ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Sull'Iran vedremo, Teheran vuole fare un accordo"- L'Ice resta a Minneapolis, arrestato Don Lemon, ex anchor di Cnn - Teheran: "Gli eserciti europei saranno considerati terroristi"- Allo scritto latino al Classico, matematica allo Scientifico - Nordio: "Blasfemo dire che la riforma mini l'indipendenza delle toghe"- L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Zelensky: "La Russia ha interrotto lo scambio di prigionieri. Non incontrerò Putin a Mosca"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Magnacca, 3/o turno e incremento della produzione alla Stellantis di Atessa - Nuova Pescara, D'Ettorre, "mancano garanzie a tutela del territorio"- Tavolo della Salute Abruzzo, presentato il Programma operativo 2026-2028 -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Mantova, Gorgone: “Gara determinante. Insigne? E’ un grande campione…” - Serie B: arriva l'ufficialità, Insigne firma al Pescara e sceglie la 11 - Australian Open, Djokovic conquista la finale. Sinner battuto al quinto set - Insigne torna al Pescara dopo 14 anni, accolto da cento tifosi - Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic -

IN PRIMO PIANO

CHIETI: PIAZZA SAN GIUSTINO, LAVORI PER RENDERE FRUIBILE GLI IPOGEI CON IL "CISTERNONE". QUASI TERMINATO IL CANTIERE AI LOCALI EX GROTTINO RISPOLI: "CONTIAMO DI RESTITUIRLI ALLA CITTÀ ENTRO BREVE"

CHIETI - "Il cisternone ottocentesco che si trova nel sottosuolo di piazza San Giustino sarà reso visitabile, inserendosi così a tutti ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 24 ottobre 2022

'LE COSTRUZIONI TRA CRISI ENERGETICA E PNRR': A PESCARA TAVOLA ROTONDA CON IL SEGRETARIO NAZIONALE FILLEA CGIL

PESCARA - “Proponiamo un ‘Testo unico degli incentivi’, finalizzato, tra l’altro, alle ristrutturazioni, all’abbattimento delle barriere architettoniche, all’antisismico e al risparmio energetico. Il tutto prevedendo percentuali di sgravi che vadano dal 50% a salire, in proporzione ai miglioramenti di classe energetica, sicurezza, accessibilità, lasciando invece il 100% solo all’edilizia popolare e a fasce di reddito basse”. Così il segretario generale della Fillea Cgil nazionale, Alessandro Genovesi, in occasione della tavola rotonda "Le Costruzioni tra crisi energetica e Pnrr" che si è svolta nel pomeriggio nella sala Tosti dell'Aurum di Pescara.Ai lavori, oltre a Genovesi, hanno preso parte il segretario generale della Cgil Abruzzo Molise, Carmine Ranieri, il presidente dell'Ance Abruzzo, Antonio D'Intino, il vicepresidente nazionale Confapi-Aniem, Bruno Facciolini, l'assessore regionale alle Attività produttive, Daniele D'Amario, il senatore Michele Fina (Pd), il deputato Nazario Pagano (Fi) e il capogruppo M5s in Consiglio regionale, Francesco Taglieri Sclocchi. Il dibattito è stato coordinato dal giornalista Lorenzo Colantonio.

“La cessione del credito – riprende Genovesi a proposito degli incentivi – va resa più fluida e riservata agli incapienti o a chi ha redditi bassi. Chi può permetterselo deve anticipare le spese e poi recuperare il bonus in cinque anni con la dichiarazione dei redditi. Non si può trattare un milionario che si rifà la villa come l’operaio e il pensionato. Il Superbonus ha rappresentato un importante aiuto al settore, soprattutto per l’occupazione, che è stata anche di qualità. Oggi il problema è che non si trovano operai e tecnici di cui si ha bisogno. Serve una ‘registrata’ per centrare gli obiettivi”.



Sul tema della sicurezza sul lavoro, secondo Genovesi c’è bisogno di “rigidità e tolleranza zero”. Il segretario cita i casi di “norme che, in altri Paesi d’Europa, hanno funzionato: la patente a punti (cioè premiare le imprese che investono in sicurezza e sfavorire quelle che non lo fanno); superare la logica del massimo ribasso tra i committenti; introdurre il reato di omicidio sul lavoro”.

Per quanto riguarda il Pnrr, per il segretario Fillea-Cgil “i rischi sono due: non spendere o spendere male. Nel primo caso occorre investire di più sulla macchina amministrativa dopo che per anni gli uffici tecnici sono stati svuotati; nel secondo – afferma Genovesi – si rischia che per intervenire velocemente si sacrifichi il coinvolgimento delle comunità locali, delle forze sociali e i diritti dei lavoratori”.

"Prima delle politiche governative realizzate con i bonus e superbonus – gli fa eco il segretario generale della Cgil Abruzzo Molise, Carmine Ranieri - il settore delle costruzioni viveva una profonda crisi. Ora invece sta rappresentando un forte traino per l'economia italiana. Non va dimenticato che l'edilizia ha una funzione anticiclica per eccellenza, generando mercato e lavoro per numerosi comparti".

Il segretario regionale Fillea Cgil, Silvio Amicucci, si sofferma sulla "qualità del costruito", sottolineando che "dal dopoguerra ad oggi si è costruito tanto e male: cedono viadotti, case, scuole, cimiteri. Abbiamo bisogno di un processo costante e continuo di ammodernamento e sostituzione. Le autostrade A24 e A25, la ferrovia Pescara-Roma, la ricostruzione post terremoto, solo per fare alcuni esempi. Questi obiettivi - conclude Amicucci - vanno perseguiti con tenacia e realizzati avendo la capacità di tenere lontane non solo le infiltrazioni della criminalità organizzata, ma anche le semplici storture, come lo sfruttamento della manodopera".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina