ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Inviata all'Iran la proposta di accordo inasprita da Trump"- Droni ucraini contro il Rostov, a fuoco un deposito di petrolio - Bottiglie incendiarie contro la casa di un cronista nel Vicentino - Cavalli in fuga dalle prove della parata del 2 giugno, quattro feriti -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Corte dei conti, oggetti lusso e viaggi pagati con fondi per migranti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pallanuoto maschile, il Pescara vince a Catania e sale in A2 - Tragedia in Val di Fassa, alpinista abruzzese precipita da 30 metri e muore - Caldo in negozio, sciopero di due giorni al Decathlon nel Chietino- Incidente sul lavoro nel Teramano, operaia perde un dito - Auto in fiamme per vendetta, 48enne arrestato nel Pescarese -

Sport News

# SPORT # Il Pescara Pallanuoto promosso in Serie A2 - Premio Galeone, le lacrime di Allegri: “Il mister è stato tutto”. Biennale col Napoli - Calcio, Allegri ricorda fra le lacrime Galeone, "era un precursore"- Matteo Dagasso convocato in nazionale, che soddisfazione! -

IN PRIMO PIANO

ZANTE, VENT’ANNI DI AMICIZIA CON SULMONA: LA GIOSTRA UNISCE DUE COMUNITÀ NEL SEGNO DELLA CULTURA E DELLA FRATELLANZA

  ZANTE - "Dalla cerimonia inaugurale in piazza Solomos all’abbraccio della comunità greca alla delegazione italiana, si rinnova uno de...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 5 ottobre 2022

L’AQUILA, SALUTE MENTALE: IL 10 OTTOBRE SCREENING GRATUITO ALLE DONNE

"Con l’iniziativa di Onda - bollini rosa, in occasione della giornata mondiale dedicata a tema.Postazione con i medici specialisti al centro commerciale L’Aquilone.Lo scorso anno, su 211 casi esaminati, il 30% hanno mostrato depressione e la metà sentimenti di solitudine dovuti alle restrizioni della pandemia"L’AQUILA - Nell’edizione dello scorso anno, all’Aquila, su un totale di 211 donne, oltre il 30% ha mostrato una sintomatologia depressiva e la metà ha riferito di aver provato sentimenti di solitudine e sofferenza durante il lock down. Numeri che ribadiscono più che mai la necessità di continuare a monitorare la salute mentale delle donne, come avverrà anche quest’anno con lo screening, in programma il prossimo 10 ottobre, all’Aquila, nell’ambito dell’open day, organizzato dalla fondazione Onda bollini rosa, in occasione della celebrazione della giornata mondiale della salute mentale.Si tratta della seconda edizione sui disturbi emotivi a cui partecipa l’ospedale San Salvatore (insieme a 160 presidi italiani) con il servizio Trattamenti Riabilitativi Interventi Precoci in salute mentale diretto dalla prof.ssa Rita Roncone, insieme alla ‘La Bottega Rosa…ricomincio da me’. Il 10 ottobre le donne interessate potranno sottoporsi, gratuitamente, a brevi colloqui e valutazioni nella postazione allestita al centro commerciale L’Aquilone, con orario 9-  13.30  e 14 - 20.
I controlli serviranno a valutare rischi di disturbi emotivi e disagio psicosociale femminile, dovuti all’isolamento della pandemia e alle conseguenze del conflitto in Ucraina. Nei casi in cui si riscontreranno particolari sofferenze verranno effettuate visite psichiatriche e psicologiche in ospedale, sulla base di appuntamenti concordati.
L’iniziativa vedrà coinvolti anche docenti e personale universitario del Dipartimento di medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell'ambiente e gli studenti tirocinanti del corso di laurea in tecnica della riabilitazione psichiatrica. Alla giornata di prevenzione hanno aderito l’associazione SMILE Rocco Pollice Onlus, il Rotary Club L’Aquila con la Commissione Pari Opportunità, il Club Inner Wheel L’Aquila e l’associazione Ucraina 24 febbraio. Verranno accolte e ascoltate anche donne immigrate, ucraine e afghane che si trovano a vivere rilevanti eventi stressanti.
 Nel pomeriggio si esibirà la cantante lirica ucraina, del Conservatorio “Casella” di L’Aquila, Marianna Volkova, e vi sarà l’esecuzione di brani musicali dal vivo degli studenti del Liceo Musicale e Coreutico del Convitto Nazionale “Domenico Cotugno” dell’Aquila, con la prof.ssa Margherita Di Rocco.
L’iniziativa gode del patrocinio di Cittadinanzattiva, della Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia (SINPF), della Società Italiana di Psichiatria (SIP), della Società Italiana di Psichiatria Geriatrica (SIPG) e Progetto Itaca".








Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina