ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Svizzera chiederà all'Italia il rimborso delle spese mediche. Meloni: "Ignobile, respingeremo"- La Svizzera chiederà all'Italia il rimborso delle spese mediche. Tajani: "Non pagheremo"- Neonati sepolti, Chiara Petrolini condannata a 24 anni e tre mesi - Crans-Montana, la 15enne Elsa esce dalla terapia intensiva dopo 58 giorni - Il decreto sicurezza è legge con 162 sì. L'opposizione canta Bella Ciao, Salvini: "Non è rispettoso"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - I negoziatori Usa verso Islamabad. Axios: "Possibile incontro lunedì". Teheran: "Nessun colloquio previsto"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Omicidio Vasto, i funerali di Andrea tra dolore e silenzio - Omicidio a Vasto: Il giudice scioglie la riserva, il padre resta in carcere - Cisl Scuola, Abruzzo in caduta libera, -3.800 iscritti per il prossimo anno - Nube di polveri durante la demolizione dell'ex cementificio, scoppia la polemica a Pescara -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Juve Stabia, Gorgone: “Playout o subito ma questa squadra si salverà”- Serie B Pescara Juve Stabia, inizio domani ore 15 - Verso Pescara-Juve Stabia: gara in programma sabato. La prevendita procede a gonfie vele. Circa 10500 spettatori - L’attesa per il match tra Pescara e Juve Stabia ha ufficialmente scatenato la "febbre biancazzurra" -

IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO: RICOLLOCAZIONE DELLA LAPIDE DEL PLEBISCITO

CASTEL DI SANGRO - "Una giornata storica per la Città di Castel di Sangro: con la ricollocazione della lapide del plebiscito si conclud...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 24 ottobre 2022

"NOTTE NERA A CASTEL DI IERI" VII EDIZIONE - SABATO 29 OTTOBRE 2022

CASTEL DI IERI - "NOTTE NERA A CASTEL DI IERI"  - VII EDIZIONE - SABATO 29 OTTOBRE 2022 promossa dalla PRO LOCO "LA TORRE" la Notte Nera è l’evento culturale organizzato dalla Pro Loco “La Torre” di Castel di Ieri (Aq), al suo settimo anno,  che viaggia sull'antico calendario agrario, in candenza con la festa del capodanno contadino, 'Captiemp', che oggi i più chiamano Helloween, i cui simboli conosciuti da tutti appartengono alla nostra tradizione più antica.
Vi sarà offerto non solo scenari da brivido ma anche la possibilità di visitare luoghi ricchi di storia e cultura; per la prima volta sarà possibile visitare la Torre Normanna, appena restaurata, assieme al Sito Archeologico e all'eremo della Madonna di Pietrabona, antico sito dal retrogusto gotico dove l'atmosfera che si respira è a metà tra misticismo e magia.Ma le novità non finiscono qui! Come avrete capito le attività proposte non aspetteranno le tenebre della notte, anzi, vi offriranno l’opportunità di cogliere il tenero calore di fine ottobre con una passeggiata all’insegna dei “doni dell’autunno” e di godere del tramonto dai panorami del centro storico durante il trakking urbano.
Dopo una bella camminata, in cima al capezzale del borgo potrete rifocillarvi con dell’ottima pizza cotta all’antico forno a legna comunale, finalmente restaurato, e non possono mancare i consueti Panini con Porchetta, Castegne, Vino e Vin Brulè per riscaldare gli animi da una notte fredda e lunga, il tutto allietato da dell’ottima musica.  



Qui di seguito il programma dettagliato:
14:30 Passeggiata erboristica "I doni dell'Autunno " con Daniela Di Bartolo a cura Officine Sperimentali - ritrovo in piazza
15:30 Trekking urbano "Per le vie del borgo" - ritrovo in piazza
16:30 Intrattenimento per bambini "Un tuffo nel Passato"
18:30 Combattimenti Medievali - a cura dei Cavalieri del Falcone
20:00 Trekking urbano "Per le vie del borgo" - ritrovo al belvedere
21:30 Concerto live con i RATABLO' - presso l'ex chiesa Santa Croce
Orari siti aperti a visite:
11:00-13:00 Eremo Madonna di Pietrabona, Tempio Italico, Torre Medievale
16:30 Torre Medievale

“Le zucche sono chiamate cocc' d sant'amich, le storie spaventose di streghe e morti erano raccontate ai bambini dalle donne più anziane, le tavole erano lasciate imbandite di avanzi e le cadele (o il fuoco per chi poteva) accese per indicare la via ai propri cari che andavano a far visita ai vivi”.
Questa è la nostra festa!

pilollistampa@gmail.com.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina