ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Manovra: Nuovo emendamento del governo, aiuti a imprese e Tfr - Pubblicati i file su Epstein, nei documenti oltre 1.200 vittime. Clinton contro Trump - Muore a 10 anni precipitando da una parete di roccia durante un gioco - La scomparsa di Emanuela Orlandi, c'è una nuova indagata - Putin: "Disposti a negoziare sulle proposte del 2024. La palla è nel campo di Kiev e della Ue"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Attacchi americani in Siria. Trump: "Abbiamo colpito l'Isis con una fortissima rappresaglia"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Dopo 16 anni il Munda torna a 'casa' al Castello dell'Aquila - Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello dell'Aquila rigetta il ricorso - Elezioni a Pescara, discussi i ricorsi in Consiglio di Stato - Avvocato della famiglia del bosco, notizie sbagliate anche da figure istituzionali -

Sport News

# SPORT # Calcio, sabato per il Pescara ultima chiamata per la salvezza - Verso Pescara-Reggiana. Partita in programma sabato alle 19,30. La sfida sarà diretta dal 34enne Ermanno Feliciani - Pescara calcio, Foggia: “Se siamo ultimi il primo responsabile sono io” - Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 -

IN PRIMO PIANO

DI GIROLAMO (M5S): "L’APPROVAZIONE DELL’EMENDAMENTO CASTELLONE È UN RISULTATO IMPORTANTE ANCHE PER I LAVORATORI DELL'ASL 1 DE L'AQUILA"

L'AQUILA - "La notizia è ufficiale ed è di quelle che danno un senso all'impegno e alle giuste lotte politiche. Ci sarà un altr...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 8 maggio 2022

"IL DETENUTO “PSICOTICO” TENTA DI FRACASSARSI LA TESTA CONTRO UNA PORTA IN FERRO". MAURO NARDELLA(UIL PA): "CERTIFICATO IL FALLIMENTO DELL'UNITA' PSICHIATRICA NEL CARCERE DI SULMONA"

SULMONA - "Avrebbe tentato di fracassarsi la testa contro la porta in ferro del bagno stasera  il detenuto che in questi giorni sta destabilizzando l'ambiente all'interno del carcere di Sulmona. Ci sarebbe risuscito se non fossero accorsi prontamente  gli agenti di servizio che gli hanno praticamente salvato per la seconda volta nel giro di pochi giorni la vita fermandolo in tempo e soccorrendolo quando sembrerebbe fosse già  barcollante e riverso in una pozza fatta di vomito e sangue.
Dopo il presunto cocktail di farmaci che lo hanno portato dritto al pronto soccorso, questa volta ad accompagnare il gesto autolesionistico che gli ha procurato un vistoso e sanguinoso ematoma frontale sarebbe stata la decisione di dare energiche testate contro un pericoloso supporto in ferro.
 Non sa più come far capire a chi di dovere la drammaticità della situazione che si vive dal punto di vista psichiatrico all'interno del carcere di  Piazzale Vittime del Dovere il Segretario Generale Territoriale della UIL PA Polizia penitenziaria Mauro Nardella.
Un presidio che con l'evento di oggi ha certificato il suo totale fallimento visto che la presenza di un solo psichiatra e per di più presente per poche ore la settimana rappresenta un elemento totalmente insufficiente per giustificare l'assegnazione di questi soggetti in un carcere totalmente impreparato alla loro gestione.

Afferma il sindacalista della UIL

Non si sa cosa aspettano per porre un rimedio. Si aspetta forse che accada una disgrazia? E' ora di dire basta a quella che sembra una vera e propria presa in giro oltre che una sorta di roulette russa.

dichiara con fervore Nardella

Delle due l'una: o si potenzia il presidio inviando infermieri, psicologi, operatori sanitari dedicati e formando il personale penitenziario nella gestione dei soggetti psicotici oppure si elimina la causa che offre motivo al DAP di inviare tali detenuti solo perchè c'è uno specialista del campo in una realtà qual è quella sulmonese.

Prosegue il dirigente sindacale

Noi Poliziotti penitenziari e non solo abbiamo deciso di fare un lavoro già difficile di per sé e ne siamo consapevoli. Tuttavia le riforme fatte in questi anni come quella che ha portato alla chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari ce lo stanno rendendo pressochè impossibile. Ci si augura quindi che non si debba pagare dazio per una scelta fatta da altri  e non supportata da idonee contromisure.

Continua il segretario generale territoriale

Si risolva intanto la convenzione con l'unico psichiatra presente salvo eventualmente ristabilirla  in attesa di una revisione totale delle unità psichiatriche carcerarie non scartando l'ipotesi riapertura degli OO.PP.GG.
-Conclude Nardella-

Il Vice Segretario  Generale UIL PA PP Abruzzo
Mauro Nardella

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina