ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Aumento dei pedaggi, Salvini chiede di ritirare l'emendamento- Zelensky: "Con Trump abbiamo concordato il rafforzamento della difesa aerea"- Esplosione ad un distributore a Roma: 45 feriti, due sono gravi - Alemanno: "Invito la politica in carcere". Oggi la visita del presidente della Camera Fontana - Lutto per Nicola Pietrangeli, è morto il figlio Giorgio - Esplosione ad un distributore a Roma, 40 feriti. Il questore: "Nessuno in pericolo di vita"- Esplosione ad un distributore di benzina a Roma, feriti un vigile del fuoco e operatori del 118- Trump: "Con Putin nessun progresso, non sono contento. Continuiamo a dare armi a Kiev"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Terme di Caramanico: pubblicato il nuovo bando di gara - Protesta marineria per mancato dragaggio del porto di Pescara - A Pescara si torna al voto in 27 sezioni il 24 e 25 agosto - Elezioni Bussi, 'giallo' su scheda, ricorso al Tar - Travolta dal rimorchio del trattore, morta 68enne a Bellante - Grandine su campi del Fucino, Coldiretti chiede stato calamità - Stellantis, lo stabilimento di Atessa è elemento chiave - Incendio Raiano, fiamme circoscritte al sottobosco -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: piace il terzino Oliveri di proprietà dell’Atalanta- Il Corriere lancia la bomba su Silvio Baldini, favorito come tecnico Italia Under 21 - Calciomercato Pescara: complicato il ritorno di Moruzzi - Edoardo Pierozzi, svincolatosi lo scorso 30 giugno dalla Fiorentina, è stato ufficializzato dal Benevento - Pescara calcio: ecco la campagna abbonamenti 2025-26 -

IN PRIMO PIANO

GIOSTRA CAVALLERESCA 2025, IL 27 LUGLIO CARLOTTA NATOLI SARA' LA REGINA GIOVANNA D'ARAGONA

 SULMONA VIDEO –   L’Associazione Giostra Cavalleresca di Sulmona ha presentato il programma ufficiale delle manifestazioni legate alla Gio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

domenica 6 febbraio 2022

L'AQUILA: "STEFANO BERNARDI E LA SUA SPLENDIDA "FAMIGLIA" METEO"

 L'AQUILA -"Ci sono degli amici con cui mi capisco così bene che non solo non ho bisogno di concludere una frase, ma non ho neanche bisogno di cominciarla"...( Fabrizio Caramagna).Quando mi dicevano che attraverso il web si potevano costruire le migliori amicizie pensavo mi stessero garbatamente prendendo in giro.Tuttavia su questa particolare impostazione mi sono dovuto davvero ricredere. Nel mio costrutto sociologico ho dovuto modificare qualcosa quando, ammagliato dalla passione per le previsioni del tempo, mi sono imbattuto nella pagina di meteolaquila.
Nel momento in cui l'ho fatto, infatti,
sono stato colpito dalla qualità non solo grafica e del metodo utilizzato per entrare nella testa degli appassionati ma, soprattutto, dalla competenza e dal modo attraverso il quale il metereologo Stefano Bernardi è riuscito a catturare la mia attenzione.
Attenzione che mi ha   permesso di unire la mia passione per la meteorologia alle dinamiche belle della vita soprattutto quando a prevalere sono i ricordi del passato.
Le continue citazioni ai grandi della metereologia italiana ( Bernacca, Baroni, Caroselli, Giuliacci e Paolo Sottocorona giusto per fare alcuni esempi)  e la grande devozione da Bernardi mostrata nei loro confronti nel corso delle puntate della sua seguitissima diretta facebook del venerdì sera, mi hanno fatto capire che la meteorologia raccontata da uno dei tanti aquilani sopravvissuti alle terribili conseguenze del terremoto andava oltre la semplice favella fisico- scientifica. D'altronde la sua homepage immortala il simbolo delle previsioni in auge ai tempi dei colonnelli qual è il barometro di che tempo fa.
Per non parlare poi dell'orario della pubblicazione delle sue previsioni ovverosia le 19.50. Orario, cioè, che ha caratterizzato per diversi decenni la canonicità temporale delle stesse.
Il  parlare di Bernardi alla gente in maniera semplice e il farlo con il cuore,  ha permesso ai tantissimi che vivono delle stesse passioni e che lo seguono, di  lusingarlo con estrema naturalezza attraverso i tanti commenti posti a corredo delle previsioni da lui fatte.


Cosa dire poi del coinvolgimento che si avverte attraverso l'interazione che Bernardi consente di instaurare nel corso delle lezioni sulla meteorologia e che con innata capacità e competenza sono sistematicamente messe su nelle sue dirette facebook?
Questo bellissimo feedback che si è andato instaurando nel corso degli anni e che sistematicamente si ripropone alle 19.30 di ogni venerdì sera e nei momenti di cronaca in diretta che Bernardi fa durante gli eventi meteorologici che contano, ha portato lo stesso metereologo a definire " la nostra famiglia meteo"  il gruppo social che si è andato creando.
Una famiglia che lo ricambia con un affetto di così grande rilievo sociologico e che in parte allevia le sofferenze di un mondo sempre più impostato all'egoismo.
Vista la capacità che ha avuto di carpirmi così tanto dal punto di vista social-meteorologico come si può  non dargli ragione?"

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-