità offerto dalle donne Villettesi.
Domenica 9 ottobre protagonisti saranno i saperi e i sapori locali in un “itinerario del gusto e dei talenti locali” alla riscoperta delle antiche tradizioni culinarie ed artigiane, emblema di una civiltà contadina e pastorale antica ma ancora viva e presente.
Con la partecipazione attiva dei ristoratori, delle aziende locali e delle associazioni verranno presentati ed esposti i prodotti legati alle tradizioni enogastronomiche del territorio nonché oggetti di artigianato, ancora oggi realizzati dagli abitanti della zona.
Caratteristici “mercatini a km 0” verranno allestiti nella piazza principale del paese e nei punti più suggestivi del centro storico per riempire i vicoli e le stradine di colori, profumi e sapori e per far vivere ai visitatori esperienze vere e autentiche con i laboratori e le presentazioni creative.
Dalle ore 12 sarà protagonista l’enogastronomia locale con una narrazione culinaria che svelerà trucchi e ricette dei piatti della nostra tradizione, sapientemente preparati dalle strutture di ristorazione di Villetta Barrea.
Tra le esperienze da non perdere segnaliamo anche:
⦁    VIVIVILLETTA. ALLA SCOPERTA DELLE RADICI. I visitatori saranno accompagnati tra le vie del borgo alla scoperta dei beni culturali e degli angoli più suggestivi del paese, al fine di immergersi totalmente nelle tradizioni ed emergenze storico-artistiche che rendono unico il nostro borgo. Gli accompagnatori renderanno il tour un’esperienza suggestiva e travolgente, consentendo agli ospiti di immedesimarsi nel racconto della Villetta delle origini.
⦁    URBAN NATURE, a cura del Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro. Visitatori e cittadini potranno visitare lo stand allestito in Piazza Leonardo Dorotea già dalla mattina del sabato e partecipare gratuitamente alle attività di Interpretazione Ambientale alla Scoperta della natura del borgo e del territorio.

Il Comune di Villetta Barrea e la comunità tutta invitano a partecipare all’evento per vivere l’autenticità del cibo, la genuinità dei prodotti e l’unicità delle creazioni artigianali in un trionfo di saperi, sapori e colori".


Nessun commento: