ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Gli Usa abbattono un drone iraniano. "Si era avvicinato a una nostra portaerei"- Vannacci lascia la Lega: "Proseguo la mia strada da solo, Futuro nazionale è realtà"- Cdm giovedì, atteso il pacchetto sicurezza. Scudo per gli agenti e fermo preventivo allo studio - Scontri a Torino, la procura valuta il reato di devastazione - Meloni alle opposizioni: "Sulla sicurezza una risoluzione unitaria"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Una giovane di 23 anni uccisa con una coltellata alla schiena

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Garante Abruzzo sulla famiglia del bosco, ripristinare affetti e legami - Frase shock del leghista, "a Torino la soluzione una pallottola a testa"- A 14 anni diventa arbitro a Pescara, è il più giovane d'Italia -

Sport News

# SPORT # Flavio Russo è un nuovo attaccante del Pescara.Giorgio Altare nuovo difensore- Brosco accetta il Foggia, il Pescara porta in biancazzurro Giorgio Altare di proprietà del Venezia attualmente tesserato per la Sampdoria - Il Venezia FC rende noto di aver raggiunto l’accordo con il Pescara 1936 per il trasferimento a titolo temporaneo di Mouhamed Lamine Fanne Dabo -

IN PRIMO PIANO

DI MARCO RIFERISCE SULLA VIGILANZA DI OGGI: "ASL DI PESCARA NEL CAOS: INCOMPATIBILITÀ IGNORATE, ATTI A RISCHIO E REGIONE ASSENTE"

PESCARA - "La Commissione Vigilanza di oggi sulla situazione della ASL di Pescara ha restituito un quadro allarmante sotto il profilo d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 14 giugno 2022

“CONFIDENTE A CHI? PARLIAMONE INSIEME”. ESPERTI A CONFRONTO

SCANNO -  "Il 17 e il 18 giugno si riuniranno a Scanno (AQ) tecnici ed esperti di orsi, confidenti e/o problematici, per confrontarsi in un workshop internazionale rivolto al personale che si occupa di conservazione e comunicazione dei grandi carnivori. Il Workshop è organizzato dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise nell’ambito delle attività del centenario del Parco, nel borgo montano dell’Alta Valle del Sagittario che per anni è stato il laboratorio per affrontare il tema della convivenza uomo-orso. Il programma prevede due giorni di lavoro, il primo tutto riservato ai tecnici ed addetti ai lavori, il secondo con una parte aperta al pubblico ed a tutti coloro che sono interessati all’argomento.

La prima giornata sarà dedicata alle problematiche tecniche che riguardano le azioni gestionali sugli orsi, in particolare si discuterà dei protocolli di gestione, quali sono le esperienze italiane e internazionali, quali sono le problematiche legate alla prevenzione e alle attività di dissuasione; la seconda giornata sarà invece dedicata alle problematiche legate alla comunicazione, quanto la presenza umana può condizionare il comportamento degli orsi e come si può costruire una comunità a misura di orso. 


Il confronto sarà arricchito dalla presenza di due esperti canadesi, Jay Honeyman e Lana Ciarnelllo, che porteranno la loro testimonianza sul grizzly e sull’intenso lavoro multidisciplinare che conducono per una migliore coesistenza tra orsi e uomini. Andres Ordiz, Piero Genovesi e Giulia Bombieri analizzeranno la tematica degli orsi problematici sulla base della letteratura scientifica internazionale, mentre Stefano Grignolio anticiperà i risultati di un lavoro condotto al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise sui ritmi di attività degli orsi marsicani. Infine i tecnici del Parco e della Provincia di Trento porteranno la loro testimonianza e analizzeranno le difficoltà gestionali tecniche e di comunicazione. 

Il Workshop, riservato ai tecnici delle aree protette, delle regioni interessate dalla presenza degli orsi sia dell’Appennino sia dell’arco alpino, dei Carabinieri Forestali, dei corpi di sorveglianza e delle associazioni ambientaliste, vuole essere un momento di scambio e confronto proficuo tra esperti dell’argomento. 

Il 18 pomeriggio, invece la sessione sarà aperta anche al pubblico: Jay Honeyman e Lana Ciarniello racconteranno la loro esperienza e sarà dato ampio spazio al confronto e alle curiosità del pubblico.

“Il Workshop – dichiara il Presidente del Parco Giovanni Cannata - vuole essere un momento importante di formazione e confronto tecnico-scientifico da cui potranno scaturire idee, soluzioni e nuove collaborazioni per migliorare la gestione della specie simbolo del Parco e dell’Abruzzo, la cui sopravvivenza è legata anche a scelte gestionali che riguardano tutta la collettività. Ma sarà anche un momento utile di comunicazione delle iniziative intraprese”.

Il Direttore del Parco, Luciano Sammarone, ricorda come “il protocollo per la gestione per gli orsi confidenti nato grazie al progetto Life Arctos è stato uno strumento importante per affrontare in maniera organica e coordinata un aspetto particolarmente delicato della sfida della conservazione dell’orso. A distanza di circa 10 anni, quello strumento merita una revisione a cui potremo lavorare anche grazie a questo confronto”.






Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina