ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc - Eritropoietina nel sangue, nuovo caso di doping per Schwazer - Bimbi di 2 e 4 anni morti in auto per l'ondata di caldo in Francia - Finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa, "atmosfera positiva" - Sorelle ritrovate, tre fermi per sequestro di persona: nonno, madre e compagno - Le due sorelle di 16 e 12 anni scomparse da una casa famiglia a Civitella Alfedena, Sarah e Alisya, sono state ritrovate in buone condizioni -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse, avvocato "la madre pensa che siano morte"- Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito - Visita a sorpresa di Mattarella al teatro dei Marsi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

PM , "QUANDO LE ABBIAMO TROVATE LE SORELLINE NON HANNO FATTO SALTI DI GIOIA". PROCURATORE DI SULMONA D'ANGELO, "PROVO IL DOLORE DEL COLLOQUIO CHE HO AVUTO CON LORO"

SULMONA - "Provo dentro di me il dolore del colloquio che ho avuto con loro perché sono stato la seconda, terza persona che ha parlato ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 8 agosto 2022

COGESA:" I SINDACI DEL CONTROLLO ANALOGO FUGGONO DALLE PROPRIE RESPONSABILITÀ"

SULMONA - "I sindaci soci di Cogesa SpA, l’azienda più grande della provincia dell'Aquila nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti, e seconda per numero di occupati, fuggono nuovamente davanti alle loro responsabilità attribuite dalla legge.Infatti, i Sindaci che hanno deciso di non presentarsi alla riunione del Controllo Analogo, convocata per il 5 Agosto, hanno fatto venir meno il numero legale, impedendo quindi di approvare il piano economico finanziario per l’anno 2022.Questa latitanza da parte dei Sindaci, che evidentemente antepongono ragioni di tatticismo politico all’interesse di Cogesa, sta creando forti difficoltà ad un’azienda che garantisce lavoro a oltre 200 famiglie del territorio peligno.La società Cogesa, come ben noto ai sindaci, ai quali ricordiamo essere i “proprietari dell’azienda “, sta attraversando un momento difficile sia a livello di equilibrio economico (due esercizi finanziari chiusi con quasi 3 milioni di euro di passivo) ,che sotto il profilo dello sviluppo dei piani industriali futuri, che di manutenzione del patrimonio degli impianti.Vista l’importanza della posta in gioco, che ha titolo ad essere inserita tra le grandi vertenze che interessano il nostro comprensorio (insieme alle questioni dell’ospedale del tribunale, metanodotto e le altre ben note), eravamo convinti che tutti i sindaci avessero a cuore le sorti dell’azienda ed avrebbero partecipato alla riunione del Controllo Analogo del 5 agosto.Non capiamo il perché della loro assenza e ciò che li ha indotti a fuggire dalle loro responsabilità e non approvare il Piano Economico Finanziario Previsionale di COGESA.Inoltre, facciamo presente ai sindaci che sono stati loro a nominare gli amministratori di Cogesa nel corso di questi anni, quindi se le cose non sono andate per il verso giusto, non sono esuli da responsabilità politiche. Dovrebbe essere ben noto a tutti i Sindaci che i problemi non si risolvono fuggendo; i lavoratori, le lavoratrici e i cittadini vorrebbero conoscere quali sono i veri motivi che li hanno indotti a non presentarsi alla riunione.

Noi riteniamo che Cogesa (visti i problemi sopracitati oltre che all’incendio della discarica)

ha l’impellente necessità di dotarsi di una elevata figura di spicco, quella del Direttore

Generale, al fine di riportare la barca in acque sicure, per scongiurare un potenziale pericolo

di perdita dell’autonomia gestionale, che si evincerebbe con la Privatizzazione Aziendale.

Ci rifiutiamo di pensare che ad affossare le due convocazioni sia il frutto della mancata

unanimità su questa scelta, orchestrata da alcuni sindaci, per difendere “forse” posizioni di

interesse personali o di logiche di Politica per noi incompressibili, noi vogliamo che a coprire

quel ruolo sia la meritoria e la competenza assoluta.

Infine ci rivolgiamo a Lei Sindaco del Comune di Sulmona (maggiore azionista dell’azienda),

perché i rappresentanti dei lavoratori vogliono avere quanto prima la possibilità di

incontrarla.

A Lei, chiediamo se Cogesa rappresenta ancora una risorsa o un peso per il suo

Territorio?".

Primo Cipriani

Segretario Regionale. 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina