ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Città bollenti, l'Oms: "Oltre 1.300 morti legati al caldo in Europa in una settimana"- Sale la tensione ad Hormuz. Bahrein: "Attaccati da missili e droni iraniani"- Venezuela, un ragazzo di 11 anni ritrovato vivo tre giorni dopo i terremoti - Il marito della ministra Roccella disperso nel lago di Vico, proseguono le ricerche -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il marito della ministra Roccella disperso nel lago di Vico - In Abruzzo sfiorati i 38 gradi, a Pescara 7 giorni di "bollino rosso"- Sorelle ritrovate, niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre -

Sport News

# SPORT # In Austria vince Russell, terzo Antonelli e quinta la Ferrari di Hamilton - Mondiali: ecco i sedicesimi, al via stasera con Sudafrica-Canada - Pescara Calcio, tre gruppi interessati alla società: ultimatum per Insigne e mercato in fermento -

IN PRIMO PIANO

XXVII GIOCHI GIOVANILI DELLA BANDIERA: "IL BORGO SAN PANFILO SCRIVE UN PEZZO DI STORIA AD ASTI"

SULMONA - "I Piccoli Cigni del Borgo San Panfilo tornano da Asti con risultati destinati a entrare nella storia del gruppo. Alla XXVII ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 2 dicembre 2021

PROGETTO ANGELI DEL VELINO, AL VIA LE LEZIONI AGLI STUDENTI

AVEZZANO - "Gallese: obiettivo educare i ragazzi alla fruizione della montagna in sicurezza     Progetto “Angeli del Velino” al via: il primo incontro all’Itis -guidato dal dirigente didattico   Piero   Buzzelli-   con   in   collegamento   on   line   gli   studenti   del   liceo   classico“Torlonia”, il liceo psico pedagocico “Benedetto Croce”, il liceo artistico “Bellisario”, il liceo  tecnico  commerciale  “Galilei”,  l’istituto  agrario “Serpieri”,  è  stato  caratterizzato dalle lezioni di Andrea Pelliccione e Luigi Bianchi.  L’intervento del commissario capotecnico psicologo della polizia di Stato è stato incentrato su “educazione alla legalità.Approcciarsi alla montagna con coscienza e consapevolezza”, mentre la guida alpina delcollegio Abruzzo ha tenuto la lezione sul come “leggere la carta: topografia e cartografia”.   “Il primo incontro del progetto gli angeli del Velino”, ha ricordato l’assessore Gallese,nelle vesti di moderatore, “apre la serie di lezioni teoriche e pratiche nel corso dell’annoscolastico dove saranno coinvolti tutti gli istituti superiori della città con il fine di educarei ragazzi alla fruizione della montagna in sicurezza”. All’avvio del progetto, che prevedeuna serie di  lezioni teoriche  e  pratiche, hanno  partecipato numerosi protagonisti dellamacchina dei soccorsi, con in testa il Soccorso alpino stazione di Avezzano -Federico DiFelice,   Luigi   Fallocco   e   Fabio   Manzocchi,   in   remoto-,   il   nono   reggimento   alpinirappresentato  dal caporal maggiore capo Fabrizio Fracassi e il caporal maggiore caposcelto Giovanni Righetti; il Cai con il presidente Franco Salvati e Romano Sfirri.       Il progetto nasce dal protocollo d’intesa promosso dalle famiglie delle 4 vittime delVelino, -Gianmarco Degni, Gian Mauro Frabotta, Valeria Mella e Tonino Durante, travoltida una gigantesca valanga domenica 24 gennaio-, sottoscritto dal Comune di Avezzano; ilcomando Carabinieri Forestali della provincia dell’Aquila; il comando provinciale dellaguardia di Finanza; il Cai sezione di Avezzano; la sezione provinciale Ance; ConfindustriaL’Aquila; Confcommercio; Confesercenti; Confagricoltura; Cna; Cia; Confartigianato; gliistituti scolastici superiori “Torlonia-Bellisario”;   “G. Galilei”; “Vitruvio Pollione”; “B.Croce”;“E. Majorana”; “E. Serpieri”





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina