ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Zelensky: "Donetsk e Zaporizhzhia nodi irrisolti. Trump vuole che Kiev si ritiri dal Donbass, non la Russia"- Sabato un incontro a Parigi per parlare del piano di pace. Rutte: "Siamo il prossimo obiettivo". Sabato un incontro a Parigi per parlare del piano di pace. Rutte: "Siamo il prossimo obiettivo". FI, se la Lega non vota dl Ucraina problema politico serio - Pier Silvio Berlusconi: "Facce nuove in Forza Italia? Non cambio idea"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Bernini contestata da un gruppo di studenti di Medicina ad Atreju: "Siete dei poveri comunisti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Fondi Pnrr per la salute fermi", allarme delle opposizioni in Consiglio regionale - CalendEsercito 2026 presentato in Abruzzo, immagini e parole celebrano il giuramento - Cucina italiana patrimonio Unesco, lo chef Niko Romito: "Risultato straordinario"- Sciopero generale, si mobilita la Cgil Abruzzo Molise, manifestazione all'Aquila - Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Frosinone: Tsadjout da valutare, in preallarme Tonin - Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA: PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL DOCUFILM REALIZZATO DALLA STEVE MANCINI PRODUCTION (PITTSBURGH) DEDICATO ALLA GUERRA LUNGO LA LINEA GUSTAV DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE DAL TITOLO “INNOCENTI”

SULMONA - "Venerdì 19 dicembre prossimo, presso la Sala Lorenzo Ciampa della sede del Parco Nazionale della Maiella alla Badia di Santo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 5 ottobre 2022

L’AQUILA, SALUTE MENTALE: IL 10 OTTOBRE SCREENING GRATUITO ALLE DONNE

"Con l’iniziativa di Onda - bollini rosa, in occasione della giornata mondiale dedicata a tema.Postazione con i medici specialisti al centro commerciale L’Aquilone.Lo scorso anno, su 211 casi esaminati, il 30% hanno mostrato depressione e la metà sentimenti di solitudine dovuti alle restrizioni della pandemia"L’AQUILA - Nell’edizione dello scorso anno, all’Aquila, su un totale di 211 donne, oltre il 30% ha mostrato una sintomatologia depressiva e la metà ha riferito di aver provato sentimenti di solitudine e sofferenza durante il lock down. Numeri che ribadiscono più che mai la necessità di continuare a monitorare la salute mentale delle donne, come avverrà anche quest’anno con lo screening, in programma il prossimo 10 ottobre, all’Aquila, nell’ambito dell’open day, organizzato dalla fondazione Onda bollini rosa, in occasione della celebrazione della giornata mondiale della salute mentale.Si tratta della seconda edizione sui disturbi emotivi a cui partecipa l’ospedale San Salvatore (insieme a 160 presidi italiani) con il servizio Trattamenti Riabilitativi Interventi Precoci in salute mentale diretto dalla prof.ssa Rita Roncone, insieme alla ‘La Bottega Rosa…ricomincio da me’. Il 10 ottobre le donne interessate potranno sottoporsi, gratuitamente, a brevi colloqui e valutazioni nella postazione allestita al centro commerciale L’Aquilone, con orario 9-  13.30  e 14 - 20.
I controlli serviranno a valutare rischi di disturbi emotivi e disagio psicosociale femminile, dovuti all’isolamento della pandemia e alle conseguenze del conflitto in Ucraina. Nei casi in cui si riscontreranno particolari sofferenze verranno effettuate visite psichiatriche e psicologiche in ospedale, sulla base di appuntamenti concordati.
L’iniziativa vedrà coinvolti anche docenti e personale universitario del Dipartimento di medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell'ambiente e gli studenti tirocinanti del corso di laurea in tecnica della riabilitazione psichiatrica. Alla giornata di prevenzione hanno aderito l’associazione SMILE Rocco Pollice Onlus, il Rotary Club L’Aquila con la Commissione Pari Opportunità, il Club Inner Wheel L’Aquila e l’associazione Ucraina 24 febbraio. Verranno accolte e ascoltate anche donne immigrate, ucraine e afghane che si trovano a vivere rilevanti eventi stressanti.
 Nel pomeriggio si esibirà la cantante lirica ucraina, del Conservatorio “Casella” di L’Aquila, Marianna Volkova, e vi sarà l’esecuzione di brani musicali dal vivo degli studenti del Liceo Musicale e Coreutico del Convitto Nazionale “Domenico Cotugno” dell’Aquila, con la prof.ssa Margherita Di Rocco.
L’iniziativa gode del patrocinio di Cittadinanzattiva, della Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia (SINPF), della Società Italiana di Psichiatria (SIP), della Società Italiana di Psichiatria Geriatrica (SIPG) e Progetto Itaca".








Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina