ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump apre all'ipotesi che l'Ice lasci Minneapolis, Clinton attacca: "Il presidente mente"- Alex Pretti ucciso con 10 colpi, cosa sappiamo finora - Salvini: "Chi esce dalla Lega finisce nel nulla. Posso incontrare chi voglio"- Il femminicidio di Federica Torzullo, trovati morti i genitori del marito - Il Governatore del Minnesota: "Trump fermi subito i raid dell'Ice" -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Proteste a Minneapolis dopo l'uccisione di un uomo. Trump: "Agenti patrioti". Un testimone: "Era disarmato"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Migliaia di presenze per la prima giornata di "Palazzi aperti" In Abruzzo le mense scolastiche sono 'stellate', progetto con lo chef Niko Romito - Referendum giustizia, a Pescara nasce il comitato per il 'Sì' - Fp Cgil, basta violenza nell'Istituto penale per minorenni dell'Aquila - Tamponata un'auto della Stradale sull'A25, feriti due poliziotti -

Sport News

# SPORT # il Sulmona Futsal piega il Pescara 3 - 2 - Monza - Pescara 3 - 0. Ennesimo ko, a Monza altri tre gol subiti - Serie B Monza Pescara, Gorgone: “Loro sono fortissimi, a noi servono punti” - Calciomercato Pescara: martedì Brugman in città, Bettella è ufficiale - Calciomercato Pescara: tutto fatto per il ritorno di Bettella -

IN PRIMO PIANO

RIVISONDOLI: MATTEO SALVINI ALLA KERMESSE DELLA LEGA “IDEE IN MOVIMENTO”

RIVISONDOLI VIDEO - "Matteo Salvini ha chiuso la kermesse della Lega “Idee in movimento”, a Rivisondoli, in Abruzzo, con un lungo inte...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 12 novembre 2021

FRANCOBOLLO CELEBRATIVO SULL’ORSO BRUNO MARSICANO

PESCASSEROLI - Sarà presentato lunedì mattina 15 novembre a Pizzone (IS) un francobollo celebrativo sull’orso bruno marsicano che Poste Italiane ha decino di emettere per celebrare una delle specie simbolo del patrimonio faunistico e ambientale del nostro Paese, ma anche simbolo iconico della convivenza possibile tra attività antropiche, tradizionali e non, e conservazione della Natura, intesa nella forma più alta, che vede il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise impegnato in prima fila da circa 100 anni.
Anche per questo la scelta di Pizzone da parte di Poste Italiane come luogo della presentazione, vuole premiare un territorio, quello dell’alta Valle del Volturno in Provincia di Isernia, dove gli equilibri tra uomo e Natura sono stati conservati in maniera adeguata ed equilibrata, dove la sostenibilità viene declinata attraverso piccole attività artigianali, come l’apicoltura o la zootecnia, ma dove la presenza dell’uomo è rappresentata anche da importanti opere finalizzate all’utilizzo di risorse di primaria importanza, come l’acqua, che proprio in questo territorio vede nelle sorgenti del Volturno un luogo di grande fascino e ricchezza.
Pizzone è stato scelto anche perché ospita sia una delle sedi territoriali del Servizio di Sorveglianza del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, sia perché ha anche un piccolo Museo dedicato proprio all’Orso marsicano, gestito dall’Associazione Salviamo l’Orso, tra le più attive con azioni concrete per la salvaguardia della specie:  opere di miglioramento ambientale, interventi di mitigazione dei conflitti con l’uomo attraverso indennizzi diretti ad allevatori e contadini, consegna di misure di prevenzione e tanto altro.
A completare l’evento di lunedì 15, che si terrà proprio presso il Museo dell’orso marsicano a Pizzone, Poste Italiane ha previsto anche un annullo filatelico che richiamerà l’iniziativa e consentirà a tutti gli amanti della filatelia ed appassionati di orso, di conservazione un ricordo praticamente unico.
A fare gli onori di casa ci sarà il Sindaco Vincenzo Di Cristofaro, i responsabili della struttura di Filatelia di Poste Italiane ma anche l’Assessore Regionale Vincenzo Cotugno, il Presidente della Provincia di Isernia Alfredo Ricci, il Presidente della Comunità del Parco Antonio Di Santo, il Direttore del Parco Luciano Sammarone, Angela Tavone di Salviamo l’Orso a testimonianza e supporto di una iniziativa che abbraccia molteplici aspetti legati  alla conservazione di un territorio di grande pregio ed interesse.





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina