ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Cade sul massiccio del Gran Paradiso, morto alpinista - Un diciottenne ucciso nella notte a colpi di pistola a Milano- A Milano "oltre 100mila in piazza" L'Anpi: "Le contestazioni non sporcheranno questa festa"- Salvini: "Vannacci ha accettato di combattere con la Lega"- A Roma tensione in piazza tra Brigata ebraica e Pro

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 25 aprile: l'omaggio e il ricordo, le celebrazioni in Abruzzo - Con drone e telefono vicino al carcere di Sulmona, denunciati- Consiglio Abruzzo: Alessandrini, il piano di Marsilio è sconcertante - Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

POSTE ITALIANE: EMISSIONE FRANCOBOLLO GUGLIELMO MARCONI

ROMA - " Poste Italiane comunica che oggi 25 aprile 2024 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo co...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

domenica 11 settembre 2022

"TENDENZA METEO SHOCK?CE LO SPIEGA IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI. SE COSÌ FOSSE, IN UN PERIODO OVE IL PREZZO DEL GAS È ALLE STELLE, INIZIEREMMO MOLTO MALE IL RAPPORTO CON IL FREDDO!"

L'AQUILA - "Tra tendenza e previsione, come ha sempre sostenuto il metereologo aquilano Stefano Bernardi, c'è una bella differenza.
Spesso le previsioni a lungo termine cedono il passo ad altre totalmente stravolte nel breve periodo.
 Condizioni, queste, in grado di spegnere le speranze o le paure di chi le aveva già date per scontate.
Ora la tendenza prevista dai modelli matematici per la seconda metà di settembre sembra andare in direzione di un completo ribaltamento della situazione finora vissuta.  Alle condizioni di caldo afoso( e non torrido come spesso ed erroneamente viene detto) e dettate dal dominio pressoché incontrastato dell'alta pressione africana ( l'ultima fiammata è prevista a partire da domani) potrebbero succedere quelle caratterizzate  da un freddo continentale.
Una situazione questa che se venisse ad instaurarsi a dicembre, per esempio, sarebbe in grado di apportare neve finanche in pianura.
Come detto si parla di tendenza e come tale, almeno per il momento, andrebbe trattata.
Non che non si possa avverare ma sarebbe preferibile aspettare qualche giorno prima di sciogliere la prognosi.
Prognosi che, come ci insegna Bernardi, inevitabilmente va posta in essere in casi come questi.
Nei prossimi giorni, appoggiandoci sull'esperienza del meteorologo aquilano, avremo modo di parlarne in maniera approfondita.


Tuttavia ora sarebbe il caso di  mantenersi cauti.
Certo è che, qualora dovesse manifestarsi ciò che i modelli  fanno oggi intravedere, ci potremmo ritrovare di fronte a degli scenari davvero impressionanti.
Ricordiamoci che i mari intorno all'Italia sono ancora eccezionalmente caldi e mai come quest'anno capaci di sprigionare tantissima energia.
Qualora dovesse arrivare di colpo un fronte freddo della portata di quello posto in tendenza previsionale ci potremmo ritrovare di fronte ad  una situazione potenzialmente esplosiva.
Il tutto senza considerare il fatto che l'arrivo di un freddo precoce influenzerebbe in maniera negativa l'andamento energetico stagionale e, visti i costi, con conseguenze che lasciamo a tutti immaginare.
Tutti dovremmo volere e pregare per  l'arrivo graduale della stagione fredda ma come sempre accade...alla natura non si comanda!!!
Intanto e per chi lo vorrà potrà seguire gli aggiornamenti cliccando su
https://m.facebook.com/profile.php?id=100063938700384


 

Nessun commento: