ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Netanyahu: "13 persone uccise da venerdì'. L'Iran: 'Israele vuole far fallire i colloqui con gli Usa"- Attacco a Israele, 10 le vittime. Idf agli iraniani, "evacuate le zone vicine ai siti militari"- Auto contromano in A22, un morto e 5 feriti a Bolzano - Attesa una nuova escalation, Netanyahu: "Non sanno cosa li aspetta". Telefonata Putin-Trump - L'Iran minaccia Gb e Francia. L'Idf dichiara Gaza fronte secondario della guerra- Israele, colpiti schieramenti difensivi in zona di Teheran -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Uccise moglie a Lanciano, condannato all'ergastolo- Omicidio bidella a Lanciano, pm chiede l'ergastolo per il marito - "I Luoghi del Cuore", Grotta del Cervo al primo posto in Abruzzo - L'Aquila, a luglio consegna del Cappello Alpino a 130 giovani militari - Film commission: Marsilio presenta il direttore Voglino - Il Papa imporrà il Pallio all'Arcivescovo dell'Aquila -

Sport News

# SPORT # Sicurezza, a Pescara rinforzi interforze per la stagione estiva - Pescara calcio: slitta alla prossima settimana l’incontro tra Baldini e Foggia - Pescara calcio: sono 29 i giocatori sotto contratto, attesa per la decisione di Baldini - Serie C Pescara-Ternana ritorno finale play off:3 - 2. Gli abruzzesi conquistano la serie B ai rigori-

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

venerdì 26 novembre 2021

IL COMUNE DI SCONTRONE INCONTRA L'UNIVERSITÀ "LA SAPIENZA" DI ROMA

Visita al sito paleontologico per un gruppo di studenti e dottorandi, coordinati dai docenti Marco Brandino e Silvano Agostini.SCONTRONE – Studenti e dottorandi del corso di laurea in Scienze della Terra dell'Università La Sapienza in visita al sito paleontologico di Scontrone. Nei giorni scorsi il gruppo di studiosi ha partecipato ad una lezione di paleontologia nella cornice dell'importante sito fossilifero, posto a nord dell'abitato del piccolo comune dell'Alto Sangro e situato a circa 1180 metri sul livello del mare.L'attività accademica è stata coordinata dal prof. Marco Brandano, ordinario di Scienze della Terra alla Sapienza di Roma, e dal prof. Silvano Agostini, docente di Geoarcheologia e Archeometria all'Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti-Pescara.L'eccezionale presenza nel sito di ossa e denti di vertebrati terrestri, databili attorno a 10 milioni di anni fa, congiuntamente alla bellezza paesaggistica e naturalistica del contesto in cui il sito stesso è inserito, hanno favorito un appassionante confronto scientifico tra i docenti e gli allievi sui temi dell'evoluzione della terra e delle specie, terminato con un'esercitazione volta alla ricerca di nuovi fossili nelle zone circostanti.


La visita si è spostata poi nel Museo Paleontologico, situato nel centro abitato di Scontrone, in cui i ricercatori hanno avuto l'opportunità di studiare da vicino un'altra parte di significativi reperti rinvenuti dagli abitanti del luogo e di ammirare il suggestivo diorama raffigurante gli antichi ambienti in cui quelle specie hanno vissuto.


"Il geosito – afferma il professor Marco Brandano –, ben organizzato e inserito in un territorio spettacolare, suscita un grande interesse scientifico e rappresenta un ottimo strumento per la divulgazione delle Scienze della Terra. Spero si possano intraprendere nuove ricerche per incrementare le conoscenze dell'evoluzione geologica dell'Appennino centrale ed in particolare di quello abruzzese, partendo proprio dal territorio di Scontrone".

Ad accogliere il gruppo, l'assessore alla cultura Fabio Petrocelli e i consiglieri Giorgio D'Onofrio e Giovanni Paolo Marino. "Auspichiamo – ha commentato Petrocelli – che sia il primo di una lunga serie di incontri: il nostro comune è dotato di un Polo Museale di forte interesse storico-culturale e l'obiettivo è quello di intraprendere tutte le iniziative volte alla sua conoscenza e valorizzazione. Favoriremo il partenariato tra comune ed enti di ricerca, primi fra tutti le università, per promuovere Scontrone anche come vero e proprio incubatore per la ricerca scientifica".  

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-